ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Progressi sulle garanzie per Kiev. Trump: 'La pace mai così vicina'. Ma è stallo sui territori - Trump fa causa alla Bbc, chiesti 10 miliardi di dollari - Gli Stati Uniti colpiscono tre imbarcazioni nel Pacifico orientale, otto morti - Zelensky: "Sui territori posizioni diverse ma siamo costruttivi''. Merz: "Se Putin ha decenza fermi le bombe almeno a Natale"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Un uomo accoltellato a morte fuori dal bar dove lavorava. Fermato l'aggressore

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Morto nella cella frigo. Il legale della famiglia, "rapporto conflittuale con la compagna"- Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

NATALE A SPOLTORE, L'ALLEGRA COMPAGNIA PORTA IN SCENA "LA NOTTE SANTA" DI GOZZANO

SPOLTORE - " Proseguono a Spoltore (Pe) gli appuntamenti del ricco calendario natalizio voluto dal Sindaco Chiara Trulli e dall'Amm...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 26 gennaio 2025

"UN MENÙ DI LUNGA VITA TRA GLOBALE E LOCALE", DOCENTE TIZIANA PIETRANGELO


CHIETI - "Il Caffè Letterario “La Metamorfosi del Mondo”, diretto dal prof. Andrea Pitasi, docente dell’Università D’Annunzio Chieti-Pescara, procede, dopo l'incontro  del 18 Gennaio u.s. con lo psicologo Davide Pietroni sul tema "Fiducia e benessere sociale", per il secondo appuntamento, a Pescara, giovedì 30 Gennaio dalle 17,30 al Caffè Riviera, in Corso Umberto 131, angolo piazza Primo Maggio. Il titolo è “Un menù di lunga vita tra globale e locale” con la fisiologa Tiziana Pietrangelo.- così come lei stessa annuncia:
"Nutrirsi è necessario per l’essere umano in quanto organismo eterotrofo, se non assume alimenti e acqua non sopravvive! L’approvvigionamento del cibo è un tema complesso e di grande attualità, che coinvolge molteplici fattori e impatta profondamente sulla nostra società e sul nostro pianeta.

L’alimentazione è un aspetto fondamentale della cultura di un popolo e noi siamo la culla della Dieta Mediterranea: un Tesoro di Salute e Gusto.

La dieta mediterranea è molto più di un semplice regime alimentare; è uno stile di vita che si è evoluto nel corso dei secoli, radicato nelle tradizioni e nelle culture dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo.
Riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, questa dieta è apprezzata in tutto Il mondo per i suoi benefici sulla salute e per la sua piacevolezza.
Tutto il mondo ci ammira per la varietà dei cibi e la “bella vita”…eppure, la “male-nutrizione” aumenta e la salute nelle fasi della crescita e dell’invecchiamento è un bene a rischio.
Cosa possiamo fare? Raccontiamo la nostra esperienza con “Re.C.I.P.E.TM”.

(*) Tiziana Pietrangelo, fisiologa, studia la nutrizione e ali effetti di bio-molecole funzionali derivanti dagli alimenti e dall’esercizio fisico sulla rigenerazione del muscolo scheletrica umana con l’obiettivo di contrastare Invecchiamento basandosi sul rallentamento della Sarcopenia e sulla positiva attivazione del metabolismo.
Attualmente Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Scienze dell’Alimentazione Salute, insegna Fisiologia Generale, Fisiologia della Nutrizione e Astrobiology presso Università G d’Annunzio. E membro della Società Italiana e Americana.

Il calendario del Seminario proseguirà per altri tre giovedì, dalle 17,00 alle 19,30:

–  13 febbraio, Massimo Angrilli, “La città è più ecologica della campagna?”

– 27 febbraio, Cecilia Serafini, Harlém il ballo oltre le barriere sociali: dallo swing al voguing

– 13 marzo, Elisabetta Di Mauro, “Donne e potere dall’antica Grecia ad oggi”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina