ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sofia Goggia terza dopo la caduta choc di Lindsey Vonn - A Crans-Montana rogo nel memoriale per le vittime del Constellation - Meloni: "Chi manifesta contro le Olimpiadi è nemico dell'Italia"- Uccisa nell'Astigiano dopo un approccio rifiutato, confessa il 20enne fermato - Referendum, non cambia la data. Il Cdm precisa il quesito. Pd: "Da Meloni prepotenza istituzionale" -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Francesca Lollobrigida oro nei 3000 m pattinaggio di velocità

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Turismo, "Pescara nel 2025 la città con più presenze in Abruzzo"- Taglio Comuni montani, Marinelli (Pd), "colpo mortale all'Abruzzo interno"- Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: salvezza a 8 punti, martedì il Catanzaro all’Adriatico (ore20) - Serie B Cesena - Pescara 2 - 0: solito film e altri due gol incassati -

IN PRIMO PIANO

SULMONA FUTSAL-LAZIO 3 - 2 | 18ª GIORNATA | SERIE A2 ÉLITE 2025/2026 - GIRONE B

SULMONA - Vittoria interna del Sulmona Futsal contro la Lazio . 3 - 2 il risultato finale per i biancorossi locali dopo una gara combattuta ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 4 aprile 2025

"I LADRI COLPISCONO ANCORA LA SEDE DELLE GUIDE DEL BORSACCHIO: RUBATI 24 ALBERI DEL PROGETTO "IL NATALE DÀ I SUOI FRUTTI"

ROSETO - "Con profondo rammarico annunciamo che, per la seconda volta, la nostra sede è stata oggetto di un furto. Nelle scorse notti, ignoti hanno forzato la recinzione posteriore della sede dell'Associazione Guide del Borsacchio e hanno trafugato ben 24 alberi autoctoni — tra cui ulivi, limoni, aranci e lecci — parte fondamentale del progetto "Il Natale dà i suoi frutti".Il progetto, lanciato durante le festività 2024/2025, aveva coinvolto attività commerciali di Roseto e cittadini sensibili, che avevano donato alberi da addobbare con materiali riciclati grazie al lavoro dei volontari. Gli stessi alberi sarebbero poi stati piantumati nell'autunno 2025, periodo ideale per la messa a dimora, arricchendo spazi pubblici del Comune di Roseto degli Abruzzi e contribuendo alla riforestazione urbana e alla sostenibilità ambientale.




Gli alberi erano temporaneamente custoditi nella nostra sede per essere curati, innaffiati e mantenuti in vita fino al periodo autunnale. Il furto, presumibilmente avvenuto con l'ausilio di un furgone, rappresenta un gesto vile e ignobile, che non colpisce solo noi, ma l'intera comunità rosetana, fatta di cittadini, volontari e attività locali che avevano creduto in questo progetto di rinascita verde.

A rendere ancora più grave il gesto, il fatto che siano state rubate anche le targhette con i nomi dei donatori, simbolo di un impegno collettivo e di un legame affettivo tra la cittadinanza e il territorio.

Non è la prima volta. In tre anni abbiamo subito 56 atti vandalici contro la cartellonistica e le aree di riproduzione del fratino, il furto completo delle attrezzature della nostra sede, e ora, persino degli alberi donati. È difficile continuare a pensare che si tratti di episodi isolati.

Inizia a delinearsi il sospetto concreto che queste azioni non siano frutto del caso, ma parte di un disegno premeditato per scoraggiare e fermare la nostra attività di tutela della Riserva Borsacchio e della sua biodiversità. Qualcuno, evidentemente, vuole indebolire il nostro impegno per una città più verde, sostenibile e partecipata.

I nostri legali stanno provvedendo  a inoltrare denuncia alle autorità competenti , e confidiamo che le videocamere di sorveglianza pubbliche nel piazzale siano state riattivate, così da poter identificare i responsabili di questo gesto vile.

Ma non cederemo , chiediamo ai cittadini di continuare a sostenerci . Ora dobbiamo mantenere fede all'impegno e acquistare di nuovo alberi per dare concretezza al progetto che ora diventerà totalmente a carico dell'associazione. Se cittadini vogliono sostenerci, questo è il momento di non lasciarci soli.

Alleghiamo alcune foto della fase di ritiro degli alberi con il nostro mezzo elettrico e la Protezione Civile e lo spazio dove sono stati trafugati , una volta pieno di alberi ora vuoto".

--
Marco Borgatti

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina