ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Prove di disgelo Stati Uniti-Cina sui dazi, volano le Borse - Vance: "Kiev e Mosca hanno presentato proposte per la pace"- Waltz lascia dopo il chatgate, sarà ambasciatore Onu. Rubio ad interim alla Sicurezza - Sindacati in piazza: "Basta morti". Meloni: "Un milione di nuovi occupati", è scontro con Schlein -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Trovati morti i due vigili del fuoco dispersi in Abruzzo durante un'escursione - Volto Santo, contesti storici e arte, studiosi a confronto - Dal mare alla collina lungo la Rete Ciclabile dei Trabocchi -

Sport News

# SPORT # Pescara - Campobasso 3 - 0. Merola e doppietta Bentivegna - Calcio: il Pescara con il Campobasso con la testa ai play off - Legnago Salus-Pescara 1 - 3 .A Legnago buona prova ma tanto spreco e vittoria con brivido

IN PRIMO PIANO

I 60 ANNI DELLA MEDAGLIA D'ORO AL VALOR MILITARE DELLA BRIGATA MAIELLA

SULMONA VIDEO - " Questa mattina si sono  celebrati i 60 anni della Medaglia d'Oro al valor militare della Brigata Maiella . Patri...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

sabato 28 dicembre 2024

TAGLIACOZZO: IL CONSIGLIERE REGIONALE GIANPAOLO LUGINI CONSEGNA LA NUOVA BANDIERA DELLA REGIONE AL SINDACO


TAGLIACOZZO - "Il Sindaco Vincenzo Giovagnorio e il Vice Sindaco Roberto Giovagnorio hanno accolto, nella Sala consiliare del Palazzo di Città, il Consigliere regionale Gianpaolo Lugini che ha consegnato loro la rinnovata bandiera della Regione Abruzzo. Lugini era accompagnato dalla dott.ssa Benedetta Fasciani, responsabile della segreteria del Presidente della Giunta regionale Marco Marsilio.Il rinnovato vessillo regionale, che dal Sindaco è stato subito sistemato accanto alla bandiera italiana e a quella europea, è stato approvato con la Legge regionale numero 59 del 27 dicembre 2023 ed è stato presentato al pubblico lo scorso 31 gennaio.

La nuova bandiera della Regione Abruzzo, pur conservando i suoi colori tradizionali, è stata rivisitata con l’inserimento dell’immagine del Guerriero di Capestrano, uno dei simboli più iconici e identificativo dell’Abruzzo. 




Lo stemma che la Regione adottò nel 1986, troneggiante in campo rosso, è costituito da uno scudo sannitico, con bordatura color oro, su cui sono applicate tre fasce trasversali di diversi colori: il bianco a rappresentare le montagne innevate; il verde a rappresentare la fascia collinare e i tre Parchi Nazionali della regione; l'azzurro a rappresentare il mare Adriatico.

Tale composizione è stata mantenuta nel nuovo stemma inserendo però, all'interno dello scudo sannitico, la figura del 'Guerriero di Capestrano', ovvero un elemento identitario che funge da richiamo della storia del territorio e del popolo abruzzese, in aggiunta alla connotazione geografica e morfologica della Regione Abruzzo.

“Quella del Guerriero è stata una scelta naturale: è l'immagine del Re Nevio Pompuledio, il più celebre guerriero piceno, dunque icona simbolo delle genti abruzzesi e della loro identità, quale popolo forte e gentile”, scrive il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri nella lettera di accompagnamento.

Il Sindaco Giovagnorio ha ringraziato il consigliere Lugini per il cortese gesto, sottolineando i rapporti di vicinanza e di forte legame storico tra Carsoli, suo comune di provenienza, e Tagliacozzo.

L’antica colonia romana di Carsiolis, fondata nel 304 a.C. a seguito della campagna militare nei territori occupati dagli Equi e dai Marsi, e in epoca giulio-claudia elevata a municipio, avrebbe dato origine anche ad un primo insediamento urbano sul monte Civita dal quale poi sarebbe sorta l’antica Taliacotium.

Il Consigliere Lugini ha rinnovato a sua volta la sua disponibilità alla collaborazione istituzionale come Consigliere regionale di riferimento per il territorio della Marsica occidentale".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-