ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Schlein, Vannacci dice le cose di Salvini e Meloni prima che arrivassero al governo - La Corte Suprema Usa contro Trump, mantiene lo ius soli - Dodicenne estratto vivo a La Guaira dopo 5 giorni dal sisma - Attentato a Ranucci, 4 arresti. "Hanno agito su commissione, con metodo mafioso"- Pizzaiolo ucciso a coltellate a Reggio Emilia, il presunto killer arrestato - Esplosione scuote Monaco. Tre feriti, nel mirino la famiglia dell'oligarca ucraino Ermolaev -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pescara: arrestato un 20enne, di Popoli, autore di due rapine commesse in pochi giorni - Sorelle ritrovate: legali indagati, "non chiederemo il riesame"- Processo “Tana delle Tigri”: due anni a Trisi e De Leonibus, assolto Sospiri - Appalti truccati a Pescara, condannati ex dirigente e imprenditore -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: dal Belgio offerta per Meazzi. Si tratta del Raal La Louviere che milita in Pro League -

IN PRIMO PIANO

MUNTAGNINJAZZ FESTEGGIA VENT'ANNI DI MUSICA, ARTE E NATURA: "DAL 23 LUGLIO AL 22 AGOSTO 2026 LA VENTESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DIFFUSO SI ARRICCHISCE DI DUE ANTEPRIME E DI NUOVI CONCERTI GRATUITI NEL CUORE DI SULMONA"

SULMONA - "Vent'anni di musica, incontri, paesaggi e comunità: Muntagninjazz celebra nel 2026 la sua ventesima edizione, conferman...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 9 dicembre 2024

AUTONOMIA DIFFERENZIATA: "LE SFIDE CHE CI ATTENDONO"


SULMONA - "Tanti i cittadini e amministratori che presso il circolo del Partito Democratico di Sulmona si sono ritrovati per discutere sul tema dell’autonomia differenziata con ospiti d’eccezione. L’incontro, infatti, aperto dal coordinatore cittadino del Pd Teodoro Marini è stato moderato da Guido Angelilli ed ha visto protagonisti il professore Luciano D’Amico consigliere regionale; Fabrizio Politi professore ordinario di Diritto Costituzionale, Francesco Marrelli segretario Cgil L’Aquila, Aldo Ronci economista e studioso e il Senatore Michele Fina.Molti gli spunti di riflessione emersi nel corso del convegno che hanno messo in evidenza tutti i limiti di una riforma voluta sostanzialmente dalla Lega e che interpreta nel peggiore dei modi il concetto di autonomia pure previsto dalla nostra costituzione, ma in un contesto e nei limiti della forma di Stato e della unitarietà nazionale.



Il commento delle 109 pagine delle motivazioni della sentenza, con cui la Corte costituzionale  il 14 novembre scorso ha bocciato in più parti la legge 86 del 2024 per l'attuazione dell'autonomia differenziata, cd Legge Calderoli, ha fatto emergere come i giudici abbiano operato una storica revisione di tutta la materia regionalistica, a partire dalla riforma del titolo V della Costituzione approvata nel 2001 senza grande consapevolezza da parte della popolazione Italiana, dimostrata anche dalla scarsissima affluenza al referendum costituzionale.

A questo ultimo proposito, dopo la dichiarazione di incostituzionalità di molte parti della norma, ora restano i dubbi sulla necessità o meno del referendum per cui sono state raccolte oltre un milione di firme in pochi giorni. Questo lo stabilirà la stessa Consulta, quello che è certo è che le donne e gli uomini del Partito Democratico sono pronti alla mobilitazione contro una riforma ingiusta che accentua le disuguaglianze tra regioni ricche e regioni povere".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina