ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sparatoria in una scuola in Canada, 9 morti e 27 feriti - Macron invoca gli eurobond, nuovo scontro con Berlino - Oro all'Italia nella staffetta mista dello short track - Accordo raggiunto per i diritti tv delle Atp Finals a Mediaset - Santanchè indagata a Milano, un'altra ipotesi di bancarotta -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Il 24 febbraio Zelensky annuncerà elezioni e referendum", scrive il Financial Times ma Kiev frena

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Baglioni torna a chiudere la Perdonanza, concerto il 30 agosto - Montesilvano: muore donna travolta dal treno - Turismo, "Pescara nel 2025 la città con più presenze in Abruzzo"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: 13esima sconfitta, per Gorgone fiducia a tempo -

IN PRIMO PIANO

"SUCCESSO E CONSENSI PER LA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA ALLA BIT DI MILANO"

MILANO VIDEO - " Un lavoro corale, lungo un intero anno, che coinvolge migliaia di persone e che trova il suo culmine in pochi giorni ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 11 settembre 2024

PER IL CLIMA FUORI DAL FOSSILE: "L’ENTITA’ ALIENA SNAM E L’INQUIETANTE SILENZIO DELLA POLITICA"


SULMONA - "L’entità aliena Snam si appresta a rovesciare sul nostro territorio tonnellate di cemento, esclusivamente per i propri interessi, e la politica si gira dall’altra parte.Le enormi ruspe dell’entità aliena sono entrate in funzione ma il loro rumore è soffocato dall’inquietante silenzio della politica.Il dito indica la luna ma la politica ignora sia la luna che il dito.L’orso non troverà più il suo habitat naturale ma la politica è impegnata ad organizzare sagre.Mettono sotto i nostri piedi una bomba ad orologeria ma nei palazzi del potere si ode solo un indistinto chiacchiericcio.
L’entità aliena sta per cancellare una parte importante della nostra storia ma maggioranza e opposizione sono occupate in una cena strategica per programmare il nulla.
L’aria che respireremo in Valle Peligna si riempirà di sostanze tossiche ma chi sta in alto ci rassicura: è solo un fenomeno naturale destinato a scomparire.




Il cambiamento climatico sta cambiando la nostra vita e quella del pianeta Terra ma il governo ci dice che non è colpa dei combustibili fossili: il clima ha sempre subito delle oscillazioni e presto tornerà alla normalità.
Tra venti anni, quando Sulmona sarà diventato un anonimo paesone semi spopolato e i suoi figli migliori saranno andati tutti via, qualcuno tra i polverosi scaffali della biblioteca comunale troverà questa poesia del pastore Martin Niemoller:
“Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare”.
Chi trovò quella poesia provò a leggerla ad alta voce ma non c’era nessuno ad ascoltare".

                                                                                                          Mario Pizzola
                                                                                              Per il clima fuori dal fossile




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina