ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Leone XIV: "Dalle tende di Gaza ai giovani al fronte, l'umanità provata grida" - "Bombardieri russi sul mare di Barents". Zelensky: "Sogno che Putin muoia, ma chiediamo pace"- "Dispersa da giorni una nave con 117 migranti dalla Libia"- Natale da allerta rossa per i fiumi della pianura bolognese -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Elicottero si schianta sul Kilimangiaro, 5 morti anche due turisti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti - Acli Chieti, "bimbi famiglia nel bosco passino Natale con i genitori"- Disperso sul Gran Sasso, la sorella "permettete il supporto di gruppi privati"- Franz Di Cioccio, situazione dei canili in Abruzzo peggiora, niente concerti qui -

Sport News

# SPORT # Verso Spezia-Pescara: si ferma Olzer, in gruppo Gravillon e Valzania - Calciomercato Pescara: il ritorno di Masciangelo è una possibilità - Sofia Goggia trionfa in superG: 'Ho pianto, bello il riscatto' - Pescara calcio: successo di inestimabile valore (2-1) contro la Reggiana -

IN PRIMO PIANO

CAPODANNO 2026: FESTA IN PIAZZA XX SETTEMBRE PER SALUTARE IL NUOVO ANNO

SULMONA - "Sulmona si prepara a salutare l’arrivo del 2026 con un evento in Piazza XX Settembre. La Giunta comunale ha deliberato nella...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 4 ottobre 2024

DELEGAZIONE UNIVERSITARIA DI INNSBRUCK VISITA LA VALLE PELIGNA E L'INDUSTRIA EMERGENTE DELL'IDROGENO DI INFINITE GREEN ENERGY, AZIENDA ASSOCIATA AL POLO DEL MADE IN ITALY


CORFINIO - "Una delegazione di 16 persone, composta da 14 studenti e 2 docenti del Dipartimento di Geografia dell'Università di Innsbruck, è giunta in Italia nella seconda settimana di settembre per un progetto dedicato alla resilienza e alla sostenibilità. Dopo aver noleggiato un camioncino  elettrico per il trasporto delle biciclette, il gruppo è arrivato in Abruzzo, pronto a esplorare il territorio.

Particolarmente attenti alle tematiche della sostenibilità, gli studenti sono interessati a conoscere da vicino le realtà industriali locali. Durante il viaggio, esplorano quotidianamente il territorio in bicicletta per approfondire le loro ricerche geografiche. Il professor Lars Keller e la ricercatrice Friederike Peters, insieme al gruppo, visitano diverse località per studiare la resilienza di comunità come quelle di Castel del Monte e Corfinio.

Il 2 ottobre, attratta dal progetto della Valle dell’Idrogeno verde in Valle Peligna, la delegazione ha visitato il Comune di Corfinio accolta dall’amministrazione comunale, dalla Pro Loco e da Matteo Antrilli, uno dei membri del team italiano di Infinite Green Energy, società associata al Polo del Made in Italy e investitrice del progetto. Gli studenti hanno approfondito il tema che prevede la costruzione del più grande polo di produzione di idrogeno del centro Italia. Hanno visitato il sito del futuro impianto di produzione, le aree dismesse da rivalutare, i campi solari e il parco eolico.



Una chiara dimostrazione di come un territorio possa diventare attrattivo per le nazioni estere è data dallo studio delle aree locali, dalla ricerca di nuove opportunità per lo sviluppo sociale, ambientale e culturale, e dall’acquisizione di punti di forza che favoriscano futuri investimenti. Il tema dell'attrazione di investimenti esteri è al centro dell'agenda del Ministro Adolfo Urso, che proprio ieri, durante un incontro al Ministero a cui ha partecipato anche il presidente del Polo, ha sottolineato l'importanza strategica di organizzare i territori per attrarre investimenti.  In quell’occasione, il Ministro ha dichiarato: "l'Italia è meta ambita dagli investitori stranieri, dobbiamo creare le condizioni affinchè ci scelgano per investimenti duraturi e produttivi, all'insegna della sostenibilità”.

Università e Ricerca sono temi che il Polo approfondisce quotidianamente, cogliendo nuove opportunità, partecipando a tavoli decisionali e promuovendo l'aggregazione, in linea con le direttive della legge 206. La visita della delegazione universitaria di Innsbruck dimostra il forte interesse per la nostra regione, segno che la macchina progettuale e organizzativa sta funzionando bene. L’obiettivo è continuare su questa strada, mirando a ottenere futuri successi sempre più rilevanti".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina