ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Capolavoro Italia: oro di Iapichino e della 4x400, gli azzurri sono campioni d'Europa - Mosca: intercettati e abbattuti 205 droni ucraini. Bombardati i porti di Odessa e Izmail - Scade la tregua. L'Iran mette una "taglia" sui soldati americani - Gruppo di italiani aggrediti a Barcellona, un 21enne è in coma farmacologico - Furto al museo, rubate opere di Antonello da Messina. Indagini sul mercato nero dell'arte -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incendi in Abruzzo, 4 mezzi aerei fermi per avaria - Motociclista trovato senza vita lungo una strada nell'Aquilano - Incendi, su quattro fronti in azione mezzi aerei e forze di terra -

Sport News

# SPORT # Benedetta Pilato medaglia d'argento nei 50 rana - Argento per Pietro Riva nella maratona e medaglia per l'Italia nella classifica a squadre femminile - Martinenghi concede il bis e vince l'oro anche nei 50 rana - Cinque medaglie per l'Italia, Stano e Fiorini oro nella maratona di marcia - Calcio, Pineto battuto (2-1) in casa dal Gubbio ed eliminato dalla Coppa Italia di serie C -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PARTITA LA 47/A EDIZIONE DEL FUOCO DEL MORRONE - IL CAMMINO DEL PERDONO

SULMONA - Dall'Eremo di Sant'Onofrio al Morrone, nel territorio di Sulmona,  e' partita ieri la fiaccola che il 23 agosto raggiu...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 15 dicembre 2024

"NEVE A NATALE IN PIANURA? CERCHIAMO DI CAPIRCI DI PIÙ CON IL METEO DI STEFANO BERNARDI"

ROMA - "Pensare che sia facile coniugare il giorno di Natale con il colore bianco della neve rasenta quasi l'impossibile ed è inutile nasconderlo. Se non altro laddove, come nel caso delle pianure italiche, la neve rappresenta già di per sé un evento raro.Se si va a ritroso nel tempo, ci accorgeremmo, infatti, che la dama bianca molto raramente ha visto coincidere il suo arrivo con la giornata della natività.Volendo impostare il tutto su un gioco delle probabilità, il fatto che sia molto difficile che possa accadere c'è lo spiega il meteoman aquilano Stefano Bernardi allorquando ad essere da lui evocate sono le volte in cui quelle incursioni di aria fredda foriere di nevicate a bassa quota, ovvero in Pianura, si presentano ogni anno.Bernardi, infatti, ci riporta l'esperienza maturata in quel del centro Epson, laddove, cioè, ha dovuto fare i conti, durante lo stage dallo stesso effettuato, con la statistica.
Ebbene, in media, ogni anno, l'Italia "subisce" 2,5 incursioni fredde nel trimestre invernale.
Ciò non significa che non vi possano essere un maggior numero di occasioni ma è altrettanto vero che ve ne potrebbero essere anche di meno o, addirittura, com'è capitato alcune volte, nessuna.
Nel suo ultimo contenuto riportato nel video YouTube del suo sempre più seguito format, Bernardi proprio di questo ci parla.
Il meteorologo abruzzese ha altresì fornito indicazioni su quello che potrebbe essere il tempo a Natale.
Premettiamo però che ciò che dice il professionista aquilano, così come dallo stesso sottolineato, ha una limitata valenza in ordine alla possibilità che ciò che dice potrà accadere. Tuttavia, come si sa, crearsi una pia illusione avvolte fa star bene e noi questo vogliamo fare oggi. Magari agganciandosi a quella "frustata" di aria gelida che Bernardi vede maturare sul nordamerica e che, in un gioco ondulatorio o pendolare che dir si voglia, potrebbe far cadere sull'Italia, proprio in coincidenza del periodo natalizio, una cascata di aria gelida direttamente dall' artico.
Che si possa avverare o meno è presto per dirlo ma, come si sa, sognare non costa nulla e lo diciamo a vantaggio dei freddofili visto che non a tutti piace tremare per il gelo che ne deriverebbe".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina