ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sono di Daniela Ruggi i resti trovati in un rudere - Trump: "Sull'Iran vedremo, Teheran vuole fare un accordo"- L'Ice resta a Minneapolis, arrestato Don Lemon, ex anchor di Cnn - Teheran: "Gli eserciti europei saranno considerati terroristi"- Allo scritto latino al Classico, matematica allo Scientifico - Nordio: "Blasfemo dire che la riforma mini l'indipendenza delle toghe"- L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Emergenza al Constellation", 171 chiamate in un'ora e mezza

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Magnacca, 3/o turno e incremento della produzione alla Stellantis di Atessa - Nuova Pescara, D'Ettorre, "mancano garanzie a tutela del territorio"- Tavolo della Salute Abruzzo, presentato il Programma operativo 2026-2028 -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Mantova, Gorgone: “Gara determinante. Insigne? E’ un grande campione…” - Serie B: arriva l'ufficialità, Insigne firma al Pescara e sceglie la 11 - Australian Open, Djokovic conquista la finale. Sinner battuto al quinto set - Insigne torna al Pescara dopo 14 anni, accolto da cento tifosi - Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic -

IN PRIMO PIANO

SPORT E PREVENZIONE, LIRIS (FDI): "BENE LA DONAZIONE DI L’AQUILA PER LA VITA AL CUS L’AQUILA RUGBY FEMMINILE"

L'AQUILA - " Un gesto concreto di sostegno alla salute e allo sport femminile: un’apparecchiatura donata dall’associazione L’Aquila...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 6 novembre 2025

DOGANE E MONOPOLI DE L’AQUILA: "CONCLUSO IN PREFETTURA IL TENTATIVO DI CONCILIAZIONE. LE OO.SS. CHIEDONO DI RIVEDERE LA DECISIONE DI DECLASSAMENTO DELLA SEDE AQUILANA"

L'AQUILA - "Si è svolto oggi, presso la Prefettura dell’Aquila, il tentativo di conciliazione richiesto dalle organizzazioni sindacali FP CGIL, UIL PA, UNSA/CONFSAL e USB PI a seguito della decisione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di declassare la sede dell’Aquila a semplice sezione territoriale.All’incontro ha partecipato il Direttore Territoriale, dott. Montemagno, il quale, in rappresentanza dell’Agenzia , ha evidenziato come  le ultime scelte – ovvero l’individuazione a L’Aquila della sede del nuovo Ufficio Tecnico, oltre a quello Antifrode – rappresentano un segnale della volontà dell’Agenzia di investire sulla struttura doganale aquilana.Le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno ribadito  che non è il numero dei dirigenti presenti sul territorio a risolvere il problema, bensì la difesa dei servizi doganali quali strumenti essenziali per lo sviluppo economico e produttivo del territorio.
La riorganizzazione in atto, infatti, frammenta le competenze in un capoluogo di Regione – unico caso in Italia – proprio nel momento in cui a livello nazionale si sta procedendo alla riunificazione delle funzioni tra Dogane e Monopoli.

È stato sottolineato come la decisione di declassare la sede aquilana sia incomprensibile, soprattutto alla luce delle condizioni professionali e logistiche già presenti e pienamente adeguate alla creazione di un UADM.

Le OO.SS. hanno quindi ribadito la richiesta di rivedere la scelta e restituire a L’Aquila il ruolo che le spetta come capoluogo di Regione.

Pur se con esito negativo, il tentativo di conciliazione si è chiuso con l’impegno delle parti ad avviare quanto prima una fase di confronto specifico sulla situazione delle Dogane de L’Aquila, da concludere entro il mese di dicembre.

Le scriventi Organizzazioni Sindacali ringraziano tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno partecipato al presidio davanti alla Prefettura numerosi e , soprattuto,  uniti nonostante la frammentazione organizzativa che stanno subendo".


FP CGIL Anthony PASQUALONE      UIL PA Petroni UNSA/CONFSAL Roberto SANSONETTO USB/P.I. Francesco SERINO

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina