L'AQUILA - "La firma definitiva del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il comparto sanità 2022-2024 rappresenta un traguardo importante per la tutela e il riconoscimento delle lavoratrici e dei lavoratori del settore sanitario pubblico. Grazie a un impegno costante e responsabile, sono stati raggiunti incrementi salariali, significativi miglioramenti delle condizioni lavorative e nuove tutele. Tra i principali risultati ottenuti spiccano aumenti medi mensili pari a 172 euro più arretrati fino a circa 1.200 euro, l’esenzione dal lavoro notturno per gli over 60, l’equiparazione retributiva tra infermieri e ostetriche, e l’introduzione di bonus e indennità, come il buono pasto anche in smart working e l’indennità Pronto Soccorso fino a 250 euro.
Importanti novità riguardano inoltre l’accesso facilitato all’area di elevata qualificazione, la formazione continua flessibile e la tutela legale gratuita per i lavoratori vittime di aggressioni. È importante sottolineare che, in quanto sindacato firmatario più rappresentativo presso l’ASL 1 Abruzzo, FIALS assume un ruolo determinante e centrale nella contrattazione integrativa aziendale, confermando la propria responsabilità nel rappresentare e tutelare efficacemente gli interessi dei lavoratori. Viceversa, i sindacati non firmatari, pur essendo rappresentativi, sono esclusi dai tavoli di contrattazione decentrata aziendale e non possono pertanto incidere formalmente sulle scelte che riguardano direttamente il personale sanitario. La FIALS è pronta ad affrontare con serietà e determinazione le prossime sfide contrattuali, a partire dalla contrattazione integrativa aziendale per il 2026, la ripartizione delle risorse finanziarie, l’attribuzione degli incarichi di funzione, l’attribuzione dei Differenziali Economici (DEP) e la produttività, sempre nell’interesse dei lavoratori e della qualità dei servizi erogati. Il rinnovo del CCNL Sanità 2022-2024 non rappresenta un punto di arrivo, bensì l’inizio di un percorso volto a rafforzare diritti, tutele e valorizzazione professionale nel Servizio Sanitario Nazionale".
Coordinatore FIALS L’Aquila Coordinatore FIALS L’Aquila Segretario FIALS L’Aquila
Marcello FERRETTI Salvatore PLACIDI Simone TEMPESTA
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
AVEZZANO: IL CONVEGNO “LE REGOLE DEL GIOCO”. IN CITTÀ VOCI AUTOREVOLI DEL MONDO GIURIDICO E L’EX 007 MARCO MANCINI
AVEZZANO VIDEO - "Avezzano ha ospitato oggi un evento di grande rilievo: il convegno “Le regole del gioco – Giustizia e informazione t...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento