ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Salvini a Bollate dopo la prima notte in carcere di Roggero- Raid incrociati Stati Uniti-Iran Teheran: "Colpite le basi Usa in Bahrein e Kuwait"- Russia, attacco ucraino provoca 7 morti e 24 feriti - Roggero in carcere a Bollate: "Subisco un'ingiustizia" Nordio frena sulla grazia - Ordine di carcerazione per Roggero, atteso a Bollate.

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lite famigliare a cena, 22enne aggredisce la zia ma viene accoltellato - In Abruzzo superati i 42 gradi, a Pescara ancora "bollino rosso"- In Abruzzo 764 ettari bruciati da incendi nel 2025, il triplo del 2024 - Ritrovata in Romania la 15enne sparita da Giulianova -

Sport News

# SPORT # Un grave lutto ha colpito Silvio Baldini, ex allenatore del Pescara: si è spenta nella notte la figlia Valentina- Mondiali: Messi ribalta l'Inghilterra e porta l'Argentina in finale - Francia surclassata, la Spagna va in finale tra gli olé -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: «ANIMALI SELVATICI E UOMINI: LA RICERCA CHE PREPARA AD UN TEMPO NUOVO»

CARAMANICO TERME - "Il Parco Nazionale della Maiella ha aperto ieri le porte del suo Wildlife Research Center per un evento esclusivo d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 10 febbraio 2025

DOMANI IL CONVEGNO DI CONFAGRICOLTURA CHIETI: "DEALCOLATO: VERSO UN’ATTENTA INFORMATIVA"


CHIETI - "La viticoltura abruzzese si trova a un bivio: affrontare le sfide del futuro con coraggio e visione o rischiare di restare indietro. In questo contesto, Confagricoltura Chieti organizza un evento di grande rilevanza dedicato alla dealcolizzazione vitivinicola, un tema che sta generando dibattiti e interesse tra gli operatori del settore e i consumatori finali. L’appuntamento è fissato per domani 11 febbraio alle 16:00 presso la Cantina Piandimare, Via Salaia, sn, 66010 Villamagna (CH) e sarà disponibile anche in diretta streaming sul Canale YouTube dell’associazione al seguente link: https://youtube.com/live/vRkRPf0FNpU?feature=share.L’incontro rappresenta un’occasione di divulgazione e confronto per approfondire le dinamiche della dealcolizzazione del vino, un processo che può offrire nuove opportunità di mercato e di consumo senza intaccare la valorizzazione delle eccellenze vitivinicole regionali. La proposta di Confagricoltura si fonda su un principio chiaro: affrontare il cambiamento con pragmatismo e visione strategica, senza alimentare allarmismi.

Il dibattito analizzerà il quadro normativo, le tecniche di produzione, la qualità e la sostenibilità del vino dealcolizzato, oltre ai trend di mercato e alle nuove esigenze dei consumatori. Si discuterà inoltre della necessità di creare un polo di dealcolazione a servizio della filiera, per permettere anche ai piccoli produttori di accedere a questa innovazione senza compromettere la loro competitività. Un’iniziativa che, come sottolineato dal Vicepresidente di Confagricoltura Abruzzo Mauro Lovato, può rappresentare una risorsa strategica per il settore.

All’evento interverranno Mauro Lovato, Presidente di Confagricoltura Chieti , Pasquale Tritapepe, giornalista di Agricoltura Oggi in veste di moderatore dell’incontro, Palma Esposito, responsabile del settore vitivinicolo e olivicolo di Confagricoltura, Paolo Brogioni, Direttore di Assoenologi, Giuseppe Arfelli docente del Dipartimento di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università degli Studi di Teramo, Rocco Micucci, Amministratore Unico del Consorzio Ricerca Unico Abruzzo, Nicola Dragani, Presidente del Comitato Tecnico del Consorzio Tutela Vini D’Abruzzo, ed Emanuele Imprudente, Assessore all’Agricoltura e Vice Presidente della Giunta Regionale Abruzzo.

Confagricoltura Chieti ribadisce il suo impegno nel promuovere soluzioni concrete e condivise per il futuro del settore vitivinicolo regionale. La dealcolazione del vino non è una questione secondaria, ma un’opportunità commerciale reale che, se affrontata con una strategia chiara e condivisa, può ampliare i mercati e garantire la crescita del comparto.

Confagricoltura invita tutti gli operatori del settore e gli appassionati a partecipare di persona presso la Cantina Piandimare o a seguire la diretta streaming.

Un’occasione imperdibile per approfondire un argomento che sta ridefinendo il futuro del mondo vitivinicolo".

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina