Quest’anno Cromatica sarà ALL AROUND (tutto intorno).
Il riappropriarsi degli spazi della comunità è un processo fondamentale per rafforzare il tessuto sociale nonché rivitalizzare i luoghi di vita e L’Officina del Vento ne ha fatto una mission. Con Cromatica all around verrà tracciata una mappa virtuale tra i luoghi simbolo della città.
Dalla Sala polivalente Gran Guizza, auditorium nato per accogliere la cittadinanza, alla Taverna Ducale, simbolo storico e architettonico che ricorda le radici e l’identità del territorio. Dal teatro Comunale con il suo foyer e la piazzetta adiacente, emblema della vita culturale di una comunità, al parco del Sole, luogo di scambio, incontro e relazione.
Il tema centrale “Donne e diritti tra colori e grafica” guiderà l’intero evento, offrendo una chiave di lettura unica che unisce arte, creatività e riflessione sui diritti delle donne, in particolare la tavola rotonda dal titolo Il potere della grafica, dell’immagine e del colore nella narrazione dei diritti delle donne sarà un momento di confronto per riflettere sul ruolo delle donne in ambito sociale, lavorativo, creativo e famigliare, con particolare attenzione ai temi dell’autodeterminazione, della rappresentazione visiva e degli stereotipi di genere. Il fil rouge narrativo sarà la riflessione collettiva sul linguaggio visivo come strumento di affermazione, lotta e consapevolezza, capace di denunciare discriminazioni e dare voce alle diversità.
Tre i panel tematici previsti:
arte e attivismo. Quando la grafica diventa protesta e mezzo di sensibilizzazione;
autodeterminazione e identità femminile. Percorsi personali e professionali tra sfide e conquiste;
la pluralità dell’essere donna. Oltre gli stereotipi per una narrazione autentica e inclusiva.
A conclusione sarà possibile visitare l’esposizione dei lavori delle studentesse e degli studenti della Scuola di Grafica dell'Accademia di Belle Arti dell’Aquila realizzati nell’ambito di un progetto promosso nel corso di Stampa d'arte tenuto da Daniel Tummolillo, docente dell'Accademia. Il progetto è nato con l'intento di promuovere la collaborazione tra questa istituzione artistica e il territorio circostante. I lavori realizzati affrontano tematiche sociali di pari opportunità e diritti civili, e saranno donati all'associazione Libera Tutte a sostegno della loro attività.
Un’occasione per esplorare come le arti visive possano raccontare, denunciare, ispirare e trasformare.
Il programma
WORKSHOP
ore 10 – 12
Pennarelli in borsa con Milla dei Santi. Workshop di decorazione su tessuto
sala polivalente Gran Guizza, via Bruno Buozzi | da 6 anni in su | contributo volontario all’attività | su prenotazione
ore 16-18
Realizzazione di una storia breve di sei pagine a partire da un errore con Maicol&Mirco
Workshop di fumetto - Taverna Ducale, via Garibaldi | per ragazzi e adulti | su prenotazione
TAVOLA ROTONDA ed ESPOSIZIONE
ore 18
Il potere della grafica, dell’immagine e del colore nella narrazione dei diritti delle donne
piazzetta della Pietà (Teatro Comunale)
ore 19.30
Esposizione dei lavori delle studentesse e degli studenti della scuola di grafica dell'Accademia di belle arti dell'Aquila
foyer Teatro Comunale
MUSICA LIVE
Parco del Sole
ore 19 DJ set Aperitivo CROMATICA
ore 21:30 Sans Papiers LIVE
ore 22:30 Trust the mask LIVE
ore 24 DJ set Alex C.
Sarà presente un’area dedicata al merchandising, con stand di artisti-artigiani, vinili, arti grafiche e un’area dedicata a food & drink
L’ingresso all’evento è gratuito e aperto a tutti.
Se non tutti i colori hanno una tinta, è certo che tutte le tinte hanno un colore, per questo motivo basta portare con sé la curiosità e il buon umore, per dare colore alla Città di Popoli Terme
L’Officina del Vento
L’Associazione Culturale L’Officina del Vento, attiva dal 2016 nella città di Popoli Terme (Pescara), si occupa di sviluppo locale attraverso la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, la creazione di eventi e laboratori, provando a contribuire nel rafforzamento dell'identità del territorio e favorendo la partecipazione attiva della comunità".
Nessun commento:
Posta un commento