ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sisma di 4.4 ai Campi Flegrei: scuole evacuate, gente in strada - Depardieu condannato a 18 mesi di carcere per aggressione sessuale. L'attore farà appello - Terremoto di magnitudo 4.4 ai Campi Flegrei - Trump in Arabia Saudita incontra il principe ereditario Mohammed bin Salman - Pressing su Putin per l'incontro a Istanbul. Il presidente Usa: "Potrei esserci anche io"- Idan Alexander è in Israele, Tregua Usa-Cina, superdazi ridotti per tre mesi. Xi: "Nessun vincitore in una guerra commerciale"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Messa in sicurezza strade, 60 milioni alle Province da Fsc- Incendio doloso in una chiesa di Città Sant'Angelo, indagini - Festival Vino d'Abruzzo, oltre 40 cantine, eventi e degustazioni - Trovato cucciolo di orso abbandonato nel Parco d'Abruzzo - Fossacesia: Passeggiata intitolata ai tre poliziotti morti in servizio -

Sport News

# SPORT # Catania-Pescara play off: 0 - 1 Pescara calcio: al “Massimino” cuore e personalità, vittoria pesantissima - Festa dei Giochi della Gioventù, in 500 allo stadio di Chieti -

IN PRIMO PIANO

"BUON COMPLEANNO NOEMI, 13 ANNI SENZA MAI ARRENDERSI", L'EVENTO A FRANCAVILLA AL MARE

FRANCAVILLA AL MARE - " Si avvicina il compleanno della piccola Noemi; l'Associazione Progetto Noemi è al lavoro per organizzare la...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

martedì 14 gennaio 2025

“SICURI IN MONTAGNA D’INVERNO 2025” GIORNATA NAZIONALE DEDICATA ALLA PREVENZIONE DEI PERICOLI INSITI NELLA FREQUENTAZIONE DELLA MONTAGNA IN INVERNO


L'AQUILA - "Domenica 19 gennaio p.v., torna “Sicuri in Montagna d’Inverno”, una manifestazione organizzata dal Club Alpino Italiano (CAI) e dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS)
. Un evento che ha come scopo principale quello di accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali nella frequentazione dell’ambiente montano in inverno, e quello  di far apprendere ai frequentatori della montagna, nozioni fondamentali sulla sicurezza in ambiente innevato, attraverso azioni di sensibilizzazione, informazione e prevenzione dei pericoli insiti nella frequentazione della montagna invernale, e legati soprattutto alle valanghe, alle scivolate su terreno ghiacciato, e all’ipotermia, a dimostrazioni sull’autosoccorso a travolto in valanga e all’utilizzo di ARTVA, pala e sonda.  Il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo CNSAS, ha organizzato per domenica 19 gennaio p.v., quattro eventi in tutta la Regione: a Prati di Tivo, sulla Majelletta, a Campo Imperatore e a Vallefura (Pescocostanzo).


La Sezione del Club Alpino Italiano di Sulmona supporta l’evento che si terrà domenica 19 gennaio p.v. nell’area della Stazione sciistica Vallefura a Pescocostanzo, e che sarà svolto dai Tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo C.N.S.A.S. della Stazione di Sulmona-Alto Sangro, in collaborazione con la Scuola Intersezionale di Alpinismo e Sci Alpinismo “I Camosci della Maiella”, e organizzato dal Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo CNSAS.
Sarà una manifestazione che offrirà ai Soci CAI e ai fruitori della montagna, un’opportunità formativa per vivere la montagna invernale con consapevolezza, imparando tecniche di prevenzione e autosoccorso.





La stagione invernale rivela dei pericoli che vanno valutati sempre con grande attenzione, calma, competenza e conoscenza, in un contesto dove la prevenzione può fare la differenza tra una giornata indimenticabile e una situazione di emergenza.        
Tutto ciò, riguarda non solo alpinisti e scialpinisti, ma anche gli escursionisti/ciaspolatori. Questa tematica sottolinea l’importanza di proporre anche momenti collettivi di riflessione sulle condizioni ambientali, sulle dinamiche di gruppo, sui comportamenti e sui limiti personali, oltre che sulla capacità di rinuncia, che deve essere un valore e non una sconfitta. Sarà un’esperienza adatta a tutti, indipendentemente dal livello di esperienza. È consigliato abbigliamento ed attrezzature idonee per operare in ambiente innevato.               
Un appuntamento imperdibile per chi ama la montagna e vuole affrontarla in modo responsabile.
“La prevenzione è un fatto primario di cultura e di informazione’’

 

   CAI Sezione di                         Sulmona                                                                                                                                        
       Il Presidente
      Restaino Nino

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-