ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Aereo turistico precipita in Perù, 7 italiani tra i 13 morti. Coinvolte due famiglie lombarde - Bologna ricorda la strage del 2 agosto, Mattarella: "La strategia neofascista voleva distruggere libertà, giustizia e democrazia"- Aereo turistico precipita in Perù, 13 morti. Identificate le 7 vittime italiane. Aperta una inchiesta - Trump: "Ritiro l'attacco sull'Iran ma ora si arrivi all'accordo"- Meloni: "Serve un vertice Ue su Ceuta". Martedì la video call. Scontro con Sanchez - Stop Schengen, al via i controlli a Fiumicino, Malpensa e Linate su tutte le rotte in atterraggio dalla Spagna -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tamaro, famiglia del bosco ancora divisa offusca l'immagine di un Paese civile - Incendio di sterpaglie minaccia la Trignina, strada chiusa a Dogliola - Pista ciclabile Costa dei Trabocchi, inaugurato un nuovo tratto a Ortona- Pnrr, in Abruzzo concluso il 27,6% dei progetti -

Sport News

# SPORT # Passo indietro della Fifa, "niente privatizzazione del Mondiale"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 - Torna Mancini ct e con lui c'è Ranieri, ecco il nuovo corso azzurro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

BUGNARA: XX EDIZIONE DI ROMANTICA - INTERNATIONAL FLORIST FESTIVAL

BUGNARA - "La XX Edizione di Romantica - International Florist Festival a Bugnara (AQ) si è svolta ieri, sabato 1° agosto 2026, a part...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 2 ottobre 2024

A ISOLA DEL GRAN SASSO LA PRIMA SUMMER SCHOOL DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE DELL’UNIVERSITÀ DI TERAMO


TERAMO - "Si terrà dal 3 al 6 ottobre prossimo a Isola del Gran Sasso (TE) la prima Summer School sul tema Archivi comunali e storia locale.La Summer School è organizzata dal Comune di Isola del Gran Sasso, dal Dipartimento di Scienze politiche e dal Centro di ricerca History Lab dell’Università di Teramo.Si tratta di una iniziativa all’interno dell’intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, precisamente la Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione Europea - Next Generation EU”.La Summer School prevede un lungo weekend di formazione dedicato agli undici studenti selezionati con l’obiettivo di conoscere l’Archivio Comunale di Isola del Gran Sasso e di comprendere, più in generale, le modalità di costituzione, conservazione, gestione e promozione degli Archivi comunali, anche in un’ottica di valorizzazione della cultura e della storia locale.
Sono previste una serie di lezioni frontali ed esercitazioni tenute da archivisti e storici, che si terranno nella Sala prove di Borgo San Leonardo, incontri con associazioni locali e momenti di condivisione e disseminazione con la comunità locale.
Si comincia giovedì 3 ottobre alle ore 14.30    con i saluti e l’introduzione del sindaco di Isola del Gran Sasso Andrea Ianni e della direttrice del Dipartimento di Scienze politiche Francesca Fausta Gallo, coordinatrice della Summer School.
Seguiranno gli interventi di Valentina Carola, direttrice dell’Archivio di Stato di Teramo, e di Jacopo Gregorini, sempre dell’Archivio di Stato di Teramo
La giornata di venerdì 4 ottobre alle ore 9.00 si aprirà con una relazione dell’archivista Stefano Lalli e di Riccardo De Robertis, dell’Università di Teramo, e proseguirà con un workshop pomeridiano.
Saranno tutti docenti dell’Università di Teramo i relatori delle giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre: Francesca Fausta Gallo, Daniele Di Bartolomeo, Andrea Sangiovanni, Paola Tagliente e Carmine Christian Ruocco.
Nelle serate della Summer School per i corsisti sono previsti eventi culturali e ricreativi aperti al pubblico: giovedì 3 ottobre “Raccontare il territorio: le opere e gli scritti di Luciano Ricci”; venerdì 4 ottobre “Sulle tracce del Tesoro d’Isola - Urban Game” e sabato 5 ottobre “Restituzione al territorio dei lavori del progetto La mia Isola”, a cura dell’Associazione di promozione sociale Le tre Porte".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina