ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ciclista ucciso da un'auto pirata, è lo zio di Laura Pausini - "Mio figlio 15enne invalido torturato da coetanei ad Halloween" - La Russia martella l'Ucraina, arrivano i Patriot da Berlino - Esercitazione dei Marines nelle manovre di sbarco a Porto Rico - Addio a mister Galeone, idolo del Pescara - Zelensky: "In 7 giorni 1.500 droni e 1.170 bombe contro l'Ucraina"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump: "Maduro ha i giorni contati. Anche Russia e Cina fanno i test nucleari"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Migranti accampati trasferiti in Calabria - Tre bambini nel vastese cresciuti isolati nel bosco, interviene la Procura -

Sport News

# SPORT # Lutto nel mondo del calcio: ci lascia Giovanni Galeone, il maestro di Allegri e Gasperini. Aveva 84 anni - Palermo - Pescara 5 - 0. Pescara calcio: tracollo inopinato, solite gravi lacune -

IN PRIMO PIANO

CERIMONIA COMMEMORATIVA IN ONORE DEI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE AL SACELLO MILITARE "MADONNA DEGLI ANGELI"

SULMONA - " Si è svolta questa mattina presso il Sacello Militare “Madonna degli Angeli” alla Badia di Sulmona la Cerimonia commemorati...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 15 dicembre 2024

INAUGURATA, NEI LOCALI DEL PRESTIGIOSO PALAZZO SANTORO COLELLA DI PRATOLA PELIGNA, LA MOSTRA "A CENT'ANNI DA AMEDEO TEDESCHI"


PRATOLA - "A 100 anni esatti dalla morte di Amedeo Tedeschi (Sulmona, 15 Dicembre 1924), è stato quasi doveroso onorare il  nostro inseigne cittadino dedicandogli una prestigiosa mostra. È dovere delle Amministrazioni locali valorizzare il proprio territorio ricordando le loro radici e quanti hanno lasciato un segno indelebile".afferma il sindaco di Pratola Peligna Antonella Di Nino.E' stata inaugurata,nei locali del prestigioso Palazzo Santoro Colella di Pratola Peligna, la Mostra "A cent'anni da Amedeo Tedeschi":Sono esposte una trentina di opere dell'artista, nato a Pratola nel 1874 e morto a Sulmona nel 1924.
La Rassegna,curata da Nestore Presutti,coordinatore dell'associazione dei Pittori Peligni, é patrocinata dal Comune di Pratola Peligna e dalla Regione Abruzzo.
"E' la prima tessera di un mosaico ambizioso -dice Nestore Presutti-:la costituzione di una Pinacoteca permanente dedicata a Tedeschi,che non ha ancora lo spazio che merita nel panorama  dell'Arte italiana tra l'800 e il 900".
La Rassegna si apre nel ricordo riverente della compianta dott.ssa E richetta Santilli, storica dell'Arte, che per prima credette nel progetto della Pinacoteca,che restituirebber all'ammirazione dei Peligni le opere di Tedeschi disperse sul territorio nazionale.
Il bellissimo catalogo,edito a corredo della mostra, é curato dal dott. Pasquale Del Cimmuto,insigne storico e critico d'arte.
La mostra chiuderà i battenti il 12 gennaio 2025"











Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina