ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La tregua vacilla: il petrolio torna a salire. Borse europee deboli - Meloni in Aula: "Né dimissioni né rimpasto. Subalterna a Trump? Posizione italiana sempre la stessa"- Trump: "Forze schierate vicino all'Iran fino a un vero accordo". Chiuso lo Stretto di Hormuz - Tajani: "Idf ha colpito un mezzo italiano dell'Unifil in Libano, convocato l'ambasciatore"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Europa apre forte con la tregua. Milano a +0,99 in avvio. Spread tra Btp e Bund scende a 73 punti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Auto dei carabinieri tamponata, feriti due militari - La costa adriatica spezzata in due dalla frana, primi fondi dal Cdm - Sindaco Petacciato: "Non ci sono strade per chi viene da nord o da sud"- A14, sospeso divieto di transito a mezzi pesanti tra Val di Sangro e Vasto Sud - Frana in Molise, Trenitalia "impossibile prevedere tempi ripristino della linea"-

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Sampdoria: già 13 mila presenze assicurate - Serie B Reggiana - Pescara 1 - 3.Gli abruzzesi abbandonano l'ultimo posto in classifica- Serie B Reggiana-Pescara: sfida in programma alle ore 15. Scontro diretto da non fallire. Squalificati Cagnano e Acampora - Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? -

IN PRIMO PIANO

RIPA TEATINA (CH) “UN AIUTO IN FERRARI”

RIPA TEATINA - "Domenica 12 aprile 2026, con il patrocinio del Comune di Ripa Teatina (CH), si svolgerà l’iniziativa “Un aiuto in Ferr...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 3 aprile 2025

MENDELSSOHN DIE ERSTE WALPURGISNACHT (LA PRIMA NOTTE DI VALPURGA) - 160 MUSICISTI IN SCENA - CHIUSURA DI STAGIONE DELLA CAMERATA MUSICALE DI SULMONA

SULMONA - "Mendelssohn DIE ERSTE WALPURGISNACHT (La prima notte di Valpurga) - 160 musicisti in scena - chiusura di stagione della Camerata Musicale di Sulmona-domenica 6 aprile ore 18.00 Teatro Comunale “Maria Caniglia”.Ultimo appuntamento  al Teatro M.Caniglia per la Camerata Musicale di Sulmona che, con un concerto impegnativo, in linea con la precedente edizione,  conclude la 72° stagione musicale.“Quest’anno più che mai una stagione fortunata “ dice il Direttore Artistico Gaetano Di Bacco che si è adoperato per rendere possibile la realizzazione di questa produzione, frutto dell’accordo tra alcune delle più importanti realtà ed istituzioni musicali del territorio. Il Conservatorio Musicale e la Società Luigi Barbara di Pescara, in sinergia con la Camerata Musicale Sulmonese, portano in scena per la prima volta in Abruzzo un capolavoro di Felix Mendelssohn  poco eseguito e anche poco conosciuto: la Cantata per Soli, Coro e Orchestra Die erste Walpurgisnacht (La prima notte di Valpurga) su Testo di J. W. von Goethe.

Dopo l’anteprima di Pescara, domenica 6 aprile alle ore 18.00 sul palcoscenico del Teatro Caniglia  circa 160 musicisti tra solisti, Orchestra Sinfonica del Conservatorio Di Musica "Luisa D'annunzio" di Pescara, un grande coro composto da tre corali (Coro del Conservatorio, Coro dell’Accademia di Pescara e Coro del Teatro “V.Basso” di Ascoli Piceno) tutto sotto la direzione del  M° Pasquale Veleno, tra gli ideatori del progetto insieme al Direttore del Conservatorio Musicale di Pescara Roberta De Nicola.  I cantanti solisti sono il contralto Annunziata Vestri (Premio Caniglia 2008), il  tenore Riccardo Della Sciucca, il baritono Vittorio Vitelli e il basso Alessandro Abis.




Fakizat Mubarak è invece il violino solista in Danza Macabra.

Il programma della serata infatti nella prima parte comprende anche brani di Saint-Saëns e M. Musorgskij: il primo,  Danza macabra (Poema sinfonico), uno dei lavori più riusciti e anche uno dei più celebri  del compositore francese  Camille Saint-Saëns, scritto alla fine del ‘800  ha ispirato molte colonne sonore di film (Renoir,Scorsese..) anche di animazione. Anche il secondo brano della serata,  Una notte sul Monte Calvo,  è diventato popolare grazie al film di W.Disney Fantasia ed è stato scritto dal compositore russo Musorgskij che, ispiratosi a opere letterarie russe e leggende, fece di un sabba di streghe il tema di un poema sinfonico.

La serata si conclude con Mendelssohn: La prima notte di Valpurga. Si tratta di una cantata per soli, coro e orchestra, composta dal Felix Mendelssohn a soli 24 anni, tra il 1830 e il 1833,  e basata su un poema di Johann Wolfgang von Goethe.

La storia si svolge nell'antica Germania, durante il periodo di transizione dal paganesimo al cristianesimo. I druidi e il popolo pagano desiderano celebrare i tradizionali riti primaverili sulla montagna, durante la notte di Valpurga, una festività

che segna l'inizio della primavera. Tuttavia temono la repressione da parte delle autorità cristiane, che considerano tali pratiche eretiche. Per aggirare questo ostacolo, i pagani ideano un piano: si travestono da demoni e spiriti maligni per spaventare i cristiani e tenerli lontani dalla montagna. Il loro stratagemma ha successo e permette loro di celebrare indisturbati i propri riti ancestrali.

La cantata esplora temi come il conflitto tra tradizione e cambiamento, la lotta per la libertà religiosa e l'astuzia nel superare le oppressioni.

Attraverso una combinazione di cori potenti e arie soliste, Mendelssohn dà vita a questa narrazione, sottolineando sia la tensione che la celebrazione presenti nella storia.

 
Direttore Artistico M°Gaetano Di Bacco

DIE ERSTE WALPURGISNACHT

La prima notte di Valpurga

per Soli, Coro e Orchestra

di Felix Mendelssohn Bartholdy

Orchestra Sinfonica e Coro del Conservatorio L. D’Annunzio Pescara

Coro dell’Accademia-Pescara e Coro del Teatro V.Basso-Ascoli Piceno   

 Maestro di coro

Direttore Pasquale Veleno

contralto Annunziata Vestri tenore Riccardo Della Sciucca baritono Vittorio Vitelli basso Alessandro Abis

violino solista Fakizat Mubarak   

Teatro Comunale “Maria Caniglia” di  Sulmona - domenica 6 aprile ore 18.00

 


programma

C. Saint-Saëns Danza macabra (Poema sinfónico)

M. Musorgskij Una notte sul Monte Calvo (Poema sinfonico)

F. Mendelssohn Die erste Walpurgisnacht (La prima notte di Valpurga)

Cantata per soli, coro e orchestra, op. 60 su Testo di J. W. von Goethe



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina