ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Studente ucciso a La Spezia. L'aggressore: "L'ho colpito per quelle fotografie"- Liceale accoltellato davanti a scuola, non è grave. Si cerca l'aggressore - Clochard muore per il freddo a Milano, è il terzo in pochi giorni - L'inflazione accelera, prezzi +1,5% nel 2025. Il carrello della spesa più caro del 24% dal 2021 - Shock in Iran: "Chiesti dalle autorità fino a 7mila dollari per riavere i corpi dei manifestanti"- La card Ita, le spese, la mancata sanzione a Meta: bufera sul Garante della Privacy - Trovato ucciso a coltellate in casa a Milano, arrestato un giovane - Annabella Martinelli è stata trovata morta nel Padovano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Khamenei: "Spezzeremo la schiena ai sediziosi". Poi attacca Trump: "E' colpevole per i morti in Iran"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Giuli, L'Aquila 2026 il sigillo della rinascita dalle macerie - Mattarella inaugura L’Aquila 2026 - Disagi per nebbia all'aeroporto d'Abruzzo, voli dirottati e ritardi - Di Pietrantonio, "L'Aquila 2026 un inizio per una città rifiorita"-

Sport News

# SPORT # New Taranto-Sulmona Futsal 9 - 7 - Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa - Morto Giancarlo Tacchi, all'età di 68 anni (avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 7 aprile). Era ricoverato in ospedale ad Avezzano - Valzania: “Modena forte ma in difficoltà, dobbiamo approfittarne” - Amichevole Pineto-Pescara 1-4, in prova l’attaccante francese Augustin -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026, MARSILIO: “UN ATTO DI FIDUCIA VERSO UNA COMUNITÀ CHE HA SAPUTO RINASCERE”

L'AQUILA - «L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 non è soltanto un riconoscimento prestigioso, ma un atto di fiducia verso una ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 22 febbraio 2025

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “I CARNEFICI DEL DUCE”


SULMONA - “ I carnefici del Duce”. E’ il titolo del libro che sarà presentato Sabato 1° Marzo, alle ore 17,00, presso la Libreria UBIK di Sulmona. Con l’Autore, Eric Gobetti, dialogherà il Giornalista e Operatore culturale Ennio Bellucci. Partecipano, Fulvio Angelini dell’ANPI ABRUZZO e Enio Mastrangioli, Segretario della Lega SPI-CGIL Area Sulmona.Il libro affronta le drammatiche vicende della presenza italiana in Africa e nei Balcani nel corso dell’avventura coloniale fascista e dell’occupazione nazista e fascista della Jugoslavia, da un punto di
vista prettamente storico-documentale.Come si può leggere nel retro della copertina del libro, in Italia, i crimini commessi all’estero negli anni del fascismo costituiscono un trauma rimosso, mai affrontato.
Non si parla di eventi isolati, ma di crimini diffusi e reiterati: rappresaglie, fucilazioni di ostaggi, impiccagioni, uso di armi chimiche, campi di concentramento, stragi di civili che hanno devastato intere regioni in Africa e in Europa.
Il libro ricostruisce la vita e le storie di alcuni degli uomini che hanno ordinato, condotto, partecipato fattivamente a quelle brutali violenze, cercando di capire se lo hanno fatto per convenienza o scelta
ideologica.Una riflessione storica che assume una particolare importanza e rilevanza in prossimità delle Celebrazioni dell’ottantesimo anniversario della Liberazione dall’occupazione nazifascista in Italia e della fine del regime fascista.
L’Autore, Eric Gobetti, è uno storico freelance, studioso di fascismo, seconda guerra mondiale, Resistenza e storia della Jugoslavia nel Novecento.
Per Laterza ha pubblicato altri importanti libri sull’occupazione in Jugoslavia e sulle foibe.
Evento a cura dell’ANPI, Provinciale e Sezione Valle Peligna, con la collaborazione della Lega SPI-CGIL Area Peligna".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina