ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
I 60 ANNI DELLA MEDAGLIA D'ORO AL VALOR MILITARE DELLA BRIGATA MAIELLA
SULMONA VIDEO - " Questa mattina si sono celebrati i 60 anni della Medaglia d'Oro al valor militare della Brigata Maiella . Patri...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
martedì 29 ottobre 2024
UE: MARSILIO (CRE/FDI), POLITICA COESIONE SIA INCENTIVO A CRESCITA TERRITORI CON TRANSIZIONE EQUA AL CENTRO
BALATON - “La nuova politica di coesione, che si inserisce nel quadro del nuovo budget settennale dell'Ue, dovrà essere più vicina ai territori e alle amministrazioni locali, semplificata e che serva da spinta per crescita e competitività e non, invece, rischi di essere appesantita da un ginepraio di regole come talvolta è accaduto in passato". Così Marco Marsilio, Presidente del Gruppo ECR al Comitato delle Regioni e della Regione Abruzzo, a margine dell'ufficio di Presidenza del Comitato che si è riunito sul lago Balaton per una due giorni di iniziative, nel quadro degli incontri che si svolgono durante il semestre di presidenza ungherese dell'Unione europea. "La nuova politica di coesione – aggiunge Marsilio – dovrà tenere conto di quanto rilevato dagli amministratori locali e rispondere alle esigenze delle diverse regioni, investendo maggiormente nelle realtà medio-piccole, così da avere un miglior coordinamento nelle politiche che vengono decise a Bruxelles".
Secondo Marsilio, "coordinamento e coinvolgimento delle amministrazioni regionali" sono "fondamentali" se si vuole evitare "quanto accaduto con il bando alle auto a diesel e benzina a partire dal 2035. Un regolamento che è stato già messo in discussione e, come già evidenziato dal mio parere adottatto poche settimane fa a Bruxelles, si vuole rivedere già nel 2025 per andare incontro alle richieste del settore automotive".
Da Balaton, conclude Marsilio, è chiara "l'esigenza di puntare su una transizione ecologica che sia equilibrata, che metta l'accento sulla competitività delle imprese, e che sia ingrediente principale della nuova politica di coesione".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento