CELANO - "In occasione del bicentenario del ritrovamento del dipinto di Maria SS. del Giubileo, avvenuto nel 1825 durante i lavori di restauro nella Chiesa di San Rocco, la città di Celano si prepara a vivere una settimana di intensa partecipazione popolare e spirituale. L’iniziativa si svolgerà dal 1 al 3 agosto 2025, nello storico quartiere di Piazza Aia, cuore della devozione cittadina.I festeggiamenti, promossi dalla Confraternita di Maria Santissima del Giubileo, si aprono con il Santo Rosario e proseguono con un ricco calendario che coniuga spiritualità, folklore e intrattenimento per tutte le età. Tra i momenti più significativi:
La vestizione dei nuovi confratelli e la Santa Messa per i defunti dell’Associazione Anziani
Il 1° Torneo di calcio Maria SS. del Giubileo, a cui partecipano bambini e ragazzi da 4 a 17 anni, in collaborazione con A.S.D. Academy Celano
La 26ª Sagra della Patata del Fucino IGP, accompagnata da musica e sapori locali
Spettacoli per bambini, concerti bandistici, balli popolari e il tradizionale Ballo della Pupazza
Domenica 3 agosto, giornata culminante dei festeggiamenti, la comunità si riunirà per la solenne funzione religiosa e la processione con fiaccolata, seguita da spettacolari fuochi d’artificio e dal gran finale sotto le stelle con “Puff... e Celano ride!”, spettacolo di musica e cabaret a cura dell’Associazione Lando Fiorini.
Nel ricordare anche l’istituzione della Confraternita di Maria SS. del Giubileo proprio nel 1825, l’evento rappresenta un ponte tra passato e presente, fede e identità popolare.
“Celebrare questo bicentenario – dichiara il Priore Sante Del Corvo – è per noi un gesto di profonda gratitudine e rinnovata devozione. Non è solo una ricorrenza storica, ma un’occasione per rinsaldare il legame tra la nostra comunità, la tradizione confraternale e la figura materna di Maria SS. del Giubileo, che da due secoli veglia su Celano.”
Un sentito ringraziamento a tutti gli sponsor e fedeli che, con generoso contributo, hanno sostenuto questa importante celebrazione, segno tangibile dell’attaccamento della comunità ai suoi valori più profondi.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Per informazioni:
Confraternita Maria SS. del Giubileo – Chiesa di San Rocco, Piazza Aia, Celano (AQ)"
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SI CONCLUDE LA XXVIII EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE IGNAZIO SILONE
PESCINA - " Si è conclusa con grande partecipazione di pubblico e autorevoli contributi culturali e istituzionali, la XXVIII Edizione d...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento