ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran cancella tutti i voli a partire da stasera- Salvini: "Paghino i banchieri, non gli operai". Orban: "Porteremo a Bruxelles i migranti irregolari"- Morto a 28 anni Sammy Basso, ha fatto conoscere la progeria - Israele colpisce una moschea a Gaza, 21 morti. Su Beirut 25 raid -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Senza mensa 900 alunni, dal Comune Sulmona ultimatum alla ditta- Scuola sotto sequestro a Teramo, 1.200 studenti senza sede - Operaio morì folgorato in Abruzzo, in tre a giudizio - Uccise l'orsa Amarena, chiesto il processo, udienza ad Avezzano davanti al Gup il 23 dicembre -

Sport News

# SPORT # Ascoli-Pescara, i tifosi della capolista disertano per protesta- Finale Vuitton Cup: Ineos vince ancora, ora è 6-4 su Luna Rossa - Finiti tutti i 565 biglietti a disposizione nel settore ospiti. La gara tra Ascoli e Pescara domenica sarà trasmessa in diretta su Rete8 in chiaro alle 19.30-

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - PONTEVOMANO 3 - 1. I BIANCOROSSI MANTENGONO IL PASSO DELLA CAPOLISTA

SULMONA - L'Ovidiana Sulmona batte 3 - 1 il Pontevomano e mantiene il secondo posto in classifica. Una gara difficile per i biancorossi ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 11 settembre 2024

PER IL CLIMA FUORI DAL FOSSILE: "L’ENTITA’ ALIENA SNAM E L’INQUIETANTE SILENZIO DELLA POLITICA"


SULMONA - "L’entità aliena Snam si appresta a rovesciare sul nostro territorio tonnellate di cemento, esclusivamente per i propri interessi, e la politica si gira dall’altra parte.Le enormi ruspe dell’entità aliena sono entrate in funzione ma il loro rumore è soffocato dall’inquietante silenzio della politica.Il dito indica la luna ma la politica ignora sia la luna che il dito.L’orso non troverà più il suo habitat naturale ma la politica è impegnata ad organizzare sagre.Mettono sotto i nostri piedi una bomba ad orologeria ma nei palazzi del potere si ode solo un indistinto chiacchiericcio.
L’entità aliena sta per cancellare una parte importante della nostra storia ma maggioranza e opposizione sono occupate in una cena strategica per programmare il nulla.
L’aria che respireremo in Valle Peligna si riempirà di sostanze tossiche ma chi sta in alto ci rassicura: è solo un fenomeno naturale destinato a scomparire.




Il cambiamento climatico sta cambiando la nostra vita e quella del pianeta Terra ma il governo ci dice che non è colpa dei combustibili fossili: il clima ha sempre subito delle oscillazioni e presto tornerà alla normalità.
Tra venti anni, quando Sulmona sarà diventato un anonimo paesone semi spopolato e i suoi figli migliori saranno andati tutti via, qualcuno tra i polverosi scaffali della biblioteca comunale troverà questa poesia del pastore Martin Niemoller:
“Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare”.
Chi trovò quella poesia provò a leggerla ad alta voce ma non c’era nessuno ad ascoltare".

                                                                                                          Mario Pizzola
                                                                                              Per il clima fuori dal fossile




Nessun commento: