ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Spari a Bondi Beach, "12 morti, anche il rabbino. Presa di mira la comunità ebraica"- Il fruttivendolo-eroe disarma uno degli attentatori di Sydney - Zelensky vede Witkoff e Kushner: "Voglio convincere gli Usa sul congelamento della linea del fronte"- Sparatoria a Sydney, due fermati: "Hanno sparato sulla festa della comunità ebraica"- Minsk libera 123 detenuti, anche il Nobel Bialiatski- Kiev: "Un milione di famiglie senza luce dopo i raid notturni russi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Schlein cita Meloni, è lei che è fuggita dal confronto

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 - Serie B Pescara Frosinone, Gorgone: “Dubbi di formazione. Mercato? serviranno giocatori pronti” -

IN PRIMO PIANO

SI CONCLUDE LA XXVIII EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE IGNAZIO SILONE

PESCINA - " Si è conclusa con grande partecipazione di pubblico e autorevoli contributi culturali e istituzionali, la XXVIII Edizione d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 29 maggio 2025

FESTA DELLA REPUBBLICA 2 GIUGNO 2025 APERTURA STRAORDINARIA DELL’ARCHIVIO DI STATO DELL’AQUILA E MOSTRA DOCUMENTARIA

L'AQUILA - "In occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno 2025, l’Archivio di Stato dell’Aquila offre un’apertura straordinaria dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e una mostra documentaria dal titolo “Vivere in Guerra. Incursioni aeree, evacuazioni, approvvigionamento alimentare, notizie dal fronte” dedicata all’80mo Anniversario della Liberazione celebrato lo scorso 25 aprile.Obiettivo della mostra è dare un più consapevole significato alla Liberazione mostrando l’impatto che la guerra ha avuto sulla vita di tutti i giorni delle popolazioni non militari e non resistenti in maniera armata.La mostra mette in evidenza alcuni aspetti della gestione dell’emergenza, quali la diramazione dell’allarme,l’organizzazione dei rifugi antiaerei, l’approvvigionamento alimentare, il trasferimento degli uffici pubblici e dei relativi archivi; il ruolo esercitato dal Comando tedesco a seguito dell’occupazione germanica; incursioni aeree, vittime civili, internati e prigionieri.La Sezione di Avezzano ha prodotto un booklet che mette a fuoco i medesimi temi nel territorio della Marsica, diffuso il 25 aprile nei canali web e social dell’Istituto.Sui medesimi canali il 25 aprile sono stati pubblicati prospetti riassuntivi redatti dalla Prefettura dell’Aquila relativi a bombardamenti, civili uccisi per rappresaglia o condanna, internati per tutta la provincia con il fine di rispondere
all'esigenza, manifestata dai comuni e dai piccoli territori, di conoscere la loro specifica storia e dare merito e memoria ai loro caduti.
Di seguito l’elenco dei contenuti pubblicati:
Prefettura dell'Aquila. Statistica delle incursioni aeree verificatesi nel territorio della provincia con l'indicazione perciascuna di esse della durata, nonchè del numero e tipo di bombe sganciate e del numero dei morti e feriti. L'Aquila,settembre 1948.
Questura dell'Aquila, Ufficio di Gabinetto. Prospetto riassuntivo, per ciascun Comune della Provincia dell’Aquila, delle azioni di rappresaglia, delle stragi collettive, delle condanne a morte di civili, militari e patrioti operate dai tedeschi, con relativi nominativi dei fucilati e, in alcuni casi, con breve relazione sui fatti. Prefettura Repubblicana di Aquila. Elenco degli internati italiani e stranieri per comune ospitante trasmesso alComando militare tedesco di piazza di Aquila. L'Aquila, 30 marzo 1944.
Questura di Aquila. Elenco dei nominativi delle persone decedute per cause di guerra, in seguito a bombardamenti aerei, dal 1 gennaio al 31 marzo 1944.
Comune di Avezzano. Prospetto di n. 85 incursioni aeree condotte contro la città di Avezzano con indicazione ditipologia di apparecchi incursori, uso di bombe, spezzoni, mitragliatrici, numero dei morti e feriti civili e militari,numero di fabbricati distrutti o danneggiati.
Questura di Aquila. Le medaglie d'oro dell'Abruzzo Aquilano della grande guerra, della guerra etiopica, della guerra di Spagna e attuale.


Nell’ambito delle iniziative per l’Ottantesimo anno dalla Liberazione messe in campo da questo Istituto la Sezione di Sulmona il 30 maggio alle ore 17,00 ospita la presentazione del libro La Brigata Maiella, a cura di Edoardo Puglielli,editore Textus.
Nella stessa data 30 maggio saranno esposti alcuni documenti sulla Brigata Maiella. Sarà ancora possibile visitare la mostra di disegni sul Sentiero della Libertà a cura dell'Istituto comprensivo Mazzini-Capograssi, plessi Capograssi di Sulmona e Romualdo Parente di Scanno che hanno partecipato al Premio Cicerone 2025 promosso dall'Associazione Il Sentiero della Libertà.
Mostra documentaria e apertura straordinaria:
Lunedì 2 giugno 2025
dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Archivio di Stato dell’Aquila
Via Galileo Galilei 2, loc. Bazzano, L’Aquila".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina