ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gli Houthi: "Non siamo in guerra con l'Italia ma i vostri aerei sono in Arabia Saudita"- Addio a Sandro Mazzola, la bandiera dell'Inter aveva 83 anni. Il club: "Ha scritto la storia"- Droni sull'aereoporto del Lussemburgo, traffico aereo interrotto e poi ripreso - Scoppia il caso Aspides, Roma chiede all'Ue più navi e fondi -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Parco Costa dei Trabocchi e teatina, il Wwf al ministero "si acceleri sull'istituzione"- Manca (Stellantis), "Atessa può dormire sonni tranquilli"- Barca in avaria al largo di Pescara, soccorsa dalla guardia costiera- Sciopero di quattro ore dipendenti Tua, protesta in corso fino alle 13 -

Sport News

# SPORT # Al Palasport Serafini dell’Incoronata il Sulmona Futsal fa il suo esordio nel campionato di Serie A2 Élite 2026/2027 battendo 5 - 3 il Cdm Genova - Europa League: Milan ko con il Benfica, fischi a San Siro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

ABBATEGGIO, DANNI AL CAMPANILE DELLA MADONNA DELL'ELCINA DOPO IL TEMPORALE. DI MARCO: "NECESSARI ACCERTAMENTI E VERIFICHE SU TUTTO IL TERRITORIO"

ABBATEGGIO - " Le violente scariche elettriche che ieri sera hanno interessato il territorio di Abbateggio hanno provocato evidenti dan...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 29 ottobre 2024

UE: MARSILIO (CRE/FDI), POLITICA COESIONE SIA INCENTIVO A CRESCITA TERRITORI CON TRANSIZIONE EQUA AL CENTRO


BALATON - “La nuova politica di coesione, che si inserisce nel quadro del nuovo budget settennale dell'Ue, dovrà essere più vicina ai territori e alle amministrazioni locali, semplificata e che serva da spinta per crescita e competitività e non, invece, rischi di essere appesantita da un ginepraio di regole come talvolta è accaduto in passato". Così Marco Marsilio, Presidente del Gruppo ECR al Comitato delle Regioni e della Regione Abruzzo, a margine dell'ufficio di Presidenza del Comitato che si è riunito sul lago Balaton per una due giorni di iniziative, nel quadro degli incontri che si svolgono durante il semestre di presidenza ungherese dell'Unione europea. "La nuova politica di coesione – aggiunge Marsilio – dovrà tenere conto di quanto rilevato dagli amministratori locali e rispondere alle esigenze delle diverse regioni, investendo maggiormente nelle realtà medio-piccole, così da avere un miglior coordinamento nelle politiche che vengono decise a Bruxelles".
Secondo Marsilio, "coordinamento e coinvolgimento delle amministrazioni regionali" sono "fondamentali" se si vuole evitare "quanto accaduto con il bando alle auto a diesel e benzina a partire dal 2035. Un regolamento che è stato già messo in discussione e, come già evidenziato dal mio parere adottatto poche settimane fa a Bruxelles, si vuole rivedere già nel 2025 per andare incontro alle richieste del settore automotive".
Da Balaton, conclude Marsilio, è chiara "l'esigenza di puntare su una transizione ecologica che sia equilibrata, che metta l'accento sulla competitività delle imprese, e che sia ingrediente principale della nuova politica di coesione".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina