ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sparatoria a Sydney, due fermati: "Hanno sparato sulla festa della comunità ebraica"- Minsk libera 123 detenuti, anche il Nobel Bialiatski- Kiev: "Un milione di famiglie senza luce dopo i raid notturni russi"- Il nome della principessa Sofia di Svezia compare negli Epstein files. Imbarazzo a Corte - "Witkoff nel weekend a Berlino, incontra Zelensky e i leader Ue"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Spari alla Brown University, uccisi 2 studenti e nove feriti. È caccia all'uomo con 400 agenti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 - Serie B Pescara Frosinone, Gorgone: “Dubbi di formazione. Mercato? serviranno giocatori pronti” -

IN PRIMO PIANO

LOCOMOTIVA TRENO STORICO IN FIAMME, EVACUATA LA STAZIONE DI SULMONA

SULMONA -  " Un locomotore parcheggiato al binario uno della stazione ferroviaria di Sulmona ha preso fuoco nel tardo pomeriggio di ier...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 14 gennaio 2025

PRESENTATO UFFICIALMENTE A ROMA IL GIRO D’ITALIA: A MARSIA DI TAGLIACOZZO LA PRIMA "SCALATA"


ROMA - "All’Auditorium Parco della Musica di Roma sono stati presentati i percorsi del 108° Giro d’Italia e del Giro d’Italia Women 2025, nell’ambito di una partecipatissima kermesse organizzata da RCS Sport, con molti volti noti dello sport, dello spettacolo e delle istituzioni.Ventuno le tappe dell’intero Giro e l’evento internazionale di ciclismo entrerà nel vivo proprio con la n. 7 Castel di Sangro - Tagliacozzo (Marsia), che si disputerà venerdì 16 maggio, per un tracciato di 168 chilometri, con un dislivello di 3500 metri, segnalata con 4 “stelle” di difficoltà. Si tratta del primo arrivo in salita del Giro e tappone appenninico nella nostra Regione, breve ma molto intenso.

Subito dopo la partenza si sale verso Roccaraso, quindi lunga discesa dal Pian delle Cinque Miglia fino a Sulmona. A questo punto si scalano Monte Urano (4,5 km, max 14%) e Vado della Forcella (21,6 km, max 9%) sul monte Sirente.








Ancora saliscendi e salita finale dall'abitato di Tagliacozzo a Marsia con gli ultimi 3 km sempre con pendenze in doppia cifra: l'ascesa di Tagliacozzo misura 12,6 km, pendenze dal 5,4% al 14%, dislivello 663 metri e traguardo a 1425 metri di quota.

Il  direttore del Giro Mauro Vegni e il campione Vincenzo Nibali, nel commentare la tappa abruzzese che avrà Tagliacozzo come traguardo, hanno sottolineato che sarà proprio questa la corsa in cui i ciclisti potranno mettersi in mostra specialmente negli ultimi 3 km e si potrebbe avere già una prima proiezione o indicazione per la classifica generale e finale. Della serie “quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare”.






Hanno partecipato alla presentazione: per l’Amministrazione comunale di Tagliacozzo il Sindaco Vincenzo Giovagnorio e Giuseppe Mastroddi delegato all’evento rosa; il coordinatore del comitato tappa Francesco Donzelli, Orietta Salciccia addetta al marketing e Benedetta Fasciani della segreteria del Presidente Marsilio. Altro tagliacozzano di spicco, presente in qualità di comandante della Stradale di Lazio e Umbria, il dirigente superiore della Polizia di Stato Teseo De Sanctis.

Animatori dell’evento i giornalisti Pierluigi Pardo e Barbara Pedrotti che, alla presenza dei Ministri Tajani e Lollobrigida, del Sindaco di Roma Gualtieri e del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, svelando appunto i percorsi delle due competizioni - Giro d’Italia e Giro d’Italia Women 2025 - e le sfide che attendono i campioni e le campionesse del ciclismo mondiale, hanno anticipato agli appassionati la scoperta delle bellezze dei territori che le due corse attraverseranno.

Una vetrina per le città e i borghi d’Italia che sarà ammirata da oltre 800milioni di telespettatori collegati da tutto il mondo e una ricaduta che, come ha detto il presidente di RCS Urbano Cairo sfiora il miliardo di Euro.

Tra le autorità presenti anche il premier Albanese che ha voluto partecipare alla manifestazione in quanto il giro avrà la sua partenza ufficiale a Tirana e proseguirà, sul territorio di questa nazione amica, per le prime tre tappe attraversando anche le città di Valona e Durazzo".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina