ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zampolli, dimissioni Gravina? Era ora, bisogna ringiovanire il calcio italiano - Razzo sulla base italiana Unifil in Libano, nessun ferito - Si dimettono Gravina e Buffon - Gravina si dimette da presidente della Figc, il 22 giugno le elezioni per la successione - Undici persone bloccate in un hotel sotto tre metri di neve, atteso l'Esercito - Il maltempo sferza il Centro-Sud, crollato il ponte sul Trigno, interrotta la statale 16 Adriatica - Forte terremoto di magnitudo 7.3 in Indonesia, un morto - In Italia un bambino su 77 con autismo, diagnosi in crescita -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "L'Italia deferita all'Assemblea degli Stati per il caso Almasri"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Un'auto coinvolta nel crollo del ponte sul Trigno, ricerche in corso - Slavina lambisce residence a Prati di Tivo e attraversa la provinciale - In Molise crolla il ponte sul Trigno lungo la Ss 16 Adriatica - Esonda l'Osento, interrotta tratta ferroviaria Adriatica - Un metro di neve, a Pescocostanzo resiste l'Alimentari Mannella - Allerta rossa in Abruzzo e Molise, Ciciliano presiede l'unità di crisi -

Sport News

# SPORT # Si dimettono Gravina e Buffon. L'ormai ex n.1 della Figc: "Sono amareggiato, ma scelta convinta"- Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli - Pescara calcio: per Merola si allungano i tempi di recupero -

IN PRIMO PIANO

MALTEMPO IN ABRUZZO: "MARSILIO ANNUNCIA RICHIESTA DELLO STATO DI EMERGENZA"

PESCARA - "Il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha reso noto che, al termine dell’evento meteorologico in corso, la Regione pro...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 8 gennaio 2025

L’AQUILA: PARTI IN AUMENTO NEL 2024


L'AQUILA - "All’ospedale San Salvatore importante segnale positivo in un panorama regionale e nazionale segnato da un calo di natalità.Incremento anche del parto indolore: lo scorso anno l’hanno scelto 170 donne rispetto alle 117 del 2023.Il reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di L’Aquila in controtendenza rispetto al trend nazionale: parti in aumento nel 2024. L’incremento, pur non essendo marcato, assume un valore importante perché, a fronte di un netto e generalizzato calo demografico a livello nazionale, certifica comunque una ripresa della natalità nell’area dell’aquilano e, di riflesso, la fiducia delle donne nella qualità delle prestazioni offerte dal reparto, di cui è responsabile il dott. Gabriele Iagnemma, operante nell’ambito del Dipartimento materno infantile diretto dalla dott.ssa Sandra Di Fabio.
Nel 2023 i parti furono 708 mentre nel 2024 hanno toccato quota 743, con un incremento di 35 nascite.
L’inversione di tendenza, sancita dal riscontro numerico, è di buon auspicio per l’anno appena iniziato, tenendo conto che l’ospedale aquilano richiama utenti anche da alcune province della Regione potendo disporre del servizio di neonatologia, diretto da Di Fabio, che offre prestazioni di alta qualità per i parti prematuri, a partire dalla 23esima settimana di gravidanza. Un tipo di assistenza nella quale il San Salvatore si distingue da anni e che si avvale di qualificate professionalità.
Tra le voci attive dell’attività di ostetricia e ginecologia, peraltro, va annoverata anche quella relativa al parto indolore che, nel corso del 2024, ha segnato un netto aumento: lo scorso anno questa scelta è stata fatta da 170 donne a fronte delle 117 del 2023, marcando un incremento di 53 procedure.
Segnali positivi molto significativi perché maturati in una congiuntura sempre più critica per i livelli demografici e che sono legati al sostegno assicurato dalla direzione aziendale, guidata dal manager Ferdinando Romano, alla professionalità degli operatori di ostetricia e ginecologia e al team degli anestesisti rianimatori, facente capo al prof. Franco Marinangeli, che rende possibile la partoanalgesia con una copertura H 24 del servizio, 7 giorni su 7.
A questo proposito va ricordato, tra i molteplici servizi di cui l’utenza può fruire, l’attivazione, oltre un anno fa, di un ambulatorio dedicato alla sicurezza del percorso nascita a cui le donne possono accedere a partire dalla 32esima settimana per la valutazione anestesiologica, propedeutica alla partoanalgesia ma utile anche in caso di taglio cesareo".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina