ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sparò e uccise un uomo, 12 anni all'ex leghista Massimo Adriatici - Rogoredo, un agente conferma ai pm: "Cinturrino chiedeva soldi e droga"- Furti in uno store a Termini, indagati 21 poliziotti e carabinieri - Sanremo: Stasera al via la prima serata, Conti ricorda Maurizio Costanzo - I vertici Ue in Ucraina: "Putin non ha raggiunto gli obiettivi, aumentiamo la pressione"- Rilasciato su cauzione l'ex ambasciatore Mandelson -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - In vigore i nuovi dazi globali voluti da Donald Trump

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Truffa delle "protesi fantasma" alla Asl di Chieti, cinque indagati - Famiglia nel bosco, richiesta di ricusazione per la psicologa dei test- Travolto da un tronco, boscaiolo muore sui monti della Laga - Minacce al cimitero e armi in casa, uomo denunciato-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Brondbo è ufficiale, oggi primo allenamento - Pescara calcio: ripresa della preparazione, testa al Palermo - Serie B Venezia - Pescara 3 - 2. Gorgone: “La prestazione? Buona ma servono i punti” -

IN PRIMO PIANO

"IL LUPO È CATTIVO SOLO NELLE FAVOLE: RACCONTIAMO INSIEME LA VERITÀ"

L'AQUILA - "E’ stato necessario mezzo secolo di tutela continuativa perché il lupo italiano - Canis lupus italicus - sfuggisse al ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 29 gennaio 2025

"CENTO ANNI SENZA GABRIEL FAURÉ". MUSICA E DANZA PER CELEBRARE IL GRANDE COMPOSITORE FRANCESE

PESCARA - "Venerdì 31 gennaio 2025, il progetto speciale verrà realizzato al Teatro Massimo di Pescara nella stagione musicale della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara".Venerdì 31 gennaio 2025, la stagione musicale della Società del Teatro "Luigi Barbara" presenta "Cento Anni senza Gabriel Fauré", progetto speciale realizzato sulle musiche del compositore francese scomparso nel 1924 con la direzione artistica e la regia di Anouscka Brodacz, la direzione musicale di Simona Ampolo Rella: sul palcoscenico si esibiranno Simona Ampolo Rella al pianoforte, Fakizat Mubarak al violino, Corrado Cieri al violoncello, i danzatori del Gruppo e-Motion e del Collettivo di Drammaturgia della Danza con Antonio Taurino e Andrea Di Matteo come ospiti speciali.Il concerto di Alan Clark, programmato originariamente per venerdì 31 gennaio, è stato spostato a venerdì 21 febbraio 2025.

Il concerto si terrà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 20 euro.

Il Gruppo Alhena in collaborazione con il Gruppo e-Motion di Francesca La Cava, con il Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara, con i Licei Coreutici di Pescara e Teramo, con l’Accademia Nazionale Danza di Roma e con il Collettivo di Drammaturgia della Danza, creato da Anouscka Brodacz, presenta un nuovo progetto per celebrare Gabriel Fauré nel centenario dalla scomparsa.

Nel corso dell’anno accademico sono stati coinvolti anche alcuni allievi dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma nella creazione coreografica di alcuni brani di Faurè, musicista molto legato alla danza e agli aspetti coreografici della composizione. Un lavoro coordinato dalla Docente Francesca La Cava che ha sviluppato una ricerca coreografica e drammaturgica in relazione alla musica del grande compositore francese in cui si esibiranno, tra gli altri, Antonio Taurino, Andrea Di Matteo, Cristina Squartecchia, Laura Petrini, Maristella Mezzapesa, Simonetta D’Intino, Stefania Bucci, Manuele Giovannelli e Regina Salvatore. Stefania Bucci, in particolare, interpreterà il brano “Pie Jesus” manipolato elettronicamente da Globster.

Il Gruppo Alhena ha spesso promosso progetti coreografici legati alla musica come, ad esempio, “6 Pianos & Dancers” (2019/2021) realizzato con musiche da Bach a Reich sempre in collaborazione con Simona Ampolo Rella.

Gabriel Fauré fu allievo di Niedermeyer e Saint-Saëns, fu poi organista a Rennes e a Parigi. Volontario di guerra nel 1870, al suo ritorno a Parigi insegnò alla scuola Niedermeyer; fu organista in molte chiese e maestro di cappella (1877) alla Madeleine. Nel 1896, ha preso il ruolo di Massenet come insegnante di composizione al conservatorio e, nel 1905, è subentrato a Dubois come direttore; nello stesso anno entrò all’Institut de France. Lasciò il conservatorio nel 1920. Fauré fu uno dei maestri più importanti della Francia dei suoi tempi, mostrando i caratteri di un’arte saldamente nazionale e capace insieme di superare la tradizione all’interno di una produzione che spazia in lavori d’ogni genere dalla musica da camera al teatro, dal balletto alle Mélodies per canto e pianoforte e a pagine di argomento sacro.

La stagione musicale della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" prosegue venerdì 7 febbraio 2025 con il concerto del Quartetto Indaco.

Nella sezione "Press Area" del sito della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" (socteatromusica.it/press-area-2024-2025) sono disponibili tutte le foto in alta risoluzione degli artisti presenti nel cartellone.

La stagione artistica della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" è accompagnata dal supporto del Main Partner Fondazione PescarAbruzzo e di E-Cycle, di Fineco e dell'Istituto Acustico Maico".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina