ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Deputata dem aggredita con una sostanza sconosciuta a Minneapolis, fermato un uomo- Agenti Ice ai Giochi, Piantedosi vede l'ambasciatore Usa. Tajani: "Non saranno in strada"- L'Iran convoca l'ambasciatrice italiana: "Irresponsabili le dichiarazioni del ministro"- L'esercito israeliano: "E' stato un soldato a fermare i carabinieri in zona militare"- Meloni: "Condanniamo la complicità del regime fascista nelle persecuzioni"- Ucciso dalla polizia a Milano, gli agenti: "Era armato". Indagato il poliziotto che ha sparato -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'intera collina di Niscemi sta crollando. Schlein: "Dirottare un miliardo del Ponte alle aree colpite dal maltempo"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Percorsi melodici a ritroso, Di Sabatino all'Auditorium del Parco - Principio di incendio al liceo 'Cotugno' dell'Aquila, edificio evacuato - Shoah, Marsilio, rafforzare gli anticorpi contro odio e antisemitismo -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: clamoroso! Fatta per Lorenzo Insigne - Davide Bettella: “Il ritorno a Pescara? Non desideravo altro” - Calciomercato Pescara: finora sei uscite e due innesti - Il CT dell’Italia Gennaro Gattuso è volato in Qatar per parlare con Marco Verratti. L’idea è quella di richiamare il forte centrocampista in azzurro per i play-off -

IN PRIMO PIANO

GIORNATA DELLA MEMORIA: MARSILIO E SANTANGELO, LE NOSTRE SCUOLE PROTAGONISTE DI UN PERCORSO DI RIFLESSIONE E CONSAPEVOLEZZA. ALL’AQUILA INCONTRO ALL’IIS ‘A. D’AOSTA’ E PREMIAZIONE DEL CONCORSO REGIONALE SULLA SHOAH

L'AQUILA - « In un momento storico complesso, segnato da uno scenario internazionale difficile, con eventi che pensavamo non potessero p...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 12 marzo 2025

NOVITÀ IN CASA DRAKON: ARRIVA "LE 9ELLE DI CARLETTO. L'ABRUZZO IN NOVE RACCONTI" DI CHRISTIAN DOLENTE


SPOLTORE - "La casa editrice Drakon di Villa Raspa di Spoltore (Pe) sta per presentare al pubblico la novità di 2025, ossia "Le 9elle di Carletto. L'Abruzzo in nove racconti" di Christian Dolente: l'appuntamento è per domenica 16 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Risorgimento del Museo delle Genti d'Abruzzo ( via delle Caserme 24 a Pescara.L'introduzione è di Letizia Lizza, Direttrice della Fondazione “Genti d’Abruzzo” Onlus, la prefazione è di Giulia di Giampaolo, Insegnante e fondatrice del Progetto socio-pedagogico “quisifavola".


È proprio attraverso la dimensione del racconto breve per ragazzi che Dolente ha voluto rendere l'arte e la storia accessibili, anche ai più piccoli trasportandoli in epoche e culture lontane con una guida speciale, Carletto, sorta di personificazione dell’immaginazione con cui compiere un singolare viaggio nel tempo.




Carletto è un bambino di nove anni con la passione per la storia, l’arte e le buone letture. Con il cuore gonfio di curiosità e la mente ricca di immaginazione, egli inventa, vive e ascolta i racconti carichi di mistero e ricchi di emozioni. Il papà è uno storico dell’arte e questo per Carletto è motivo di orgoglio e di emulazione, anche se il ‘professore’, così lo chiamano in famiglia, a volte risulta essere un po’ pedante e noioso.

Ogni racconto è una porta che si apre su antichi reperti, opere d’arte e storie di personaggi straordinari, ogni scoperta porta con sé una lezione preziosa e svela le meraviglie di un territorio, l’Abruzzo, che diventa il magico scenario per avventure sorprendenti.

Carletto, con le sue avventure guida alla scoperta, alla conoscenza e inevitabilmente alla valorizzazione del patrimonio culturale della regione abruzzese. Il piccolo esploratore, con la fotocamera al collo, si guarda intorno con gli occhi stupiti di un bambino che però, in fondo, sono gli stessi degli adulti. Quando si è di fronte alle meraviglie che questo territorio offre, il cuore batte forte come un tamburo, batte come quello di Carletto.

In occasione di questa prima presentazione de "Le 9elle di Carletto" ci sarà anche l’esposizione di tutte le opere pittoriche originali inserite nel libro provenienti dalla Scuola d’arte di Lucrezia Di Francesco.


CHRISTIAN DOLENTE è nato e vive a Pescara, e da oltre venticinque anni è impegnato nel campo dei Servizi Educativi e della Didattica Museale.

Conoscitore della terra abruzzese e cultore della storia dell’arte, collabora con numerose istituzioni museali e scolastiche. Da sempre appassionato di simbologia, numerologia, antropologia culturale, ha trasformato questi interessi nella sua professione".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina