ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sale la tensione ad Hormuz. Bahrein: "Attaccati da missili e droni iraniani"- Venezuela, un ragazzo di 11 anni ritrovato vivo tre giorni dopo i terremoti - Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico, proseguono le ricerche - Venezuela: Tratto in salvo dalle macerie un neonato di 18 giorni. Dopo 50 ore estratte vive una 15enne e la sua cagnolina - Triplice omicidio a Roma, uccisi a coltellate genitori e figlia. Ricercato un amico di famiglia -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo sfiorati i 38 gradi, a Pescara 7 giorni di "bollino rosso"- Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre - In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"-

Sport News

# SPORT # Mondiali: ecco i sedicesimi, al via stasera con Sudafrica-Canada - Pescara Calcio, tre gruppi interessati alla società: ultimatum per Insigne e mercato in fermento -

IN PRIMO PIANO

POSTE ITALIANE: UFFICI POSTALI ABRUZZESI SICURI CON IL CONTROLLO ANTICRIMINE IN TEMPO REALE DELLA SECURITY ROOM DI ROMA

ROMA - "Dalla capitale una sala operativa che attraverso un complesso sistema di videosorveglianza monitora no stop gli uffici postali ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 11 aprile 2025

BUCCI, PD: "A PROPOSITO DELLA CRISI OCCUPAZIONALE E DELL’ABBAZIA CELESTINIANA"

SULMONA - "Continua la lenta ed inesorabile crisi occupazionale delle aree interne aquilane e più in particolare della valle Peligna. Di fronte alla sempre più concreta emorragia di posti di lavoro per lo stabilimento della Magneti Marelli che,  con la perdita della produzione dei bracci oscillanti, farebbe registrare una perdita di quasi 40 lavoratori, si assiste  alla debolezza e inconsistenza delle istituzioni e della politica nazionale e regionale nell’affrontare il serio problema legato all’automotive, quindi alla Sevel e di conseguenza alla Magneti Marelli. Sull’altare dello sfruttamento e del lavoro precario, invece, si svendono i diritti sindacali alla 3G. Poi, ancora, la crisi dell’artigianato e le difficoltà della produzione agricola. Infine la grave situazione occupazionale del pubblico impiego che ormai, da molti anni, subisce un lento e inesorabile svuotamento degli uffici pubblici. Il grave sotto organico dei dipendenti del tribunale e della procura (indice di una futura e probabilmente imminente chiusura del tribunale); la sede dell’inps ormai ridotta ad uno sportello on line gli organici ridotti dei Comuni e la chiusura degli uffici del Ministero dei Beni culturali dell’Abbazia Celestina che adesso conta, da più di 60 impiegati, solo 6 addetti alla vigilanza, sono la fotografia impietosa della crisi occupazionale che colpisce in maniera trasversale numerosi settori produttivi del territorio. Ed a proposito dell’Abbazia Celestina leggiamo con attenzione l’improvviso interesse del consigliere regionale  Verrecchia per il rilancio storico culturale e turistico dell’Abbazia. Ricordiamo che l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, di proprietà dello Stato, ha vissuto nel tempo vari progetti di rilancio e di finanziamenti finalizzati al totale recupero. Ma la marcia è ancora lunga e non è certo terminata. Qualsiasi progetto di rilancio futuro,  dovrà essere inserito in un contesto funzionale al luogo in cui questo importante complesso monumentale si trova tenendo ben presente l’aspetto religioso, culturale  e turistico. Ci vuole pertanto un progetto serio e condiviso da tutti gli attori: dal Ministero alla Regione; dall’Università alla Diocesi. Un progetto che sia di ampio respiro certamente non dettato dall’attuale campagna elettorale".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina