ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Spari a Bondi Beach, "12 morti, anche il rabbino. Presa di mira la comunità ebraica"- Il fruttivendolo-eroe disarma uno degli attentatori di Sydney - Zelensky vede Witkoff e Kushner: "Voglio convincere gli Usa sul congelamento della linea del fronte"- Sparatoria a Sydney, due fermati: "Hanno sparato sulla festa della comunità ebraica"- Minsk libera 123 detenuti, anche il Nobel Bialiatski- Kiev: "Un milione di famiglie senza luce dopo i raid notturni russi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Schlein cita Meloni, è lei che è fuggita dal confronto

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 - Serie B Pescara Frosinone, Gorgone: “Dubbi di formazione. Mercato? serviranno giocatori pronti” -

IN PRIMO PIANO

SI CONCLUDE LA XXVIII EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE IGNAZIO SILONE

PESCINA - " Si è conclusa con grande partecipazione di pubblico e autorevoli contributi culturali e istituzionali, la XXVIII Edizione d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 28 novembre 2025

GIULIANOVA: PRESENTAZIONE PROGETTO "FROM WASTE TO AID" CROCE ROSSA ITALIANA

GIULIANOVA - "Domenica 30 novembre, presso I.I.S. "V.Cerulli - V.Crocetti" si terrà la presentazione del Progetto "From Waste to Aid", il nuovo progetto della Croce Rossa Italiana, Comitato di Giulianova.Il Progetto ha l'obiettivo di sensibilizzare la comunità sul tema della riduzione dello spreco alimentare e di promuovere buone pratiche di recupero delle eccedenze. Grazie a questa iniziativa, il nostro Comitato si impegna a reperire i prodotti in esubero e a redistribuirli a persone e nuclei in condizioni di comprovata vulnerabilità che avvengono presso il nostro Emporio Solidale "L'Emporio di Gaj" operativo dal marzo 2022. L'Emporio Solidale si presenta come un mini-market dove è possibile "acquistare" una serie di prodotti che vanno dagli alimenti ai generi per cura della persona attraverso una card con un credito massimo da poter utilizzare in un arco di tempo prestabilito: l'obiettivo è di aiuto concreto, in un'ottica non di mero assistenzialismo ma di responsabilizzazione e miglioramento delle capacità del "saper fare". Non più, quindi, un generico "pacco alimentare", ma una vera e propria spesa fondata sulle reali necessità del singolo".

Il Comitato collabora attivamente con i 14 Comuni di competenza territoriale che tramite i propri canali di comunicazione istituzionale e soprattutto negli uffici competenti, si impegnano a promuovere i progetti su tutto il territorio. Per accedere ai servizio gli utenti fanno domanda ai servizi sociali del proprio Comune o allo sportello sociale della Croce Rossa e, se la condizione del richiedente è conforme ai requisiti, la domanda viene accettata e, previa consegna della tessera a punti, il cittadino può accedere all’Emporio solidale.

Tutti i nostri Progetti sono realizzati e resi più fluidi grazie alla rete attiva sul territorio anche con la collaborazione delle diverse associazioni presenti.

Un doveroso ringraziamento va al Dirigente scolastico dell'I.I.S. "V.Crocetti - V.Cerulli" Prof. Ing. Luigi Valentini per l'accoglienza e messa a disposizione delle strutture dell'istituto e la  costante disponibilità per la realizzazione del Convegno per il Progetto "From Waste to Aid" e del successivo Show Cooking con l'utilizzo di ingredienti in maniera innovativa, golosa eliminando lo spreco, trasformando gli scarti in piatti golosi e sostenibili: permettendo così di ottenere un percorso di sensibilizzazione unico e di grande impatto.

Tra le partnership, un ringraziamento particolare al CONAD di Alba Adriatica, e ai punti vendita di Acqua&Sapone del nostro territorio per la fattiva collaborazione nella realizzazione di questo ambizioso progetto.

Nel futuro si prevede un allargamento delle collaborazioni ad altre insegne e punti vendita con la donazione di prodotti in eccedenza o prossimi alla scadenza".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina