ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Witkoff atteso oggi a Mosca, incontrerà Putin - Il Papa prega al porto di Beirut e condanna "una società che corre ignorando le fragilità'"- Draghi: "Se non sviluppa l'AI l'Europa rischia la stagnazione"- Meloni: "L'Università di Bologna lede i doveri costituzionali"- Sinagoga vandalizzata a Roma, Mattarella chiama il presidente della Comunità ebraica - -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca, durante la notte abbattuti 45 droni ucraini

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, genitori convocati giovedì in Tribunale - Incidente sulla Fondovalle Sangro, tre morti in Abruzzo - Famiglia nel bosco, Nathan inizia trasloco nel nuovo casolare -

Sport News

# SPORT # L’Abruzzo ci sarà nel 2026 al Giro d’Italia. Venerdì 15 ecco la tappa più lunga con la Formia Blockhaus di 246 km - Sebastiani: “Il Var? Stiamo valutando se ci sono state irregolarità nell’utilizzo” - Pescara - Padova : 0 - 1. Il Var annulla il gol di Meazzi, il Padova colpisce nel secondo tempo con Faedo e poi Sorrentino blinda il risultato -

IN PRIMO PIANO

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ: "ABRUZZESI COSTRETTI AGLI ARRESTI DOMICILIARI"

L'Ufficio politiche per la disabilità della Cgil: "Risposte immediate o pronti a occupare il Consiglio regionale ".PESCARA - ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 10 aprile 2025

"IL DISEGNO DI LEGGE REGIONALE PER L’AREA CELESTINIANA PRESENTATO DA MASSIMO VERRECCHIA È UN FATTO DI PRIMARIA IMPORTANZA PER LA CITTÀ DI SULMONA E PER L’INTERO TERRITORIO. ORA SI CONVOCHI UN CONSIGLIO REGIONALE SPECIALE ALL’ABBAZIA"

SULMONA - "All’inizio di agosto dello scorso anno il quotidiano “Il Messaggero” pubblicò un nostro intervento che enunciava le ragioni alla base del progettp per un parco storico-culturale nell’Area Celestiniana del Morrone.Voleva essere uno stimolo per allargare la visione riguardo alla funzione, alle evidenti opportunità dirette legate alla valorizzazione di quella porzione di territorio.Un modo per mantenere viva l’attenzione su una questione che, pur godendo di amplissima condivisione presso l’opinione pubblica e trasversale in ambito politico, faceva fatica a concretizzarsi.A riprova il fatto che l’amministrazione Di Piero, nonostante l’avvicendarsi di quatto assessori al ramo (Tuteri, Accardo, Ramunno, Ciufelli), aveva riconfermato la validità del progetto “QVINTO” a distanza di ben tredici anni dalla prima delibera della giunta Federico su proposta di Lorenzo Fusco.

A ulteriore testimonianza c’è l’impegno dal presidente della Fondazione CARISPAQ Taglieri, e dalla Giostra d’Europa che, col medesimo obiettivo, hanno coinvolto sul tema celestiniano della Pace e del Perdono personaggi del calibro di Paolo Mieli e di S.E. cardinale Matteo Zuppi.
                                                                       
La “presa in carico” da parte di Massimo Verrecchia col suo disegno di legge ha però un significato particolare – specie in concomitanza col Giubileo – perché mira a riconoscere formalmente la valenza regionale nazionale dell’area, l’importanza de “Il Fuoco del Morrone” e la necessità di favorire e stimolare iniziative anche con l’ausilio di partenariati pubblico-privato e collaborazioni tra Regione, associazioni locali, enti, istituzioni.

In questo senso a Verrecchia va riconosciuto, al di là delle visioni politiche e territoriali di ciascuno (è marsicano, né di L’Aquila né di Sulmona, quindi “neutrale”), la capacità di coglierne la prospettiva e di avere proposto una visione più ampia definendo una opportunità concreta.

Auspichiamo quindi che, a partire dalle rappresentanti peligne in Consiglio Regionale e dall’Assessore Regionale alla Cultura, Santangelo, la sua iniziativa trovi il sostegno che merita e che ci si mobiliti per convocare una seduta speciale del Consiglio Regionale d’Abruzzo proprio all’Abbazia di Santo Spirito a Morrone, con un ordine del giorno che magari preveda al primo punto la discussione del disegno di legge Verrecchia.

È d’obbligo il sentito ringraziamento al consigliere da parte della nostra associazione, che resta a disposizione per proseguire il percorso insieme e con quanti vorranno contribuire a cogliere questo obiettivo".
      

Giulio Mastrogiuseppe
(Presidente Associazione Celestiniana Sulmona)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina