ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Morto a Crans-Montana il campione di golf Emanuele Galeppini'. Farnesina: 'Dispersi sei italiani, ricoverati in 13"- "Frena la ricchezza delle famiglie, -2% dal 2012 in termini reali"- Crans-Montana, in condizioni critiche 80-100 feriti. Farnesina: "Ricoverati 13 italiani, 6 dispersi"- Media: 'Massiccio attacco di droni russi su Zaporizhzhia'. Continua l'avanzata di Mosca su Pokrovsk- Per i botti di Capodanno un morto e 238 feriti, sessantotto sono minorenni - I media russi: "Drone ucraino su un hotel nel Kherson nella festa di Capodanno, almeno 24 morti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Le autorità svizzere indagano per incendio e omicidio colposi. 'Bilancio in evoluzione'. Identificati 113 dei 119 feriti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il sistema Cultura in Abruzzo vale 1,3 miliardi e occupa 22.800 addetti - Milano Cortina, oggi la Fiamma Olimpica a Pescara - Famiglia nel bosco: Nathan, "sono stanco e deluso"- Via libera alla legge di stabilità e al bilancio di previsione -

Sport News

# SPORT # In giornata il Pescara definirà la cessione a titolo definitivo di Nicolò Squizzato alla Virtus Entella - Calciomercato Pescara: Barba si allontana, difficile il ritorno di Brugman - L'ex tecnico del Pescara Silvio Baldini a Rete8: "Sebastiani è un grande presidente. Se lo avessi incontrato 10 anni fa, insieme, avremmo fatto qualcosa di importante -

IN PRIMO PIANO

FIAMMA OLIMPICA MILANO CORTINA 2026 – IL PASSAGGIO A SULMONA

SULMONA - "La Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026 è transitata  nella città di Sulmona. Alle ore 14:00 gli atleti,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 10 aprile 2025

"IL DISEGNO DI LEGGE REGIONALE PER L’AREA CELESTINIANA PRESENTATO DA MASSIMO VERRECCHIA È UN FATTO DI PRIMARIA IMPORTANZA PER LA CITTÀ DI SULMONA E PER L’INTERO TERRITORIO. ORA SI CONVOCHI UN CONSIGLIO REGIONALE SPECIALE ALL’ABBAZIA"

SULMONA - "All’inizio di agosto dello scorso anno il quotidiano “Il Messaggero” pubblicò un nostro intervento che enunciava le ragioni alla base del progettp per un parco storico-culturale nell’Area Celestiniana del Morrone.Voleva essere uno stimolo per allargare la visione riguardo alla funzione, alle evidenti opportunità dirette legate alla valorizzazione di quella porzione di territorio.Un modo per mantenere viva l’attenzione su una questione che, pur godendo di amplissima condivisione presso l’opinione pubblica e trasversale in ambito politico, faceva fatica a concretizzarsi.A riprova il fatto che l’amministrazione Di Piero, nonostante l’avvicendarsi di quatto assessori al ramo (Tuteri, Accardo, Ramunno, Ciufelli), aveva riconfermato la validità del progetto “QVINTO” a distanza di ben tredici anni dalla prima delibera della giunta Federico su proposta di Lorenzo Fusco.

A ulteriore testimonianza c’è l’impegno dal presidente della Fondazione CARISPAQ Taglieri, e dalla Giostra d’Europa che, col medesimo obiettivo, hanno coinvolto sul tema celestiniano della Pace e del Perdono personaggi del calibro di Paolo Mieli e di S.E. cardinale Matteo Zuppi.
                                                                       
La “presa in carico” da parte di Massimo Verrecchia col suo disegno di legge ha però un significato particolare – specie in concomitanza col Giubileo – perché mira a riconoscere formalmente la valenza regionale nazionale dell’area, l’importanza de “Il Fuoco del Morrone” e la necessità di favorire e stimolare iniziative anche con l’ausilio di partenariati pubblico-privato e collaborazioni tra Regione, associazioni locali, enti, istituzioni.

In questo senso a Verrecchia va riconosciuto, al di là delle visioni politiche e territoriali di ciascuno (è marsicano, né di L’Aquila né di Sulmona, quindi “neutrale”), la capacità di coglierne la prospettiva e di avere proposto una visione più ampia definendo una opportunità concreta.

Auspichiamo quindi che, a partire dalle rappresentanti peligne in Consiglio Regionale e dall’Assessore Regionale alla Cultura, Santangelo, la sua iniziativa trovi il sostegno che merita e che ci si mobiliti per convocare una seduta speciale del Consiglio Regionale d’Abruzzo proprio all’Abbazia di Santo Spirito a Morrone, con un ordine del giorno che magari preveda al primo punto la discussione del disegno di legge Verrecchia.

È d’obbligo il sentito ringraziamento al consigliere da parte della nostra associazione, che resta a disposizione per proseguire il percorso insieme e con quanti vorranno contribuire a cogliere questo obiettivo".
      

Giulio Mastrogiuseppe
(Presidente Associazione Celestiniana Sulmona)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina