ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Esplosione ad un distributore di benzina a Roma, feriti un vigile del fuoco e operatori del 118- Trump: "Con Putin nessun progresso, non sono contento. Continuiamo a dare armi a Kiev"- Cremlino: "Concluso dopo quasi un'ora il colloquio Trump-Putin"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Grandine sui campi del Fucino, Coldiretti chiede lo stato di calamità - A Pescara si torna al voto in 27 sezioni il 24 e 25 agosto - Elezioni Bussi, 'giallo' su scheda, ricorso al Tar - Travolta dal rimorchio del trattore, morta 68enne a Bellante - Grandine su campi del Fucino, Coldiretti chiede stato calamità - Stellantis, lo stabilimento di Atessa è elemento chiave - Incendio Raiano, fiamme circoscritte al sottobosco -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: complicato il ritorno di Moruzzi - Edoardo Pierozzi, svincolatosi lo scorso 30 giugno dalla Fiorentina, è stato ufficializzato dal Benevento - Pescara calcio: ecco la campagna abbonamenti 2025-26 -

IN PRIMO PIANO

"MARELLi, LE DICHIARAZIONI DI IMPARATO UN MACIGNO PER SULMONA"

SULMONA - "Le inequivocabili e pesantissime dichiarazioni rese nei giorni scorsi da Jean-Philippe Imparato, responsabile Europa di Ste...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 4 aprile 2025

"I LADRI COLPISCONO ANCORA LA SEDE DELLE GUIDE DEL BORSACCHIO: RUBATI 24 ALBERI DEL PROGETTO "IL NATALE DÀ I SUOI FRUTTI"

ROSETO - "Con profondo rammarico annunciamo che, per la seconda volta, la nostra sede è stata oggetto di un furto. Nelle scorse notti, ignoti hanno forzato la recinzione posteriore della sede dell'Associazione Guide del Borsacchio e hanno trafugato ben 24 alberi autoctoni — tra cui ulivi, limoni, aranci e lecci — parte fondamentale del progetto "Il Natale dà i suoi frutti".Il progetto, lanciato durante le festività 2024/2025, aveva coinvolto attività commerciali di Roseto e cittadini sensibili, che avevano donato alberi da addobbare con materiali riciclati grazie al lavoro dei volontari. Gli stessi alberi sarebbero poi stati piantumati nell'autunno 2025, periodo ideale per la messa a dimora, arricchendo spazi pubblici del Comune di Roseto degli Abruzzi e contribuendo alla riforestazione urbana e alla sostenibilità ambientale.




Gli alberi erano temporaneamente custoditi nella nostra sede per essere curati, innaffiati e mantenuti in vita fino al periodo autunnale. Il furto, presumibilmente avvenuto con l'ausilio di un furgone, rappresenta un gesto vile e ignobile, che non colpisce solo noi, ma l'intera comunità rosetana, fatta di cittadini, volontari e attività locali che avevano creduto in questo progetto di rinascita verde.

A rendere ancora più grave il gesto, il fatto che siano state rubate anche le targhette con i nomi dei donatori, simbolo di un impegno collettivo e di un legame affettivo tra la cittadinanza e il territorio.

Non è la prima volta. In tre anni abbiamo subito 56 atti vandalici contro la cartellonistica e le aree di riproduzione del fratino, il furto completo delle attrezzature della nostra sede, e ora, persino degli alberi donati. È difficile continuare a pensare che si tratti di episodi isolati.

Inizia a delinearsi il sospetto concreto che queste azioni non siano frutto del caso, ma parte di un disegno premeditato per scoraggiare e fermare la nostra attività di tutela della Riserva Borsacchio e della sua biodiversità. Qualcuno, evidentemente, vuole indebolire il nostro impegno per una città più verde, sostenibile e partecipata.

I nostri legali stanno provvedendo  a inoltrare denuncia alle autorità competenti , e confidiamo che le videocamere di sorveglianza pubbliche nel piazzale siano state riattivate, così da poter identificare i responsabili di questo gesto vile.

Ma non cederemo , chiediamo ai cittadini di continuare a sostenerci . Ora dobbiamo mantenere fede all'impegno e acquistare di nuovo alberi per dare concretezza al progetto che ora diventerà totalmente a carico dell'associazione. Se cittadini vogliono sostenerci, questo è il momento di non lasciarci soli.

Alleghiamo alcune foto della fase di ritiro degli alberi con il nostro mezzo elettrico e la Protezione Civile e lo spazio dove sono stati trafugati , una volta pieno di alberi ora vuoto".

--
Marco Borgatti

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-