ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Senza consenso è violenza sessuale", sì unanime alla Camera - Meloni al Quirinale: "Nessuno scontro, ma le parole di Garofani inopportune"- Ex Ilva, stabilimento occupato a Novi Ligure e Genova, partito un corteo. Salis a Urso: "Subito tavolo con i sindacati"- Zelensky è arrivato ad Ankara per incontrare Erdogan - "Il consigliere contro Meloni?", alta tensione tra Fdi e il Colle - Trovato il cadavere di un bimbo di 8 anni in casa, la mamma rinvenuta morta in mare. Si ipotizza un omicidio-suicidio -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Kiev: '25 vittime a Ternopil, tre i bambini'. Nave spia russa nelle acque inglesi, si muove la Royal Navy

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Fondo per i familiari delle vittime di terremoti, c'è un emendamento Pd - Ramish, dal premio 'Bonanni' una voce per le donne afghane - Auto fuori strada nel Pescarese, grave donna di 26 anni - Cantieri su A14: sondaggio Cna, da lavori stress e disagi - Sindaco Pescara, tariffe parcheggi sono le più basse d'Italia -

Sport News

# SPORT # Verso Catanzaro-Pescara: per Gorgone un dubbio nel cuore della difesa - Verso Catanzaro-Pescara: in attacco scalpita Tonin. Catanzaro-Pescara: gara in programma venerdì prossimo alle 20,30 -

IN PRIMO PIANO

OSPEDALE AVEZZANO, PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI: 1.800 PRESTAZIONI AMBULATORIALI IN PIÙ IN UN ANNO. CONVEGNO DEL REPARTO DI CARDIOLOGIA, IL 21 E 22 NOVEMBRE, SU NUOVE TECNICHE E STRATEGIE DI CURA

In Abruzzo oltre 40mila persone con Fibrillazione atriale .AVEZZANO - " Tecniche all’avanguardia, accessi diretti alle cure e nuovi ser...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 29 marzo 2025

RICOSTRUZIONE PUBBLICA, PEZZOPANE, "A 16 ANNI DA SISMA BILANCIO FALLIMENTARE. IMPRESE E PROFESSIONISTI CON PIÙ INCARICHI E NIENTE TASK FORCE IN COMUNE"

L'AQUILA - "A 16 anni dal sisma del 6 aprile 2009 il bilancio della ricostruzione delle opere pubbliche e’ fallimentare. Il sindaco Biondi continua a fare annunci, da 8 anni li fa. Ma la realtà è tragica. - Così l’on Stefania Pezzopane, consigliera comunale Pd ha illustrato l’interrogazione depositata a sua prima firma con i consiglieri Stefano Albano e Stefano Palumbo del gruppo consiliare del Pd - > Dal 2017 ad oggi infatti non si evidenziano passi avanti significativi, nonostante le numerose deroghe normative intervenute per accelerare gli interventi e nonostante le ingenti risorse destinate alla ricostruzione pubblica. Ci sono opere pubbliche ferme da anni. Perché? Proviamo a capire il perverso meccanismo di affidamento degli incarichi, nonché della entità del personale comunale preposto a ricostruire e costruire opere pubbliche. Due punti debolissimi della Giunta Biondi.
> Abbiamo depositato una interrogazione a risposta scritta ed in aula per mettere a fuoco questioni scottanti.
> Abbiamo chiesto di conoscere urgentemente l’ elenco  delle ditte coinvolte nei lavori pubblici dal 2017 a oggi. Inoltre vogliamo sapere: Numero complessivo delle ditte che hanno svolto o stanno svolgendo lavori pubblici per conto del Comune; Elenco delle ditte suddiviso per anno e settore di intervento; Distribuzione degli incarichi e importi assegnati; Quali professionisti e ditte hanno ricevuto più incarichi; Da quali settori del Comune provengono tali incarichi; Importi assegnati per ciascun affidamento e nel caso in cui una stessa ditta abbia ricevuto più incarichi da settori diversi, l’ammontare complessivo degli affidamenti ricevuti; Opere pubbliche realizzate o in corso  con altre stazioni appaltanti con le date di inizio e fine lavori.
> Abbiamo inoltre chiesto: quali opere pubbliche sul territorio comunale sono state realizzate o sono in corso di realizzazione con stazioni appaltanti diverse dal Comune (es. Provincia, Ministeri, Fondazioni, altri enti pubblici); quali  ditte sono state incaricate della realizzazione di tali opere; il numero delle gare svolte  con procedura aperta e delle gare svolte con procedura negoziata; numero degli affidamenti diretti ed il numero delle  gare per affidamenti di progettazione; numero affidamenti diretti di progettazione; l’elenco degli affidamenti esterni di progettazione, di direzione lavori e coordinatore della sicurezza.
> Vogliamo anche sapere le modalità di formazione degli elenchi delle ditte da invitare a gara, quanti e quali dirigenti si occupano di opere pubbliche, quanti e quali dipendenti si occupano di opere pubbliche, con quali funzioni e qualifiche; se dal 2017 sono aumentati dirigenti e dipendenti  e di quante unità e con quali funzioni e qualifiche; quante  e quali dipendenti provenienti dal concorsone e da altre procedure selettive si occupano di opere pubbliche.
> Fondamentale è anche capire se esiste una task force dedicata alla velocizzazione delle opere pubbliche, la cui necessità abbiamo sottolineato in più occasioni.”

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina