ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Madrid avverte Roma: "Riaprite i confini o adotteremo misure". Piantedosi: "Dopo il 15 vedremo"- In via Paolo Fabbri la processione per Guccini. Domani lutto cittadino- Conte sfida la commissione Covid, duello con Meloni - Patto di mutua difesa tra Arabia Saudita, Turchia e Pakistan: oggi la firma - Ondata di caldo per altri 10 giorni: oggi 27 bollini rossi, venerdì allerta in 21 città -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Allerta incendi in Abruzzo, giornata critica su più fronti - A14, cantiere dopo incidente, in Abruzzo dieci chilometri di coda - Uccide la nonna a martellate, arrestato il nipote 25enne -

Sport News

# SPORT # Storica impresa di Pellacani, agli Europei il quinto oro nei tuffi sincro con Elisa Pizzini - Taddeucci oro e Paltrinieri bronzo nella 5 km: "Ora ci divertiamo in staffetta"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

MARCINELLE, CGIL ABRUZZO MOLISE: “SETTANT'ANNI DOPO, QUELLA TRAGEDIA PARLA AL PRESENTE”. RANIERI: “RICORDARE LE VITTIME SIGNIFICA INTERROGARSI SU SICUREZZA, MIGRAZIONI E SFRUTTAMENTO DEL LAVORO”

PESCARA - “Marcinelle è una storia di emigrazione, di lavoro, di sfruttamento e di vite sacrificate. Settant'anni dopo quella tragedia, ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 29 ottobre 2024

UE: MARSILIO (CRE/FDI), POLITICA COESIONE SIA INCENTIVO A CRESCITA TERRITORI CON TRANSIZIONE EQUA AL CENTRO


BALATON - “La nuova politica di coesione, che si inserisce nel quadro del nuovo budget settennale dell'Ue, dovrà essere più vicina ai territori e alle amministrazioni locali, semplificata e che serva da spinta per crescita e competitività e non, invece, rischi di essere appesantita da un ginepraio di regole come talvolta è accaduto in passato". Così Marco Marsilio, Presidente del Gruppo ECR al Comitato delle Regioni e della Regione Abruzzo, a margine dell'ufficio di Presidenza del Comitato che si è riunito sul lago Balaton per una due giorni di iniziative, nel quadro degli incontri che si svolgono durante il semestre di presidenza ungherese dell'Unione europea. "La nuova politica di coesione – aggiunge Marsilio – dovrà tenere conto di quanto rilevato dagli amministratori locali e rispondere alle esigenze delle diverse regioni, investendo maggiormente nelle realtà medio-piccole, così da avere un miglior coordinamento nelle politiche che vengono decise a Bruxelles".
Secondo Marsilio, "coordinamento e coinvolgimento delle amministrazioni regionali" sono "fondamentali" se si vuole evitare "quanto accaduto con il bando alle auto a diesel e benzina a partire dal 2035. Un regolamento che è stato già messo in discussione e, come già evidenziato dal mio parere adottatto poche settimane fa a Bruxelles, si vuole rivedere già nel 2025 per andare incontro alle richieste del settore automotive".
Da Balaton, conclude Marsilio, è chiara "l'esigenza di puntare su una transizione ecologica che sia equilibrata, che metta l'accento sulla competitività delle imprese, e che sia ingrediente principale della nuova politica di coesione".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina