ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Vertice fra Meloni e Vance, "l'Occidente alla base del futuro da costruire insieme"- Stasera il via ai Giochi, tutti i numeri della cerimonia "monstre"- Usa: "Gli americani in Iran lascino subito il Paese"- Botte dai genitori, 15enne chiede aiuto a un amico e all'IA - Spari a Mosca contro il vicecapo dell'intelligence militare. "Kiev vuole far saltare i negoziati"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Tutti i numeri della cerimonia 'monstre', sfilano 146 atleti azzurri. A San Siro lo show

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente - Trovata con 9 chili di eroina e 58mila euro in contanti, arrestata - Ritrovata la 48enne scomparsa, era in casa di un'amica - Cgil, nel 2025 aumentano gli infortuni sul lavoro in Abruzzo - Aggressione a capotreno sulla tratta Pescara-

Sport News

# SPORT # Serie B Cesena-Pescara: sfida in programma questa sera alle 20,30. Insigne non è stato convocato - Serie B Pescara, la presentazione dei nuovi. Insigne: “Felice di questa scelta” -

IN PRIMO PIANO

PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: TORNA MAIELLA L'ALTRA NEVE!

SULMONA - " L'evento, giunto alla sua decima edizione, quest'anno si terrà nei giorni 27, 28 febbraio e 1 marzo 2026. Si aprirà...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 21 dicembre 2024

ICE ABILITY SUL MARE, APPUNTAMENTO PER SABATO 21 DICEMBRE, IN PIAZZA DEL MARE, LA PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE CONFAD


GIULIANOVA - “Natale è un momento di armonia e condivisione. Scendi in pista con noi e pattiniamo tutti insieme”. Questo l’invito lanciato ed illustrato oggi, in conferenza stampa, da Sabrina Angelini e Federico Di Felice Di Michele, referente e Vice referente di Confad Abruzzo. Ice Ability sul Mare, nello specifico, è l’iniziativa che si terrà sabato 21 dicembre, dalle 17, in piazza del Mare, e a cui davvero tutti sono chiamati a partecipare. Un’esperienza, più che un semplice evento, che permetterà alle famiglie, anche a quelle dove è presente una persona con disabilità, di divertirsi scivolando sul ghiaccio della pista di pattinaggio in piazza del Mare. Grazie infatti ad appositi ausili e alla guida di persone esperte, sarà possibile sabato, anche a chi è in carrozzina, di accedere in sicurezza all’impianto “natalizio”. Saranno momenti di allegria, di vicinanza e di azzeramento delle differenze.
Promosso dal Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità (Confad) Abruzzo con il patrocinio del Comune di Giulianova, Ice Ability sul Mare si avvale della collaborazione di Montagne Senza Barriere e del Maiella Sporting Team, nonchè del contributo del Punto vendita di ferramenta e hobbistica Nello Di Giacinto. Gli organizzatori ringraziano tutti i sostenitori, in primis l’ Amministrazione Comunale ed in particolare gli assessori Lidia Albani e Marco Di Carlo.
“ Siamo noi ad essere grati all’associazione – commenta l’assessore Albani- Felici, soprattutto, di poter ospitare un’occasione di socialità che coniuga spensieratezza e partecipazione, svago e conoscenza dell’altro”.




“ Confad – spiega la referente per l' Abruzzo Sabrina Angelini – ha voluto far convergere idee e potenzialità sulla famiglia. Focus del suo agire è infatti il nucleo, e molto spesso la persona, che quotidianamente si prende cura di un familiare con disabilità, anche gravissime. Non a caso, obiettivo primario è far sì che vengano riconosciuti al caregiver diritti e dignità di tutti i lavoratori. Fondamentale è poi offrire a queste famiglie momenti di vera socialità. Giornate aperte a tutti, anche di sport grazie a bici speciali: sono questi gli appuntamenti che più ci stanno a cuore perché testimoniano di un inserimento reale, appuntamenti che giovano a ciascuno, senza distinzione di abilità fisiche o mentali. Giornate, appunto, come quelle di sabato prossimo.”
“Confad – precisa il Vice referente Federico Di Felice Di Michele – si occupa inoltre di monitorare le opportunità offerte dal territorio regionale. Guardiamo con attenzione a quanto è stato fatto e a quanto c’è ancora da fare sia a livello di servizi, che dovrebbero essere personalizzati e non standardizzati, che a livello di fondi a sostegno delle famiglie e della persona con disabilità, che dovrebbero essere indipendenti l’uno dall’altro.
Solo così la sensibilizzazione, a partire dalle istituzioni, può ottenere risultati importanti sia per il caregiver familiare convivente che per la persona assistita”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina