ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - È morta a 100 anni Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato - Zelensky: "Incontrerò presto Trump, si può decidere molto prima della fine dell'anno"- I fiumi del Ravennate tornano alla normalità, oggi allerta arancione - Leone: "Basta guerra in Ucraina, ora Mosca e Kiev dialoghino"

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump colpisce l'Isis in Nigeria: "Attacco potente e letale"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti - Acli Chieti, "bimbi famiglia nel bosco passino Natale con i genitori"- Disperso sul Gran Sasso, la sorella "permettete il supporto di gruppi privati"- Franz Di Cioccio, situazione dei canili in Abruzzo peggiora, niente concerti qui -

Sport News

# SPORT # Verso Spezia-Pescara: gara in programma domani alle 12,30 - Verso Spezia-Pescara: si ferma Olzer, in gruppo Gravillon e Valzania - Calciomercato Pescara: il ritorno di Masciangelo è una possibilità -

IN PRIMO PIANO

A GIULIANOVA IL 27 DICEMBRE SINFONIA DI NATALE CON L’ORCHESTRA D’ARCHI “TESORI D’ABRUZZO”

GIULIANOVA - " Sabato 27 dicembre, alle ore 21 nel Kursaal di Giulianova Lido, si terrà la Sinfonia di Natale dell’Orchestra d’Archi “T...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 20 marzo 2025

ANPI: "IL MANIFESTO DI VENTOTENE E LA MELONI"

GIULIANOVA - "Nel luogo sacro della rappresentanza sovrana del Popolo, la Presidente del Consiglio, senza più alcun pudore, ha svelato se stessa, la sua natura. Ha dichiarato, col piglio cupo dei carcerieri fascisti, che quella del Manifesto di Ventotene “non è la mia Europa”.E così, con una tragica riproposizione dei ruoli, l’erede dei carnefici ha affermato la sua distanza dalle loro vittime. L’erede dei nazionalismi che hanno insanguinato l’Europa e l’Italia ha affermato la sua siderale lontananza dall’Europa e dall’Italia che, ponendo le proprie fondamenta sul Manifesto di Ventotene, hanno combattuto e sconfitto quei sanguinari nazionalismi.Come può riconoscersi nell’Europa libera e unita, nell’Italia antifascista, chi si riscalda ancora al calore della fiamma tricolore? Semplicemente non può!

Il Manifesto di Ventotene è “il Manifesto dell’Europa della Libertà, della Pace, del Lavoro, dell’Eguaglianza sociale, contro ogni nazionalismo”.

È la terra su cui è stata edificata la Costituzione repubblicana, antifascista, nata dalla Resistenza.

Per questo ragioni, le parole pronunciate da Giorgia Meloni sono tecnicamente eversive e fasciste. Dette in Parlamento, quelle parole costituiscono una formale dichiarazione di disconoscimento della Costituzione, sulla quale ha spergiurato.

Parole di disprezzo e di dileggio verso i padri fondatori dell’Europa e dell’Italia, liberate dai nazionalismi, che rendono la Presidente del Consiglio incompatibile con la carica che ricopre, la collocano in una posizione antitetica ed eversiva rispetto alla Costituzione.

Parole che devono condurre l’indegno capo del governo all’unico gesto riparatore che potrebbe compiere: DIMISSIONI!"



ANPI

Sezione di Giulianova

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina