ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Strage a Crans Montana, almeno 47 morti e 100 feriti. Tajani: "Una quindicina di italiani negli ospedali, 16 i dispersi"- Esplosione in un bar di una stazione sciistica svizzera: 40 morti e 100 feriti - Per i botti di Capodanno un morto e 238 feriti, sessantotto sono minorenni - I media russi: "Drone ucraino su un hotel nel Kherson nella festa di Capodanno, almeno 24 morti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il medico italiano: "A Crans-Montana situazione catastrofica". La testimone: "Una carneficina"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Nathan, "sono stanco e deluso"- Via libera alla legge di stabilità e al bilancio di previsione - Carabiniere spara durante un furto, ferito il proprietario di casa - Capodanno, a Pescara i concerti gratuiti di Gianna Nannini e Irama -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: Barba si allontana, difficile il ritorno di Brugman - L'ex tecnico del Pescara Silvio Baldini a Rete8: "Sebastiani è un grande presidente. Se lo avessi incontrato 10 anni fa, insieme, avremmo fatto qualcosa di importante - Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

VILLA RASPA SI ACCENDE CON LE NOTE DELLA DISNEY: IL CONCERTO GRATUITO DELLA CARTOONS ORCHESTRA

VILLA RASPA - "Il concerto "The Sound of Magic" della Cartoons Orchestra, previsto per il 3 gennaio alle ore 19:00 presso la...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 30 ottobre 2024

SANITA': LIRIS PRESENTA DISEGNO DI LEGGE, "PSORIASI TRA PATOLOGIE CRONICHE, RICONOSCERE IMPATTO DEVASTANTE MALATTIA"


ROMA - SENATORE AQUILANO DI FDI: "GRANDE SFIDA PER SALUTE PUBBLICA, INCIDE PROFONDAMENTE SULLA QUALITA' DELLA VITA DEI PAZIENTI, MIGLIORARE CURA E PRESA IN CARICO".Un disegno di legge per riconoscere la Psoriasi tra le patologie croniche.A depositarlo il senatore aquilano Guido Liris, capogruppo di FdI della commissione Bilancio al Senato, che lo ha presentato nel corso della conferenza stampa che si è tenuta ieri nella sala Caduti di Nassiriya a Palazzo Madama a Roma, dal titolo "Giornata mondiale della Psoriasi: una sfida sociale", con l'obiettivo di elevare la sensibilità politica, istituzionale e sociale verso una malattia che, pur colpendo in Italia circa 1,8 milioni di persone (di cui 250 mila in forma severa), appare ancora sottovalutata e non attenzionata dalle Istituzioni.

"Sono orgoglioso di aver depositato un disegno di legge a mia prima firma per fare in modo che questa malattia venga riconosciuta tra le patologie croniche",  commenta Liris, che è dirigente medico in aspettativa della Asl aquilana.

All'evento hanno partecipato, tra gli altri, Valeria Corazza, presidente Apiafco, Associazione Psoriasici Italiani Amici Fondazione Corazza; Clara De Simone, professoressa associata di Dermatologia, Policlinico A. Gemelli, Roma; il professor Giuseppe Argenziano, presidente della Società Italiana di Dermatologia; e Sabrina Nardi, fondatrice e consigliera Salutequità.

"La psoriasi - spiega Liris - rappresenta una delle maggiori sfide per la salute pubblica, colpisce non solo la pelle ma incide profondamente sulla qualità della vita dei pazienti. Inoltre, espone al rischio di molteplici comorbidità: le malattie infiammatorie croniche intestinali, le malattie metaboliche (diabete e obesità) e quelle cardiovascolari, oltre al pesantissimo impatto sulla sfera psicologica. I dati indicano che il 26% dei pazienti soffre di una comorbidità associata alla psoriasi, il 24% di 2 e il 19% di 3, e che almeno il 30% sviluppa l’artrite psoriasica".

"Per garantire il pieno diritto alla salute per le persone che ne soffrono è necessario includere la Psoriasi nel Piano Nazionale Cronicità e lavorare per migliorare la cura e la presa in carico dei pazienti a livello territoriale - aggiunge il senatore -, anche sfruttando la potenzialità delle tecnologie digitali che possono rappresentare una possibile soluzione per risolvere il problema delle liste d’attesa e per migliorare la capacità degli specialisti di dare risposta alla grande richiesta di salute, oltre che per l’ efficientamento del Sistema Sanitario Nazionale".

"È essenziale che le istituzioni, il sistema sanitario e la società civile comprendano l’impatto devastante che questa malattia sistemica ha non solo a livello fisico, ma anche psicologico e sociale", conclude Liris.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina