ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Giani verso il bis. La prima proiezione Opinio-Rai lo dà al 54,6%, Tomasi al 40,6% - Trump alla Knesset: "Oggi è un nuovo inizio. Un gran bel giorno"- Trump atterrato in Israele. Ad accoglierlo Netanyahu, l'inviato speciale Steve Witkoff, Kushner, Herzog - Hamas fa telefonare i rapiti ancora a Gaza alle famiglie - Trump: "Forse missili Tomahaw a Kiev se la guerra non si risolve"- Palermo, confessa l'omicida. La madre della vittima: "Buttate le chiavi della cella di chi uccide"- Zelensky: "Seconda telefonata in due giorni con Trump"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Hamas rilascia i 20 ostaggi in vita. Liberati i detenuti palestinesi. Trump: "L'alba di un nuovo Medio Oriente"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rottura condotta tra Trasacco e Avezzano, interviene il Cam - Femminicidio nel Pescarese, parente donna voleva uccidere killer- A14, centrosinistra Abruzzo chiede pedaggio gratuito- Lettera docenti Pescara per la Palestina, "non in nostro nome"-

Sport News

# SPORT # I biancorossi del Sulmona Futsal espugnano il Pala Rigopiano di Pescara superando 7-4 l’Academy nel derby di Serie A2 Élite - Pescara calcio: test con la Primavera, problema alla caviglia per Sgarbi - Pescara calcio: Caligara accelera il rientro, Okwonkwo è tornato in gruppo -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: L’ASSESSORE ALESSANDRO PANTALEO ESCE DALLA MAGGIORANZA A GUIDA TIRABASSI

SULMONA VIDEO - " L’assessore comunale Alessandro Pantaleo non fa più parte della giunta comunale. Il primo cittadino Luca Tirabassi h...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 13 febbraio 2025

GIACINTO SICILIANO "DI CUORE E DI CORAGGIO": QUANDO IL RACCONTO DELL'AMORE PER LA PROPRIA PROFESSIONE TI ENTRA NELL'ANIMA E TI GUARISCE


ROMA - "Il senso dello Stato è uno dei pilastri essenziali di qualsiasi società civile.Proprio a recuperare e consolidare il senso dello Stato in chi lo ha perduto, dedica da sempre la propria vita Giacinto Siciliano, una lunga carriera condotta interamente nella amministrazione penitenziaria del nostro Paese che lo ha portato a confrontarsi con detenuti di ogni provenienza, dagli stranieri che affollano i bracci di San Vittore, ai mafiosi più irriducibili del reparto 41bis nel carcere di Opera a Milano fra cui Totò Riina...".È iniziando da uno stralcio del suo libro" Di cuore e di coraggio", quello per intenderci che ne imposta un po' la premessa, che oggi vorrei introdurre la presentazione di uno dei migliori dirigenti del Ministero della Giustizia che abbia mai incontrato nella mia vita.
Sto parlando di Giacinto Siciliano.
Un grande uomo, una splendida persona, ancor prima che stimatissimo dirigente dell' Amministrazione Penitenziaria.





Ho avuto modo di incontrarlo nella mia vita e avere la fortuna di lavorarci insieme in quello che era tristemente famoso come "il carcere maledetto...quello dei suicidi" di Sulmona e che lui, con innata maestria e capacità, non solo ne ha cambiato l'etichetta ma sta concorrendo a farlo divenire l'istituto di pena più importante d'Europa se non uno dei più impegnativi al mondo.
Anni passati a condividere esperienze uniche che solo l'amore per la professione che si svolge riesce a trasformarle in assoluta amicizia.
Non potevo che essere io, quindi, uno dei primi in assoluto ad acquistare il suo libro.
E bene ho fatto, come altrettanto bene farebbero coloro i quali non ancora lo fanno, perché il lavoro da lui fatto, tradotto in un capolavoro da una delle case editrici più importanti d'Italia, è davvero uno dei migliori modi per insegnare non solo ad amare il proprio lavoro ma la propria vita.
Una raccolta di episodi che si inquadrano molto bene nel vissuto di chi, come me, vive il rapporto con le carceri italiane nella stessa maniera con la quale ce lo racconta Siciliano.
Storia di una vita normale ma non tanto quella di chi, come Siciliano, con grande merito mi piacerebbe dire, oggi riveste il ruolo di provveditore del più impegnativo circondario penitenziario d'Italia qual è il Provveditorato Regionale del Lazio, Abruzzo e Molise.
"Ho fatto il direttore in tanti modi diversi quanti i posti dove sono stato. Non esiste la verità assoluta, un modo di essere che non tiene conto del luogo dove sei, della sua storia, delle persone che incontri, dei loro limiti e delle loro potenzialità. 




Un Uomo è colui che riesce a cogliere il bello in ogni cosa e in ogni persona, senza pregiudizi, senza sovrastrutture che ne limitino la visione e ne condizionino i comportamenti e le scelte.
L'Uomo è una meraviglia che ha bisogno di fiducia, di sentirla, di meritarla, magari anche di perderla, sapendo che quella scommessa diventa protagonista del proprio destino".
È questo che mi porto dentro di Giacinto Siciliano.
Nella vita basta leggere quello che ha da dirci una persona innamorata del suo lavoro, come lo è Siciliano, per capire che anche la professione più difficile al mondo può trasformarsi in un qualcosa di enormemente affascinante oltre che importante per i propri ideali personali e culturali.
"Lo Stato forte, lo Stato che fa sentire il suo peso e la sua presenza non è quello che impone i divieti per paura, ma quello che ha il coraggio di mettere le persone davanti alle proprie responsabilità provando a far fare loro scelte diverse. Le lenzuola bianche per Falcone queste erano...ogni testimonianza contro la mafia è un lenzuolo bianco, lo sono state quelle fatte dai detenuti nelle scuole, "Signor Tenente" cantata d…

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina