ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Toscana approva la legge sul fine vita, prima in Italia- Abusi nelle carceri russe, "nessuna pietà per gli ucraini"- Sanremo al via, le lacrime di Conti per la mamma. Stasera Jovanotti all'Ariston - Mosca: "Una parte significativa dell'Ucraina vuole essere russa"- Maxi blitz antimafia a Palermo, centinaia di arresti tra boss e "colonnelli"- Trump, "un giorno l'Ucraina potrebbe essere russa"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Progetto Eurema, convenzione tra atenei Abruzzo per tirocini - Sicurezza scuole: Provincia L'Aquila "nessun allarme"- A Città Sant'Angelo piazza intitolata a Norma Cossetto - Salvò migliaia di ebrei, Palatucci ricordato a Chieti- Cadavere in canale a Pescara, ipotesi uomo scomparso a dicembre-

Sport News

# SPORT # Carpi-Pescara: 1 - 2. Gli abruzzesi tornano alla vittoria- L'Italia vince l'oro nel parallelo a squadre. Battuta la Svizzera - Calciomercato Pescara: preso l’attaccante Thomas Alberti dal Modena. Vergani al Sud Tirol. Domenica Carpi-Pescara in diretta su Rete8 -

IN PRIMO PIANO

ULTIMA GIORNATA PER BIT, LA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO, CHE SI STA SVOLGENDO A MILANO

MILANO - "Ultima giornata per Bit, la Borsa internazionale del Turismo, che si sta svolgendo a Milano, e dove l’Abruzzo sta promuovendo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 26 gennaio 2025

GIORNO DELLA MEMORIA. “SHABBES GOI” A TEATROZETA DOMENICA 26 GENNAIO ALLE 18.00


L’AQUILA - "Un racconto potente e commovente, capace di illuminare le divisioni culturali e religiose che hanno segnato la storia, ma anche di celebrare il coraggio e la resilienza dell’umanità. In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, TeatroZeta vede in scena lo spettacolo ‘Shabbes Goy’, una rappresentazione teatrale intensa e toccante per ricordare gli avvenimenti legati alla discriminazione razziale del popolo ebreo. Shabbes Goy è un’opera che celebra la vittoria dell’amore sull’odio, sulla guerra e sui pregiudizi. Lo spettacolo è stato realizzato con la collaborazione del grande maestro Moni Ovadia.

 

Al centro della storia c’è un muro invisibile che divide gli ebrei dai cristiani: due mondi con tradizioni, credenze e pregiudizi profondamente diversi che sembrano incapaci di dialogare, uniti solo dalla realtà comune della miseria. In questo contesto prende vita il racconto di una famiglia ebrea che affronta le difficoltà di un’esistenza precaria in una cittadina industriale del nord dell’Inghilterra.

 

Il padre, fuggito dai pogrom polacchi, lavora nelle manifatture tessili, sperperando gran parte del suo salario al pub. La madre, con determinazione e ingegno, si occupa della famiglia come può, cercando di far fronte alle privazioni quotidiane. La loro casa si trova su una strada di ciottoli, allineata con altre povere abitazioni, in un paesaggio segnato dalla miseria.

 

Ma la tranquillità precaria di questa comunità è sconvolta dalla Prima Guerra Mondiale, che porta con sé eventi destinati a cambiare per sempre la vita della famiglia e della strada.

 

In questo contesto difficile emerge la figura di Lily, la sorella maggiore, una ragazza brillante che ottiene una borsa di studio con il massimo dei voti. Tuttavia, il padre, legato a una visione conservatrice e rigida, le nega questa opportunità, trascinandola a lavorare nelle manifatture tessili.

 

Alla fine della guerra, però, Lily trova la forza di ribellarsi al destino imposto grazie al suo amore segreto per Arthur, un ragazzo cristiano. Questo amore proibito non solo le permette di sfuggire alle catene della tradizione, ma diventa anche il simbolo della possibilità di superare i muri che dividono le comunità.

 

La forza di Shabbes Goy risiede nel messaggio universale che trasmette: “Perché non importa quale sia la tua religione […] non importa quale sia il tuo Dio […]. È solo l’Amore l’unica forza capace di creare una breccia e di andare oltre il muro che ci separa.”

 

Il figlio nato dall’unione tra Lily e Arthur rappresenta questa breccia, un raggio di luce che rompe le barriere del pregiudizio e illumina il futuro.

 

Shabbes Goi

In collaborazione con Moni Ovadia

 

Di e con: Silvia Priori, Roberto Gerboles
Cantante: Francesca Galante
Musicisti: Tamas Mayor, Ciro Radice, Stefano Risso, Nicola Zuccalà
Costumi: Vittoria Papaleo
Direzione musicale e arrangiamenti: Ciro Radice

Domenica 26 dicembre, ore 18.00 TeatroZeta

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Domani l'informativa dei ministri Nordio e Piantedosi su Almasri - Attacco a colpi di arma da fuoco in una scuola in Svezia, l'attentatore si è sparato- Israele pronta a discutere un cessate il fuoco 'esteso' a Gaza. Ultradestra, via dal governo se avanza l'accordo- La Cina risponde a Trump: dazi al 15% su carbone e gas Usa - Scontro su Meloni in Aula, arrivano Nordio e Piantedosi - Trump concede un mese al Messico per negoziare sui dazi, colloqui con Canada e Cina- Esplosione in un grattacielo a Mosca, morto il fondatore della milizia filorussa nel Donbass -