ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Alluvione: Almeno 67 i morti in Texas, si cercano 11 persone - F1: Norris vince a Silverstone davanti a Piastri e Hulkenberg. Hamilton quarto - Almeno 59 i morti in Texas, si cercano ancora 27 bambine - La sfida del terzo partito di Musk Nasce l'America Party - Almeno 50 i morti in Texas, si cercano ancora 27 bambine - L'esplosione a Torino era doloso, un arresto. Il fermato voleva colpire la ex fidanzata -

news


ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Muore annegato mentre fa il bagno a Silvi - Filobus su Strada Parco a Pescara, è arrivata l'autorizzazione - Emergenza caldo in Abruzzo, a Pescara ancora bollino rosso- Terme di Caramanico: pubblicato il nuovo bando di gara - Protesta marineria per mancato dragaggio del porto di Pescara - A Pescara si torna al voto in 27 sezioni il 24 e 25 agosto -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: interesse per il laterale mancino Niccolò Corrado - Calciomercato Pescara: piace il terzino Oliveri di proprietà dell’Atalanta- Il Corriere lancia la bomba su Silvio Baldini, favorito come tecnico Italia Under 21 - Calciomercato Pescara: complicato il ritorno di Moruzzi - Edoardo Pierozzi, svincolatosi lo scorso 30 giugno dalla Fiorentina, è stato ufficializzato dal Benevento - Pescara calcio: ecco la campagna abbonamenti 2025-26 -

IN PRIMO PIANO

"GUANTI DI FARINA" DI ENDI HASHO VINCE LA IX EDIZIONE DI "STORIE DI SPORT" DI RIPA TEATINA

RIPA TEATINA - "Endi Hasho con l'opera "Guanti di farina" vince la nona edizione del Premio Letterario Storie di Sport di...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

domenica 6 luglio 2025

"DETENUTO NORDAFRICANO SI TOGLIE LA VITA AL CARCERE DI VASTO"

VASTO - "Le OO.SS.: siamo arrabbiati e dispiaciuti nello stesso tempo. Solidarietà ai pochi colleghi in servizio stanotte.Un detenuto di origini nordafricane questa notte si sarebbe tolto la vita all'interno del carcere di Vasto.Le notizie giungono del tutto frammentarie dal Penitenziario ma sembrerebbe che si sia suicidato impiccandosi con un lenzuolo in uso proprio ai detenuti.Intervengono in merito i sindacati di categoria che proprio in questi giorni avevano attivato lo stato di agitazione per le esigue risorse organiche che caratterizzano in negativo l'istituto di Contrada Torre Sinello.Ben 21 agenti in meno (rispetto a una pianta organica vista in difetto e assolutamente non riconosciuta dalle organizzazioni sindacali di categoria) e 12 sottufficiali mancanti all'appello sono i numeri che vanno a riguardare un carcere che tra le altre cose  conta un direttore a scavalco e, al netto di un dirigente che riveste il ruolo di Comandante di reparto, la mancanza di funzionari che possano rivestire i gradi di vice.
I rappresentanti delle OO.SS. Sappe (Stampone), Osapp(Ferrara), UIL(Notarangelo) e Cnpp-Spp(Varricchio), firmatari del documento di denuncia inviato ai vertici dell'amministrazione nei giorni scorsi, si dicono molto dispiaciuti per l'evento appena accaduto.
Una situazione, quella che va a riguardare ogni suicidio dietro le sbarre che,  a detta dei sindacalisti sottoscrittori del comunicato stampa,caratterizza sistematicamente e in negativo il vissuto psicologico dei pochi colleghi in servizio. Molti di meno rispetto al fabbisogno erano, infatti, gli agenti stanotte in servizio presso il carcere vastese ma tanti, troppi i ristretti affetti da problemi Psichiatrici più o meno gravi.
Sembrerebbe che il detenuto suicida stanotte fosse proprio uno di quelli con disturbi psichiatrici e, chissà, probabilmente bisognoso di un intervento in termini trattamentali che un carcere con poco personale anche tra chi è deputato alla gestione rieducativa ( solo 4 Funzionari giuridici pedagogici) e psicologica, non sarà mai, con i numeri a disposizione e con un'organizzazione che non garantirebbe la copertura giornaliera del sostegno che a persone come queste, con notevoli fragilità mentali non dovrebbe mai mancare fosse anche di domenica come nel caso di oggi mancare, capace di assicurare.
Le OO.SS. si ergono a supporto e sostegno dei colleghi in servizio stanotte manifestando tutta la loro solidarietà per lo stress emotivo che stanno sicuramente patendo.
Martedì ci sarà l'incontro con il Provveditore mai come in questo caso tanto atteso".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-