ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Botte in un centro disabili a Cuneo, i carabinieri: "Video aberranti"- La Procura Generale rinuncia all'appello contro Turetta - Il Papa incontra Abu Mazen in Vaticano: "Perseguire la soluzione a due Stati"- Morta Anna Laura Braghetti, ex componente delle Br coinvolta nel rapimento di Aldo Moro - La Farnesina: "Contattati i 5 alpinisti di Como in Nepal, stanno bene"- Putin: "Test nucleari se li faranno gli Usa". Kiev: "Liberato il palazzo del consiglio di Pokrovsk"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - I rilievi di Istat, Bankitalia, Upb sul taglio dell'Irpef. Giorgetti replica: "Tutela i redditi medi"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il fratello del disperso abruzzese in Nepal, "convinti sia vivo"- Marsilio, passi avanti per ripartizione più equa fondo sanitario - Udine e Pescara unite nel nome di Giovanni Galeone. La salma verrà cremata - Tir si incastra sulla Statale, caos alle Gole del Sagittario: auto e bus bloccati -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Monza: per Vivarini gara da ex, con i brianzoli vinse la Coppa Italia di C - Verso Pescara-Monza: per Caprari prima volta da ex all’Adriatico -

IN PRIMO PIANO

DISCARICA MONTESILVANO: MARSILIO, “STUPITO DALL’INCHIESTA, FIDUCIA NELLA MAGISTRATURA E NEGLI UOMINI DELLA MIA AMMINISTRAZIONE. BONIFICA FINALMENTE IN FASE DI AVVIO DOPO DECENNI DI INERZIA”

PESCARA - “Sono stupito e sorpreso da questa inchiesta e mi dispiace apprendere che il vicepresidente Imprudente, il consigliere Campitelli ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 6 novembre 2025

DOGANE E MONOPOLI DE L’AQUILA: "CONCLUSO IN PREFETTURA IL TENTATIVO DI CONCILIAZIONE. LE OO.SS. CHIEDONO DI RIVEDERE LA DECISIONE DI DECLASSAMENTO DELLA SEDE AQUILANA"

L'AQUILA - "Si è svolto oggi, presso la Prefettura dell’Aquila, il tentativo di conciliazione richiesto dalle organizzazioni sindacali FP CGIL, UIL PA, UNSA/CONFSAL e USB PI a seguito della decisione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di declassare la sede dell’Aquila a semplice sezione territoriale.All’incontro ha partecipato il Direttore Territoriale, dott. Montemagno, il quale, in rappresentanza dell’Agenzia , ha evidenziato come  le ultime scelte – ovvero l’individuazione a L’Aquila della sede del nuovo Ufficio Tecnico, oltre a quello Antifrode – rappresentano un segnale della volontà dell’Agenzia di investire sulla struttura doganale aquilana.Le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno ribadito  che non è il numero dei dirigenti presenti sul territorio a risolvere il problema, bensì la difesa dei servizi doganali quali strumenti essenziali per lo sviluppo economico e produttivo del territorio.
La riorganizzazione in atto, infatti, frammenta le competenze in un capoluogo di Regione – unico caso in Italia – proprio nel momento in cui a livello nazionale si sta procedendo alla riunificazione delle funzioni tra Dogane e Monopoli.

È stato sottolineato come la decisione di declassare la sede aquilana sia incomprensibile, soprattutto alla luce delle condizioni professionali e logistiche già presenti e pienamente adeguate alla creazione di un UADM.

Le OO.SS. hanno quindi ribadito la richiesta di rivedere la scelta e restituire a L’Aquila il ruolo che le spetta come capoluogo di Regione.

Pur se con esito negativo, il tentativo di conciliazione si è chiuso con l’impegno delle parti ad avviare quanto prima una fase di confronto specifico sulla situazione delle Dogane de L’Aquila, da concludere entro il mese di dicembre.

Le scriventi Organizzazioni Sindacali ringraziano tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno partecipato al presidio davanti alla Prefettura numerosi e , soprattuto,  uniti nonostante la frammentazione organizzativa che stanno subendo".


FP CGIL Anthony PASQUALONE      UIL PA Petroni UNSA/CONFSAL Roberto SANSONETTO USB/P.I. Francesco SERINO

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina