ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Toscana approva la legge sul fine vita, prima in Italia- Abusi nelle carceri russe, "nessuna pietà per gli ucraini"- Sanremo al via, le lacrime di Conti per la mamma. Stasera Jovanotti all'Ariston - Mosca: "Una parte significativa dell'Ucraina vuole essere russa"- Maxi blitz antimafia a Palermo, centinaia di arresti tra boss e "colonnelli"- Trump, "un giorno l'Ucraina potrebbe essere russa"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Progetto Eurema, convenzione tra atenei Abruzzo per tirocini - Sicurezza scuole: Provincia L'Aquila "nessun allarme"- A Città Sant'Angelo piazza intitolata a Norma Cossetto - Salvò migliaia di ebrei, Palatucci ricordato a Chieti- Cadavere in canale a Pescara, ipotesi uomo scomparso a dicembre-

Sport News

# SPORT # Carpi-Pescara: 1 - 2. Gli abruzzesi tornano alla vittoria- L'Italia vince l'oro nel parallelo a squadre. Battuta la Svizzera - Calciomercato Pescara: preso l’attaccante Thomas Alberti dal Modena. Vergani al Sud Tirol. Domenica Carpi-Pescara in diretta su Rete8 -

IN PRIMO PIANO

ULTIMA GIORNATA PER BIT, LA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO, CHE SI STA SVOLGENDO A MILANO

MILANO - "Ultima giornata per Bit, la Borsa internazionale del Turismo, che si sta svolgendo a Milano, e dove l’Abruzzo sta promuovendo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 27 gennaio 2025

L’AQUILA, NEUROCHIRURGIA: NETTO AUMENTO DI INTERVENTI NEL 2024: PIÙ 107


L’AQUILA - "Trattati 50 aneurismi. Netto incremento degli interventi di neurochirurgia nel 2024: 107 in più rispetto all’anno precedente. Un balzo in avanti che migliora ulteriormente lo standard operativo, grazie a un mix che fonde professionalità di singoli e sinergia di gruppo. Nel 2024 il reparto, diretto dal dott. Alessandro Ricci, ha effettuato complessivamente 470 interventi di cui 427 in sala operatoria e 43 in ambulatorio mentre nell’anno precedente gli interventi si erano fermati a un totale di 363. Nel dettaglio, dei 427 interventi di sala operatoria, 29 sono stati per clipping di aneurismi, rotti e non, 18 per meningiomi, 34 per neoformazioni cerebrali primitive, 5 per malformazioni vascolari cerebrali, oltre a procedure per traumatologia cranica e spinale ad ogni livello, per patologie degenerative del rachide, conflitti neurovascolari e neoformazioni del nervo acustico.
Per le patologie cerebrovascolari, oltre agli aneurismi e alle Mav (malformazioni atero venose), trattati chirurgicamente, vanno aggiunti 15 aneurismi, tra rotti e non, gestiti per via endovascolare (con tecnica mininvasiva) dalla radiologia interventistica, 5 Mav sottoposte ad embolizzazione prechirurgica (consistente in un’occlusione selettiva di vasi sanguigni per preparare l’operazione) e 2 Fav ( fistola artero-venosa) che consiste in  una comunicazione anomala tra arteria e vena.
I 50 trattamenti di aneurismi, eseguiti con le due metodiche, costituiscono un risultato importante se rapportato al bacino di utenza, frutto della stretta collaborazione con Radiologia interventistica e servizio di anestesia e terapia intensiva.
Su altri fronti, come quello del trattamento dei traumi complessi del massiccio facciale (gruppo di ossa che fa parte del cranio) e della patologia del bascicranio anteriore (parti ossee del cranio collegate alla colonna vertebrale) si è intensificata la collaborazione con la chirurgia maxillo-facciale e, per il trattamento dei traumi degli arti con interessamento dei tronchi nervosi, con il reparto di ortopedia.
Intanto è ripresa l’attività di neurochirurgia funzionale.
 “La crescita dell’intera attività del reparto”, dichiara Ricci, “è dovuta all’impegno di tutto il personale, nei diversi profili, e alla maggiore disponibilità di sedute operatorie scaturita dall’appoggio della direzione aziendale guidata dal manager Ferdinando Romano. Importante la collaborazione del personale del Blocco operatorio, degli anestesisti e dei rianimatori e, più in generale, di tutti i servizi dell’ospedale, in particolare di quello di Preospedalizzazione e Day-Surgery che permette una corretta e trasparente gestione delle liste di attesa per pazienti programmati”














 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Domani l'informativa dei ministri Nordio e Piantedosi su Almasri - Attacco a colpi di arma da fuoco in una scuola in Svezia, l'attentatore si è sparato- Israele pronta a discutere un cessate il fuoco 'esteso' a Gaza. Ultradestra, via dal governo se avanza l'accordo- La Cina risponde a Trump: dazi al 15% su carbone e gas Usa - Scontro su Meloni in Aula, arrivano Nordio e Piantedosi - Trump concede un mese al Messico per negoziare sui dazi, colloqui con Canada e Cina- Esplosione in un grattacielo a Mosca, morto il fondatore della milizia filorussa nel Donbass -