ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran: "Sblocchiamo Hormuz, poi il nucleare". Trump scettico. Merz: "Usa umiliati"- È la Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, al centro il benessere psicosociale - Bufera sulla grazia a Minetti, il Colle chiede verifiche urgenti. Lei: "Su di me notizie false"- Il Quirinale scrive al ministero della Giustizia, chieste informazioni sul caso Minetti - Confindustria: "Rischiamo la più grave crisi energetica della storia"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - In arrivo il decreto lavoro, incentivi per il salario giusto. Oggi il Consiglio dei ministri

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, Salvini "hanno sistemato tutto, cosa si deve aspettare ancora?"- Cardinale Zuppi incontra gli studenti a Roccaraso. Mercoledì confronto su pace e radici con il presidente della Cei -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: da valutare Bettella, Letizia e Olzer - Serie B Pescara Juve Stabia 1-1 Gorgone: “Loro forti. Ancora una volta in vantaggio, peccato” - Pescara sotto tono, con la Juve Stabia finisce 1-1 - Serie B Pescara Juve Stabia, Gorgone: “Playout o subito ma questa squadra si salverà”-

IN PRIMO PIANO

SAN PANFILO, IL PASTORE DELLA CARITÀ: SULMONA SI PREPARA AL CONGRESSO EUCARISTICO

SULMONA - " C'è un'eco antica, eppure straordinariamente attuale, che in questi giorni attraversa i vicoli in pietra di Sulmona...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 10 marzo 2025

SICUREZZA IN MONTAGNA: UNA GIORNATA CON I CARABINIERI FORESTALI DEL SERVIZIO METEOMONT, IL SOCCORSO ALPINO DELLA GUARDIA DI FINANZA E GLI ESPERTI DEL CAI


CAMPO FELICE - "Nella mattina del giorno 08 marzo scorso, presso la località sciistica di Campo Felice nel Comune di Rocca di Cambio (AQ), si è svolta un’esercitazione pratica tenuta dai Carabinieri Forestali del Servizio METEOMONT, dal personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e del CAI, destinata ai ragazzi dei Liceo Psicopedagogico “Benedetto Croce” di Avezzano (AQ), coinvolti nel progetto “GLI ANGELI DEL VELINO”. All’incontro hanno preso parte circa 75 ragazzi, accompagnati da 5 insegnanti, che sono stati impegnati in una serie di attività riguardanti la sicurezza in montagna.In particolare, i Carabinieri Forestali del Servizio METEOMONT hanno illustrato in maniera semplice e speditiva le modalità di compilazione di un bollettino rischio valanghe, fornendo delle nozioni legate alla metodologia di rilievo del manto nevoso al fine di conoscere le caratteristiche della neve accumulatasi in una determinata area.



Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza ed il CAI hanno posto l’attenzione sulle procedure di soccorso, sulle attività di recupero di persone travolte da valanga anche con l’ausilio di unità cinofile, nonché le nozioni basilari sui rischi che si corrono in montagna qualora si facciano escursioni senza le necessarie precauzioni (abbigliamento adatto, informazioni sul meteo, scelta degli itinerari, etc…).
L’Attività svolta si inquadra in un progetto ormai pluriennale denominato “GLI ANGELI DEL VELINO” che vede il coinvolgimento delle scuole, delle Forze Armate e delle Amministrazioni Pubbliche per sensibilizzare gli amanti della montagna sulle necessarie informazioni e comportamenti da tenere in ambiente innevato.
Un numero particolarmente significativo di utenti frequenta il comprensorio sciistico di Campo Felice (AQ): nella sola giornata di sabato, sono state registrate circa 6000 presenze, con grandi sforzi nella gestione delle condizioni di sicurezza.

E’ necessario, quindi, promuovere iniziative destinate principalmente ai giovani che, preparati e consapevoli, potranno vivere appieno il contesto montano".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina