ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Spari a Bondi Beach, "12 morti, anche il rabbino. Presa di mira la comunità ebraica"- Il fruttivendolo-eroe disarma uno degli attentatori di Sydney - Zelensky vede Witkoff e Kushner: "Voglio convincere gli Usa sul congelamento della linea del fronte"- Sparatoria a Sydney, due fermati: "Hanno sparato sulla festa della comunità ebraica"- Minsk libera 123 detenuti, anche il Nobel Bialiatski- Kiev: "Un milione di famiglie senza luce dopo i raid notturni russi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Schlein cita Meloni, è lei che è fuggita dal confronto

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 - Serie B Pescara Frosinone, Gorgone: “Dubbi di formazione. Mercato? serviranno giocatori pronti” -

IN PRIMO PIANO

SI CONCLUDE LA XXVIII EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE IGNAZIO SILONE

PESCINA - " Si è conclusa con grande partecipazione di pubblico e autorevoli contributi culturali e istituzionali, la XXVIII Edizione d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 30 agosto 2025

"TRENITALIA FA FINTA DI NON SAPERE"

PESCARA - "Due considerazioni alla risposta di Trenitalia a proposito del caro biglietti ferroviari lungo la linea Adriatica.La prima : Trenitalia dice che nei periodi di intenso traffico non è vero che aumenta il prezzo dei biglietti , ma si esauriscono quelli che costano meno.
Ma se Trenitalia attiva volutamente una offerta insufficiente anche nei normali venerdì dell'anno, è inevitabile che nei periodi ad intenso traffico i cittadini siano costretti a pagare un prezzo doppio, triplo ed anche quadruplo ( nel periodo natalizio del 2024 il prezzo del biglietto Milano-Pescara in alcuni casi è aumentato del 400%). Ma il monopolista lo sa, e non fa niente per venire incontro ai viaggiatori. E poi Trenitalia  perché dovrebbe venire incontro ai viaggiatori, se agendo in regime di monopolio lungo la Direttrice Adriatica può migliorare gli incassi senza migliorare l'offerta?
E' talmente comprovata la “furbizia” di Trenitalia, che in alcuni casi (normali venerdì dell'anno, non periodi ad intenso traffico), ci sono cittadini costretti a pernottare a Milano, perché non trovano posto sulle Frecce che collegano Milano a Pescara.
Lungo la linea adriatica, Trenitalia fornisce una offerta insufficiente perché non ha né concorrenza, né uno Stato che ne limiti la voracità; mentre sulla linea Milano-Roma, dove c'è la concorrenza di Italo, le Frecce costano meno di quelle in circolazione sulla linea adriatica, e l'offerta è sempre (o quasi) sufficiente.

Seconda considerazione : ma se Trenitalia può spremere i cittadini abruzzesi perché lungo la Direttrice Adriatica agisce in regime di monopolio, le Istituzioni politiche della Regione Abruzzo cosa fanno? Perché lasciano la loro comunità nelle fauci di una Società privata come Trenitalia ?
Eppure c'è la soluzione; quella più volte suggerita da Federconsumatori : due treni regionali veloci Pescara-Bologna, e Trenitalia vedrebbe sgonfiarsi la sua protervia verso gli abruzzesi. O tiene giù i prezzi, oppure i cittadini utilizzeranno i regionali veloci, : leggermente più lenti delle Frecce, ma notevolmente più economici.
Siccome i cittadini abruzzesi non possono aspettarsi che il monopolista Trenitalia moderi la sua voracità, è inevitabile che si muova la Regione Abruzzo, attivando finalmente due regionali veloci tra Pescara e Bologna".

Responsabile mobilità Federconsumatori Abruzzo
Tino Di Cicco

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina