ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Pioggia di bombe su Kiev e l'Ucraina, almeno 10 morti e decine di feriti - Terremoto di magnitudo 6.2 al largo della Calabria, avvertito in tutto il sud - Trump ferma Netanyahu dopo le minacce all'Iran. "Gli accordi la prossima settimana"- Mattarella: "Deve prevalere le forza della legge e non la prepotenza delle armi"- L'Iran interrompe i contatti con gli Usa. "Pronti a chiudere completamente Hormuz"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Italia celebra gli 80 anni della Repubblica, è il giorno della parata militare ai Fori Imperiali

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Valditara, "nessuna indulgenza sui violenti"- Pallanuoto maschile, il Pescara vince a Catania e sale in A2 - Tragedia in Val di Fassa, alpinista abruzzese precipita da 30 metri e muore - Caldo in negozio, sciopero di due giorni al Decathlon nel Chietino-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: primo step l’iscrizione, entro il 15 giugno il nuovo allenatore - Pescara calcio: per la scelta del tecnico c’è ancora da aspettare - Il Pescara Pallanuoto promosso in Serie A2 -

IN PRIMO PIANO

SMILITARIZZIAMO MONTE SAN COSIMO! “DISARMARE LA PACE DISERTARE LA GUERRA”!

SULMONA - “Disarmare la pace Disertare la guerra” a Sulmona, davanti al deposito militare di Monte San Cosimo (lato Sulmona, in località Pon...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 6 marzo 2025

PRESENTATO A PALAZZO MADAMA IL LIBRO BUTTA VIA I FAZZOLETTI


ROMA - Senatore Guido Quintino Liris: “Un testo che incrementa la conoscenza sul tema. Ci sono le condizioni per rivedere l’approccio alle allergie, va cambiato e attualizzato” .Racconti di esperienze personali, contributi scientifici, annunci di progetti futuri. Così ieri pomeriggio nella Sala Nassiriya al Senato, la presentazione di Butta via i fazzoletti, volume a firma dell’abruzzese Sabrina De Federicis. L’incontro, su iniziativa della senatrice Daniela Sbrollini, è stato moderato dalla giornalista Francesca Romana Gigli. Una presentazione animata dalla presenza di tanti abruzzesi. Il senatore Guido Quintino Liris, abruzzese, quinta Commissione Permanente del Senato, Intergruppo Parlamentare sulle Allergie respiratorie, ha ricordato la sua esperienza personale con il mondo delle allergie: “Il libro presenta una modalità unica nel suo genere, incrementa la conoscenza sul tema. Ci sono le condizioni per rivedere l’approccio alle allergie, che va cambiato e attualizzato”.

“Il libro ci mostra l’unica terapia che permette all'allergico di cambiare rotta” ha aggiunto Mario Di Gioacchino - abruzzese anche lui - Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAIAC), Intergruppo Parlamentare sulle Allergie respiratorie. 




“Il libro racconta come questa terapia, di cui gli allergici dovrebbero fare un uso ulteriore rispetto a quello che fanno, ha cambiato la loro vita, le loro abitudini e relazioni. Con la terapia giusta si riesce a recuperare tanto in qualità di vita, bloccando la marcia allergica” nelle parole di Andrea di Rienzo Businco, Intergruppo Parlamentare sulle Allergie respiratorie.

La presentazione si è aperta con Federico Serra, capo Segreteria tecnica intergruppo Sanità digitale e terapie digitali, che ha portato i saluti della senatrice Daniela Sbrollini - decima Commissione Permanente del Senato, Intergruppo Parlamentare sulle Allergie respiratorie - e dell’onorevole Paolo Ciani, dodicesima Commissione permanente della Camera dei Deputati, Intergruppo Parlamentare sulle Allergie respiratorie.

Interventi e contributio di: Sergio Bonini - istituto di Farmacologia traslazionale del CNR, Lorenzo Cecchi, Associazione allergologi italiani del territorio ed ospedalieri (AAIITO), Michele Miraglia Del Giudice, Società italiana di allergologia e immunologia pediatrica (SIAIP), Maurizio Ridolfi, Società italiana di medicina generale (SIMG).

“Prossima presentazione in primavera, con un incontro dedicato all’aspetto psicologico della persona con allergie, un equilibrio sottile” nelle conclusioni di  Sabrina De Federicis, HAL Allergy Country Manager e autrice della pubblicazione.

La terapia desensibilizzante è l'unica riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale di Sanità (Oms) come curativa e non sintomatica. La terapia è basata sui medicinali Name Patient Product - regolamentati dall'articolo 5 della legge 94/1998 - e rimborsati dal Servizio sanitario nazionale in sole tre regioni in Italia: Lombardia, Piemonte e Puglia, sulla base di un ISEE al di sotto dei 20mila euro. È in corso la petizione 'Respirare è un diritto di tutti' per avviare l'iter che permetta il rimborso della terapia desensibilizzante in tutte le regioni italiane.

 Dowload del libro: https://buttaviaifazzoletti.it/il-libro/

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina