ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Sull'Iran vedremo, Teheran vuole fare un accordo"- L'Ice resta a Minneapolis, arrestato Don Lemon, ex anchor di Cnn - Teheran: "Gli eserciti europei saranno considerati terroristi"- Allo scritto latino al Classico, matematica allo Scientifico - Nordio: "Blasfemo dire che la riforma mini l'indipendenza delle toghe"- L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Zelensky: "La Russia ha interrotto lo scambio di prigionieri. Non incontrerò Putin a Mosca"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Magnacca, 3/o turno e incremento della produzione alla Stellantis di Atessa - Nuova Pescara, D'Ettorre, "mancano garanzie a tutela del territorio"- Tavolo della Salute Abruzzo, presentato il Programma operativo 2026-2028 -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Mantova, Gorgone: “Gara determinante. Insigne? E’ un grande campione…” - Serie B: arriva l'ufficialità, Insigne firma al Pescara e sceglie la 11 - Australian Open, Djokovic conquista la finale. Sinner battuto al quinto set - Insigne torna al Pescara dopo 14 anni, accolto da cento tifosi - Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic -

IN PRIMO PIANO

CHIETI: PIAZZA SAN GIUSTINO, LAVORI PER RENDERE FRUIBILE GLI IPOGEI CON IL "CISTERNONE". QUASI TERMINATO IL CANTIERE AI LOCALI EX GROTTINO RISPOLI: "CONTIAMO DI RESTITUIRLI ALLA CITTÀ ENTRO BREVE"

CHIETI - "Il cisternone ottocentesco che si trova nel sottosuolo di piazza San Giustino sarà reso visitabile, inserendosi così a tutti ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 10 marzo 2025

SICUREZZA IN MONTAGNA: UNA GIORNATA CON I CARABINIERI FORESTALI DEL SERVIZIO METEOMONT, IL SOCCORSO ALPINO DELLA GUARDIA DI FINANZA E GLI ESPERTI DEL CAI


CAMPO FELICE - "Nella mattina del giorno 08 marzo scorso, presso la località sciistica di Campo Felice nel Comune di Rocca di Cambio (AQ), si è svolta un’esercitazione pratica tenuta dai Carabinieri Forestali del Servizio METEOMONT, dal personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e del CAI, destinata ai ragazzi dei Liceo Psicopedagogico “Benedetto Croce” di Avezzano (AQ), coinvolti nel progetto “GLI ANGELI DEL VELINO”. All’incontro hanno preso parte circa 75 ragazzi, accompagnati da 5 insegnanti, che sono stati impegnati in una serie di attività riguardanti la sicurezza in montagna.In particolare, i Carabinieri Forestali del Servizio METEOMONT hanno illustrato in maniera semplice e speditiva le modalità di compilazione di un bollettino rischio valanghe, fornendo delle nozioni legate alla metodologia di rilievo del manto nevoso al fine di conoscere le caratteristiche della neve accumulatasi in una determinata area.



Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza ed il CAI hanno posto l’attenzione sulle procedure di soccorso, sulle attività di recupero di persone travolte da valanga anche con l’ausilio di unità cinofile, nonché le nozioni basilari sui rischi che si corrono in montagna qualora si facciano escursioni senza le necessarie precauzioni (abbigliamento adatto, informazioni sul meteo, scelta degli itinerari, etc…).
L’Attività svolta si inquadra in un progetto ormai pluriennale denominato “GLI ANGELI DEL VELINO” che vede il coinvolgimento delle scuole, delle Forze Armate e delle Amministrazioni Pubbliche per sensibilizzare gli amanti della montagna sulle necessarie informazioni e comportamenti da tenere in ambiente innevato.
Un numero particolarmente significativo di utenti frequenta il comprensorio sciistico di Campo Felice (AQ): nella sola giornata di sabato, sono state registrate circa 6000 presenze, con grandi sforzi nella gestione delle condizioni di sicurezza.

E’ necessario, quindi, promuovere iniziative destinate principalmente ai giovani che, preparati e consapevoli, potranno vivere appieno il contesto montano".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina