ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Interferenze russe sul gps dell'aereo di von der Leyen", Mosca nega coinvolgimento - La Global Sumud Flotilla è rientrata a Barcellona per il maltempo - Terremoto in Afghanistan, almeno 622 morti e 1.500 feriti - Scossa di magnitudo 4 ai Campi Flegrei, la più forte dall'inizio della nuova sequenza sismica - Israele avverte gli attivisti di Flotilla: "Saranno trattati come terroristi"- Putin in Cina: "La crisi in Ucraina scaturita da un colpo di Stato, soluzione solo con un equilibrio di sicurezza"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Minacce social a giornalista per un articolo sul Chieti Calcio - Incidente stradale sulla Ss 16 a Vasto, un morto e tre feriti -

Sport News

# SPORT # Ferraris dal Pescara alla Salernitana - Calciomercato Pescara: ecco mezz’ala e punte, Caligara ,Okwonkwo e Tsadjout- Il Pescara ha chiuso per l'attaccante Orji.Orji Okwonkwo, 27enne giocatore offensivo del Bologna. Più di 100 partite tra B e A con 14 reti segnate- Mantova- Pescara 2 - 1. Pescara calcio: a Mantova ko immeritato ma le lacune strutturali restano -

IN PRIMO PIANO

CON LO STREET BASKET 2025 SI CHIUDONO LE ATTIVITÀ ESTIVE DELLA NUOVA SANGRO BASKET: SPORT PER CRESCERE, INSIEME

CASTEL DI SANGRO - "Con la conclusione della manifestazione Street Basket 2025, si sono ufficialmente chiuse le attività estive della N...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 27 giugno 2025

AVEZZANO CITTÀ DELLA CULTURA IN MOVIMENTO: AL VIA DOMANI GLI EVENTI DELLA DUE GIORNI

AVEZZANO - "Domenica alle 19, la partenza della XII Stracittadina. La sera, musica e spettacolo con Magia ‘90.Si è svolta ieri pomeriggio la conferenza stampa di presentazione della terza edizione Avezzano Città della Cultura in Movimento, un contenitore di tantissimi eventi che si svolgeranno questo fine settimana, sabato 28 e domenica 29 giugno quando alle 19.00 partirà la XII Stracittadina di Avezzano.Ai microfoni il Sindaco della Città di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, l’assessore Regionale allo Sport, Mario Quaglieri, il consigliere Carmine Silvagni, coordinatore dell’evento, la presidente dell’associazione organizzatrice dell’evento, Antonella Di Carlo, Berardino Pierleoni di Edilenergia, Ilio Ruscitti, in qualità Presidente Asd Gruppo Sportivo Polizia Locale Città di Avezzano e la giovane Miss sport Givova Abruzzo e Miss social Abruzzo, Francesca Compagno, madrina dell’evento.





“Avezzano si conferma un punto di riferimento per lo sport nel Centro Italia, - ha affermato il Sindaco Gianni Di Pangrazio – Lo testimoniano le nuovissime strutture sportive ed eventi come questo di Avezzano Città della Cultura in Movimento, una realtà che muove tantissimi amanti dello sport e non solo. Complimenti veri agli organizzatori che con cuore, passione e tantissimo impegno hanno coinvolto tante realtà associative del territorio e hanno messo in piedi un cartellone di appuntamenti unico e ricco di attività”.

“La Regione Abruzzo si manifesta sempre vicina alle manifestazioni di promozione turistica, sportiva e culturale della nostra Marsica – ha affermato l’assessore Mario Quaglieri – Questo evento riesce a smuovere un tessuto socio-economico importante per la nostra realtà ed è lodevole l’impegno delle associazioni nella realizzazione di attività come queste che consentano a cittadini e turisti di vivere a pieno il nostro territorio montano anche d’estate”.




“Avezzano si prepara quindi a vivere una due giorni unica per una manifestazione istituzionale della Città che ha già fatto registrare un sold out nelle strutture alberghiere del territorio – ha commentato il coordinatore Silvagni – Abbiamo coinvolto una serie di realtà molto importanti del nostro territorio e ogni anno questa manifestazione cresce sempre di più, regalandoci grandi emozione e anche una grande soddisfazione”.

“Una kermesse di appuntamenti che coinvolgeranno tutti – ha spiegato la Presidente dell’Asd Stracittadina, Antonella Di Carlo – “Si parte domani, sabato 28 giugno, con due importanti convegni nel salotto di Città, la sala Irti dell’Ex Montessori. Il primo sulle novità contabili e fiscali di Safeguarding con il commercialista e contabile, Luca Pace e il referente giuridico, Ottaviano Roselli, con la moderazione della dottoressa Alessia Farinacci. A seguire, un approfondimento sulla sana alimentazione e le abitudini sportive con il dottor Carmine Orlandi, il dottor Antonio Pacella e il dottor Mauro Acierno” continua “Con la collaborazione di numerose realtà del territorio, in contemporanea, si svolgeranno delle bellissime escursioni per gli appassionati del patrimonio storico, artistico e culturale della nostra amata Marsica: grazie alle guide di Ambecò e Marsica Experience e Appenini for All, sarà infatti possibile visitare i Cunicoli di Claudio, la Grotta di Ciccio Felice, l’anfiteatro di Alba Fucens”.

Tutti gli appuntamenti sportivi sono in calendario per domenica 29 giugno, quando partirà la XII edizione della Stracittadina: sparo d’inizio previsto alle ore 19 da Piazza Risorgimento. Come da tradizione, la competizione podistica sarà di 10 chilometri e vedrà gli atleti impegnati su un circuito cittadino che verrà ripetuto più volte e toccherà i punti storici e simbolici della città e competeranno per il Trofeo Nazionale Libertas.

Come spiegato anche dal Ilio Ruscitti, Presidente Asd Gruppo Sportivo Polizia Locale Città di Avezzano, nell’occasione, si svolgerà anche il 21° Campionato Nazionale XCO di Mountain Bike della Polizie Locali d’Italia, patrocinato dalla Federazione Ciclistica Italiana e promosso dal Gruppo Sportivo della Polizia Locale di Avezzano, nelle persone di Ilio Ruscitti e Americo Bisegna, e il Campionato regionale Cross Country, promosso Gianluca Colabianchi. Sono previsti, poi, anche quest’anno dei trofei in memoria di tre cari amici e podisti vicini a questo importante evento: Pietro Lisciani, Mario Sbardella e Remo De Angelis.

Non è finita. Nella stessa giornata di domenica 29, sono previsti infatti le seguenti attività: la corsa non competitiva Lilt, la Camminata in collaborazione con la Farmacia Stornelli e Amici di Charlie, la gara per i bambini, il jogging in collaborazione con Ambecò, con la raccolta rifiuti nel percorso interno alla città, la pinacoteca all’aperto in collaborazione con il gruppo artisti MarsArte, le visite guidate del FaiAbruzzo nel Palazzo di Città, lo showcooking di “La Molisana”, partner dell’evento e per concludere il concerto di Magia ’90, il party di musica e djset che ha fatto ballare migliaia di persone in tutta Italia".



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-