ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni: "L'aumento dei dazi un errore". Conte attacca la premier - Rigopiano, sindaco Farindola, "in 9 anni tante parole, pochi fatti"- Trovato un corpo nell'azienda del marito di Federica Torzullo, la donna scomparsa vicino Roma - "In Groenlandia fate un gioco pericoloso". Trump annuncia dazi agli europei, non all'Italia - Studente ucciso a La Spezia. L'aggressore: "L'ho colpito per quelle fotografie"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Sigilli al 'Piper', storico locale di Roma: anomalie all'impianto e rischi per l'evacuazione

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nove anni fa la tragedia dell'Hotel Rigopiano, la commemorazione - Mattarella inaugura L'Aquila Capitale della Cultura 2026, "una sfida di successo"- Giuli, L'Aquila 2026 il sigillo della rinascita dalle macerie -

Sport News

# SPORT # Pescara - Modena : 0 - 2 - Serie B Pescara-Modena: sfida in programma oggi alle 15. Fuori Valzania per squalifica. Tornano Faraoni, Oliveri e Gravillon - New Taranto-Sulmona Futsal 9 - 7 - Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa - Amichevole Pineto-Pescara 1-4, in prova l’attaccante francese Augustin -

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - FOLGORE DELFINO CURI 2 - 2

 SULMONA - Pareggio casalingo per l'Ovidiana Sulmona contro una diretta concorrente per la salvezza .Gli ospiti sono passati in vantaggi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 18 novembre 2025

"DALLA GIORNATA ALLA CITTÀ DELL'ALBERO: PER IL TERZO ANNO CONTINUA IL PROGETTO CHE HA GIÀ MESSO A DIMORA OLTRE 300 ALBERI A ROSETO. LA NOSTRA RISPOSTA AI FURTI: GLI ALBERI NON SI FERMANO"

ROSETO - "Il 21 novembre, in occasione della Giornata dell'Albero, quasi 400 studenti e studentesse di Roseto arriveranno alla Villa Comunale per dare vita a una delle più grandi iniziative ambientali di messa a dimora delle scuole mai svolte in Abruzzo. L'evento si inserisce nel percorso che da tre anni sta trasformando Roseto nella "Città dell'Albero", con oltre 300 alberi già piantati in quartieri, parchi e scuole. Quest'anno la giornata assume un significato speciale: è la risposta della comunità al furto degli alberi donati dai cittadini, sottratti da ignoti nel febbraio 2025. Quelle piante, raccolte con amore durante le festività e con un progetto durato mesi, erano destinate alle scuole e alla Riserva Borsacchio.Ai ladri rispondiamo così: grazie all'amore dei cittadini di Roseto li abbiamo ricomprati, uno per uno.
E presto – nonostante il tentativo di fermarci – i donatori troveranno quegli alberi di nuovo a Roseto, ognuno con una targa dedicata in ricordo delle persone che li avevano regalati. Nulla è andato perduto.





Alla Villa Comunale l'appuntamento è alle 9.30 del 21/11/2025, dopo i saluti istituzionali e un momento di meditazione guidata dal maestro Alessandro Ferretti, bambini, bambine, ragazze e ragazzi pianteranno ciliegi, amarene, ulivi e melie, lavorando la terra con le loro mani e lasciando un'impronta concreta nel futuro della città. Intanto, il progetto continua a crescere: già 40 classi di tutta la provincia di Teramo, dall'infanzia alle superiori, hanno richiesto attività analoghe nei propri istituti.




Quando questi giovani torneranno qui tra vent'anni e vedranno gli alberi cresciuti e magari in fiore, ricorderanno che quelle radici sono le loro.
E comprenderanno che la comunità che pianta insieme è una comunità che non si arrende. Roseto continuerà a crescere, a proteggere la natura e a mettere in terra il futuro, pianta dopo pianta, più forte di qualsiasi furto".

Marco Borgatti Presidente GUide del Borsacchio
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina