ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Denunciò un falso attentato, indagato il cronista Adriano Cappellari - Sprint sul riconoscimento facciale, ira delle opposizioni - L'attacco di Grillo: "Il M5s doveva cambiare la politica, la politica ha cambiato loro"- L'Iran attacca una base Usa in Giordania e tre petroliere, balzo del greggio. Raid in Iraq - Zelensky negli Usa: "Guerra non più nelle mani di Putin". Da Mosca mandato di cattura per il capo di Telegram -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Centinaia di ballerini al 2° 'Pichuco Festival', omaggio ad Aníbal Troilo - Lavori Sasi sull'adduttrice principale, dalle 8 di mercoledì 15 Comuni senz'acqua - Il 77/o Premio Michetti assegnato a Eva & Franco Mattes -

Sport News

# SPORT # L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 - Torna Mancini ct e con lui c'è Ranieri, ecco il nuovo corso azzurro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO E FISI: UN LEGAME INDISSOLUBILE LO SKIROLL E LA SUA NUOVA PATRIA

CASTEL DI SANGRO - "Castel di Sangro e Roccacinquemiglia, lo scorso fine settimana, sono andate a nozze con lo Skiroll, si è trattato d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 27 gennaio 2025

"LA MONTAGNA NON SI ARRENDE – 9 FEBBRAIO IL COORDINAMENTO NO PIZZONE II ADERISCE ALL’APPELLO APE PIZZONE II: UNO SQUARCIO NEL CUORE DEL PNALM"


PIZZONE - "Escursione intorno al lago di Castel San Vincenzo (IS), Molise.Il Coordinamento “No Pizzone II” aderisce all’appello APE: la montagna non si arrende. “I nostri passi vanno in una direzione opposta rispetto a quella delineata da aziende ed istituzioni che propongono progetti inutili, anacronistici, calati dall’alto e lontani dalle reali necessità dei territori. La camminata si svolgerà in prossimità del lago di Castel San Vincenzo, invaso coinvolto, insieme a quello di Montagna Spaccata, dall’opera Pizzone II, che sarebbe un vero e proprio squarcio nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise”.“Oltre ad illustrare, durante la camminata, le problematiche legate alla realizzazione del sistema di pompaggio proposto dall’Enel, vedremo come più in generale, nelle Terre Alte, si assiste sempre più spesso ad un indebolimento del tessuto sociale, ad una marginalizzazione economica e culturale in parte dipendente proprio dalla costruzione di grandi strutture ed infrastrutture, dalla privatizzazione della programmazione pubblica, dall’assenza di pratiche di democrazia partecipativa. L’appello di Ape (storica Associazione Proletari Escursionisti, nata nel 1919) per una mobilitazione diffusa e l’adesione da parte di numerose associazioni distribuite su tutto il territorio nazionale dimostra che le criticità anzidette coinvolgono l’intero arco alpino e la dorsale appenninica. “





L’iniziativa organizzata dal Coordinamento No Pizzone II si inserisce nella mappa de “La montagna non si arrende”, giornata di mobilitazione diffusa che si terrà domenica 9 febbraio 2025.  Invitiamo ad approfondire i contenuti dell’appello sul sito di APE:

https://ape-alveare.it/la-montagna-non-si-arrende/


 

Programma

·         Incontro ore 10:00 davanti al parco turistico Oasi delle Mainarde  https://maps.app.goo.gl/q5QVi1B7rvNMBX269 ;

·         Inizio escursione dal camping;

·         Escursione sulla strada bianca che circonda il lago;

·         Arrivo alla diga e pranzo al sacco;

·         Ritorno sulla stessa strada.

 

Dati tecnici

·         Lunghezza percorso: 5 km circa (non ad anello);

·         Livello: facile;

·         Ascesa e discesa totali: completamente in piano.  

 
Equipaggiamento

Abbigliamento “a strati”, pantaloni lunghi da escursione, scarpe da trekking o da trail, giacca a vento, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, copricapo, occhiali da sole, zaino comodo e in buone condizioni (20 L), scorta personale di acqua di almeno 1 litro, guanti termici, bastoncini da trekking, barretta energetica o frutta secca.

 

Pranzo

Al sacco.

 

Meteo

Vi aggiorneremo sulle pagine social due giorni prima della camminata, quando le previsioni saranno più attendibili, per capire se confermare o annullare l’iniziativa. Lasciamo i link delle pagine qui: https://www.instagram.com/nopizzone2/ , https://www.facebook.com/nopizzone2/ .

 

Per info e iscrizioni: 3203616271 / 3665018922".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina