ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Spari a Bondi Beach, "12 morti, anche il rabbino. Presa di mira la comunità ebraica"- Il fruttivendolo-eroe disarma uno degli attentatori di Sydney - Zelensky vede Witkoff e Kushner: "Voglio convincere gli Usa sul congelamento della linea del fronte"- Sparatoria a Sydney, due fermati: "Hanno sparato sulla festa della comunità ebraica"- Minsk libera 123 detenuti, anche il Nobel Bialiatski- Kiev: "Un milione di famiglie senza luce dopo i raid notturni russi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Schlein cita Meloni, è lei che è fuggita dal confronto

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 - Serie B Pescara Frosinone, Gorgone: “Dubbi di formazione. Mercato? serviranno giocatori pronti” -

IN PRIMO PIANO

SI CONCLUDE LA XXVIII EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE IGNAZIO SILONE

PESCINA - " Si è conclusa con grande partecipazione di pubblico e autorevoli contributi culturali e istituzionali, la XXVIII Edizione d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 30 luglio 2025

“DONAZIONI DI SANGUE SICURE GRAZIE A UN TEST”: PRECISAZIONE ASL SU VIRUS WEST NILE

Al momento, in provincia L’Aquila, un solo caso sospetto su cui sono in corso accertamenti: “Situazione sotto controllo”
L’AQUILA “Si può continuare a donare sangue senza preoccupazione grazie a un test che viene effettuato su tutti i donatori: pertanto, nulla è cambiato con la circolazione del virus West Nile”
Lo precisa il direttore del servizio Immunotrasfusionale Asl 1 Abruzzo, dott.ssa Anna Rughetti, in merito alle notizie di stampa sul virus di cui, al momento, c’è una sola segnalazione su cui si stanno facendo verifiche.Ma a che punto è il monitoraggio in provincia di L’Aquila?
 “Nel territorio la situazione è sotto controllo”, dichiara il dott. Enrico Giansante, direttore del servizio Epidemiologia e Sanità pubblica, “e sull’unico caso sospetto segnalato sono in corso accertamenti di verifica. Sono state messe in atto tutte le azioni di prevenzione”
Sul fronte delle donazioni di sangue la dott.ssa Rughetti puntualizza: “A partire dal 22 luglio scorso il Centro nazionale sangue, a seguito della trasmissione del virus West Nile, ha disposto misure di sicurezza in numerose province italiane, tra cui quella di L’Aquila”
“Tali misure consistono nell’effettuazione di un test su tutti i donatori di sangue che serve appunto a rilevare l’eventuale presenza del virus”
“Il controllo viene compiuto”, aggiunge Rughetti, “su tutto il sangue raccolto nei centri trasfusionali della provincia, situati ad Avezzano, Sulmona e L’Aquila, nonché nelle unità di raccolta della Croce Rossa italiana”
“L’invito ai donatori, che non smetteremo mai di ringraziare per la loro generosità”, conclude Rughetti, “è quindi di continuare a mettere a disposizione il proprio sangue senza timore e, anzi, di farlo in maniera ancor più massiccia per sopperire a carenze nella disponibilità che si manifestano in particolare durante il periodo estivo”

















 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina