ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Londra, Berlino e Roma a lavoro per proteggere le navi a Hormuz. Iran: "Arrestate 30 spie"- L'Iran a Trump: "Attenti a non essere eliminati voi". Il tycoon: "Potrei parlare con Teheran"- Il padre Nathan: "Voglio che i bimbi tornino a casa, ma basta presidi e proteste"- Netanyahu: "Spezziamo le ossa all'Iran". La Turchia schiera i Patriot "in accordo con la Nato"- Netanyahu: "Stiamo spezzando le ossa all'Iran ma non abbiamo ancora finito"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Caro carburanti: accise mobili fuori dal Consiglio dei ministri, categorie in pressing

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Picchiato brutalmente dal figlio, gravissimo un 86enne- Rafforzata la vigilanza alla presidente del Tribunale dei minorenni - Masci festeggia ri-elezione a Pescara "sarò sindaco di tutti"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: 10 punti in 5 gare, il miglior momento della stagione - Serie B Pescara - Bari 4 - 0. Pescara calcio: che partita! Ed ora, fino alla fine -

IN PRIMO PIANO

"IL GENERALE DI CORPO D’ARMATA GIANPAOLO MIRRA IN VISITA A L’AQUILA. UN’OCCASIONE PER CONSOLIDARE LA SINERGIA TRA ESERCITO E TERRITORIO"

L'AQUILA - "Il Comandante Territoriale Nazionale dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Gianpaolo Mirra, nell’ambito delle visit...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 3 gennaio 2025

RAMOSCELLO D’ORO E UNESCO PER LA PROMOZIONE DEI TERRITORI DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI QUALITA’


ROMA - "Si  moltiplicano gli Enti ed Istituzioni a sostegno ed in collaborazione con il Concorso Nazionale Oleario “Ramoscello d’Oro” che raggiunge quest’anno la quinta edizione  prevedendo una ancor più completa rappresentatività territoriale con molte adesioni di produttori ed aziende olearie, in particolare dal Nord Italia dove evidentemente la siccità della scorsa estate si è sentita meno ed è sempre più evidente la forza commerciale dei prodotti rurali di qualità.Il concorso viene svolto con il coinvolgimento dell’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie” che da oltre 20 anni promuove i territori e le tradizioni rurali più autentiche e rappresentative del nostro Paese; dell’Istituto Tecnico Agrario Statale “G,Garibaldi” di Roma (1° istituto agrario d’Italia); con l’Associazione Nazionale Direttori di Mercati all’Ingrosso (A.N.D.M.I.); con il Comune di Maser (TV) che ospiterà l’edizione 2025 presso Villa Barbaro, Patrimonio Mondiale UNESCO, più importante monumento architettonico del genio costruttivo di Andrea Palladio (1508-1580) e decine di Comuni ed Enti Pubblici patrocinanti.
Il Concorso Nazionale Oleario “Ramoscello d’Oro” è divenuto ormai punto di riferimento per quelle aziende agrarie che seguono direttamente con proprio personale la sapiente coltivazione; la raccolta nel rispetto della giusta maturazione; la molitura con le moderne tecniche volte ad enfatizzare aromi, profumi, sapori dell’extravergine; la commercializzazione migliorando anno dopo anno le misure di marketing più appropriate.
La scorsa edizione ha visto la presenza di 140 produttori rappresentativi del miglior olio extravergine d’Italia con molte etichette legate ai marchi di qualità DOP, IGP ed in coltivazione Biologica oltre a decine di campioni prodotti con le monovarietà più interessanti ed originali della tradizione botanica mediterranea (leccino, frantoio, caninese, itrana, coratina, nocellara, peranzana, bosana, semidana, moraiolo ecc.); quest’anno si prevede una ancora più corposa partecipazione allargando i territori di rappresentanza e migliorando in profondità la presenza nelle aree olivate di maggiore notorietà.
Sono 7 le categorie nelle quali si confronteranno i migliori oli extravergini in concorso: oli extravergini d’oliva; oli extravergini DOP e IGP; oli extravergini Biologici; oli extravergini Monovarietali; Premio Marketing alle migliori confezioni; Aromatizzati d’Autore (speziati, agrumati, erborinati); Premio Azienda Modello per area geografica di appartenenza (Nord Italia, Centro, Sud e Isole) alle aziende olearie di riferimento.
La programmazione del Concorso Nazionale prevede inoltre l’assegnazione del Premio “Cultura dell’Olio” conferito alla personalità socio-culturale; Ente Istituzionale; Organizzazione di Ricerca Scientifica di carattere nazionale che si è distinta per la promozione, sviluppo e sostegno al mondo dell’olivicoltura italiana".



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina