ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Clochard muore per il freddo a Milano, è il terzo in pochi giorni - L'inflazione accelera, prezzi +1,5% nel 2025. Il carrello della spesa più caro del 24% dal 2021 - Shock in Iran: "Chiesti dalle autorità fino a 7mila dollari per riavere i corpi dei manifestanti"- La card Ita, le spese, la mancata sanzione a Meta: bufera sul Garante della Privacy - Trovato ucciso a coltellate in casa a Milano, arrestato un giovane - Annabella Martinelli è stata trovata morta nel Padovano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'inflazione accelera, prezzi +1,5% nel 2025

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il prefetto firma il decreto, a Pescara elezioni parziali 8 e 9 marzo - Pd, chiarezza sul ridimensionamento della Rianimazione all'ospedale di Popoli Terme- Conclusa la bonifica della 'discarica degli orrori' di Ortucchio -

Sport News

# SPORT # Morto Giancarlo Tacchi, all'età di 68 anni (avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 7 aprile). Era ricoverato in ospedale ad Avezzano - Valzania: “Modena forte ma in difficoltà, dobbiamo approfittarne” - Amichevole Pineto-Pescara 1-4, in prova l’attaccante francese Augustin -

IN PRIMO PIANO

SPORT: LANCIANO CAPITALE DEL NUOTO, MARSILIO LANCIA IL 3° MEETING NAZIONALE

LANCIANO - "Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha partecipato questa mattina a Lanciano, sala riunioni della stazione...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 30 ottobre 2024

SANITA': LIRIS PRESENTA DISEGNO DI LEGGE, "PSORIASI TRA PATOLOGIE CRONICHE, RICONOSCERE IMPATTO DEVASTANTE MALATTIA"


ROMA - SENATORE AQUILANO DI FDI: "GRANDE SFIDA PER SALUTE PUBBLICA, INCIDE PROFONDAMENTE SULLA QUALITA' DELLA VITA DEI PAZIENTI, MIGLIORARE CURA E PRESA IN CARICO".Un disegno di legge per riconoscere la Psoriasi tra le patologie croniche.A depositarlo il senatore aquilano Guido Liris, capogruppo di FdI della commissione Bilancio al Senato, che lo ha presentato nel corso della conferenza stampa che si è tenuta ieri nella sala Caduti di Nassiriya a Palazzo Madama a Roma, dal titolo "Giornata mondiale della Psoriasi: una sfida sociale", con l'obiettivo di elevare la sensibilità politica, istituzionale e sociale verso una malattia che, pur colpendo in Italia circa 1,8 milioni di persone (di cui 250 mila in forma severa), appare ancora sottovalutata e non attenzionata dalle Istituzioni.

"Sono orgoglioso di aver depositato un disegno di legge a mia prima firma per fare in modo che questa malattia venga riconosciuta tra le patologie croniche",  commenta Liris, che è dirigente medico in aspettativa della Asl aquilana.

All'evento hanno partecipato, tra gli altri, Valeria Corazza, presidente Apiafco, Associazione Psoriasici Italiani Amici Fondazione Corazza; Clara De Simone, professoressa associata di Dermatologia, Policlinico A. Gemelli, Roma; il professor Giuseppe Argenziano, presidente della Società Italiana di Dermatologia; e Sabrina Nardi, fondatrice e consigliera Salutequità.

"La psoriasi - spiega Liris - rappresenta una delle maggiori sfide per la salute pubblica, colpisce non solo la pelle ma incide profondamente sulla qualità della vita dei pazienti. Inoltre, espone al rischio di molteplici comorbidità: le malattie infiammatorie croniche intestinali, le malattie metaboliche (diabete e obesità) e quelle cardiovascolari, oltre al pesantissimo impatto sulla sfera psicologica. I dati indicano che il 26% dei pazienti soffre di una comorbidità associata alla psoriasi, il 24% di 2 e il 19% di 3, e che almeno il 30% sviluppa l’artrite psoriasica".

"Per garantire il pieno diritto alla salute per le persone che ne soffrono è necessario includere la Psoriasi nel Piano Nazionale Cronicità e lavorare per migliorare la cura e la presa in carico dei pazienti a livello territoriale - aggiunge il senatore -, anche sfruttando la potenzialità delle tecnologie digitali che possono rappresentare una possibile soluzione per risolvere il problema delle liste d’attesa e per migliorare la capacità degli specialisti di dare risposta alla grande richiesta di salute, oltre che per l’ efficientamento del Sistema Sanitario Nazionale".

"È essenziale che le istituzioni, il sistema sanitario e la società civile comprendano l’impatto devastante che questa malattia sistemica ha non solo a livello fisico, ma anche psicologico e sociale", conclude Liris.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina