SULMONA - "Abbiamo incontrato questa mattina, davanti alla struttura ricettiva che li ha accolti fino ad oggi, le cinque famiglia sfrattate dalle case Ater in evidente stato di disagio.Sono persone sfinite e disorientate. Dopo il primo slittamento avvenuto due giorni fa, oggi la ditta incaricata ha comunicato la propria indisponibilità per altri impegni: il trasferimento è nuovamente rimandato a data da destinarsi e le famiglie sono lasciate ancora una volta nell’incertezza più totale anche se stanno per firmare i contratti di locazione per i nuovi alloggi. Firma prevista per la giornata di oggi. Tuttavia le abitazioni risultano completamente sprovviste di arredi e dotazioni minime: niente letti, divani, tavoli, sedie, utensili, elettrodomestici o biancheria. Di fatto, sono inabitabili. È inaccettabile pensare che delle persone, già in condizione di fragilità, vengano trattate in questo modo. Qui non si parla di scatoloni da spostare, ma di famiglie con bisogni reali. Il sindaco, l' assessore alle poliche della casa La Porta e ATER non possono continuare a tamponare o peggio, a ignorare questa situazione.
Le famiglie, provate da mesi di precarietà, oggi hanno ancora solo un'unica soluzione possibile: quella di restere in albergo ma, al momento, non sembrano esserci proroghe. Ma si potrebbe anche pensare ad un contributo per l' autonoma sistemazione.
L’avvocato Mauro Sciullo, che assiste legalmente chi è stato sfrattato continua a chiedere risposte e garanzie, ma al momento si è scontrato con un muro di silenzio.
L' amministrazione comunale, da parte sua, ha il dovere non solo di assegnare gli alloggi, ma di garantire che siano in condizioni minime di abitabilità. Il Comune non può sottrarsi al proprio ruolo sociale e amministrativo: servono interventi urgenti. Dal canto nostro ci impegneremo, per quanto di nostra competenza, a fare piena luce sui ritardi e a individuare le responsabilità.
Siamo al fianco di queste famiglie e faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per restituire loro dignità, diritti e normalità. Le istituzioni devono dare risposte ora, non tra settimane".
Ornella La Civita
Consigliere comunale Pd
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
"TROPPI SUICIDI IN CARCERE, AVVOCATA IN SCIOPERO DELLA FAME. STAFFETTA DI PROTESTA PER LE CONDIZIONI DEGLI ISTITUTI DI PENA"
SULMONA - " Aderisce alla staffetta di protesta per le condizioni degli istituti di pena e avvia lo sciopero della fame: protagonista d...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento