ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scontri a fuoco tra Hamas e Idf, raid israeliani su Rafah- Stop alla scuola-lavoro nelle attività ad alto rischio per gli alunni - ll secondo portiere dell'Inter Josep Martinez investe e uccide un anziano in carrozzina - Uccisa nel Veronese, arrestato il compagno. Si era liberato del braccialetto elettronico - Amazon pronta a licenziare 30.000 dipendenti da oggi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Orban: "L'Ue non conta nulla, Trump sbaglia su Putin". Incontro col Papa, poi da Meloni

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rapina a furgone portavalori sulla A14, caos in autostrada direzione Pescara - Migranti bloccati all'Aquila, dormono sotto la Prefettura - Marsilio, puntiamo a una gestione dell'acqua sostenibile- Dogane, protesta sindacale all'Aquila contro declassamento -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara-Avellino: sfida in programma questa sera alle ore 20,30 (turno infrasettimanale) - La Juve ha esonerato Igor Tudor, fatale il ko con la Lazio. Brambilla in panchina contro l'Udinese - Entella - Pescara 1 - 1 Pescara calcio: primo punto esterno, biancazzurri raggiunti al 93′ - Serie B Entella-Pescara: 182 tifosi al seguito. Sfida in programma oggi alle 15 -

IN PRIMO PIANO

ABUSI SESSUALI SU UNA RAGAZZINA, IL 18ENNE COINVOLTO CON DUE MINORENNI HA NEGATO LA SUA PARTECIPAZIONE

SULMONA - "Il giovane ha negato la sua partecipazione attiva agli atti sessuali che gli vengono contestati e ha fornito al gip la sua v...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 12 marzo 2025

ARRIVANO I RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE AGRONOMICA SU SPINACI E PATATE . SE NE PARLERÀ IL 13 MARZO AL CONVEGNO PROMOSSO DA COVALPA ABRUZZO E AMPP

CELANO - "Si terrà a Celano giovedì  13 marzo, presso la sala meeting della propria sede in SP 19 Ultrafucense, 87 , l’importante convegno organizzato da Covalpa Abruzzo e AMPP – Associazione Marsicana Produttori Patate -  a conclusione del progetto per lo  SVILUPPO DI PROCESSI INNOVATIVI PER LA PRODUTTIVITÀ E LA SOSTENIBILITÀ IN AGRICOLTURA (PRO.S.A.).I risultati di questo lungo processo innovativo saranno oggetto degli interventi che vedranno come protagonisti, oltre al Vice Presidente della Giunta Regionale, Emanuele Imprudente e Francesco Di Filippo, Dirigente del Servizio Sviluppo della Regione Abruzzo,  l’editor del progetto, Mario Nucci, le ricercatrici dell’Università dell’Aquila, Marika Pellegrini e Beatrice Farda, che diffonderanno i successi del progetto e i risultati scientifici della sperimentazione.   L’incontro sarà moderato da Antonio del Corvo, responsabile progetti di investimento del Covalpa, mentre ai presidenti dell’AMPP e del Covalpa Abruzzo il compito di aprire i lavori.

La sperimentazione, tema centrale dell’incontro,  ha interessato la filiera orticola e pataticola al fine di promuovere la redditività, la produttività e la competitività con un approccio metodologico dei sistemi agroecologici, in armonia con la risorsa suolo e garantendo prodotti sicuri, di qualità ed ecologicamente sostenibili.
 
L’innovazione introdotta nell’ambito del Progetto consiste nell’utilizzo di prodotti microbici o metaboliti (Biostimolanti) in grado di migliorare l’efficienza d’uso degli elementi nutritivi per una maggiore  qualità delle produzioni e ottimizzazione dei processi metabolici delle piante.

Il Progetto PRO.S.A. ha delle ricadute potenziali sulla pratica agricola in quanto propone l’impiego di protocolli che prevedono l’uso di microrganismi che migliorano la biodiversità funzionale.

Il suolo viene considerato come un elemento dinamico e come una risorsa naturale non rinnovabile.

L’obiettivo è infatti quello di adottare le pratiche gestionali che hanno effetto positivo sulla salute e sulla sostenibilità dell’agroecosistema con ricadute positive anche sulla produttività aziendale.

L’innovazione è stata effettuata nelle 31 Aziende Agricole, socie delle OP COVALPA Abruzzo ed AMPP, aderenti al Gruppo Operativo PRO.S.A. con sperimentazione agronomica e l’allestimento dei campi dimostrativi per le colture selezionate (Patata e Spinacio)".
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina