ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran cancella tutti i voli a partire da stasera- Salvini: "Paghino i banchieri, non gli operai". Orban: "Porteremo a Bruxelles i migranti irregolari"- Morto a 28 anni Sammy Basso, ha fatto conoscere la progeria - Israele colpisce una moschea a Gaza, 21 morti. Su Beirut 25 raid -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Senza mensa 900 alunni, dal Comune Sulmona ultimatum alla ditta- Scuola sotto sequestro a Teramo, 1.200 studenti senza sede - Operaio morì folgorato in Abruzzo, in tre a giudizio - Uccise l'orsa Amarena, chiesto il processo, udienza ad Avezzano davanti al Gup il 23 dicembre -

Sport News

# SPORT # Ascoli-Pescara, i tifosi della capolista disertano per protesta- Finale Vuitton Cup: Ineos vince ancora, ora è 6-4 su Luna Rossa - Finiti tutti i 565 biglietti a disposizione nel settore ospiti. La gara tra Ascoli e Pescara domenica sarà trasmessa in diretta su Rete8 in chiaro alle 19.30-

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - PONTEVOMANO 3 - 1. I BIANCOROSSI MANTENGONO IL PASSO DELLA CAPOLISTA

SULMONA - L'Ovidiana Sulmona batte 3 - 1 il Pontevomano e mantiene il secondo posto in classifica. Una gara difficile per i biancorossi ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

CENTROABRUZZONEWS

martedì 10 settembre 2024

"OBBLIGO DI ASSICURAZIONE PER I VEICOLI FERMI"


ROMA - "Il 23 dicembre 2023 è scattato l’obbligo.In merito all’obbligo di pagamento della c.d. tassa di circolazione non vi sono grossi dubbi in quanto la normativa di riferimento si è ormai consolidata nel tempo. Nella Regione Abruzzo una delle agevolazioni è prevista per i veicoli storici che però variano a seconda che si tratti di veicoli ultratrentennali o veicoli ultraventennali. I veicoli storici ultratrentennali sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica.L'esenzione è automatica e non occorre quindi presentare alcuna domanda (non è neppure necessario che siano iscritti in un registro storico). Se però un veicolo ultratrentennale è posto in circolazione su strade e aree pubbliche è dovuta una tassa di circolazione forfettaria.
Diversamente la normativa di riferimento in merito all’obbligo assicurativo per i veicoli fermi è  recente.
La direttiva europea 2021/2118, recepita con D. Lgs. 184 del 22 novembre 2023 , ha modificato la definizione di veicolo e del relativo uso, estendendo l’obbligo di stipulare un’assicurazione da parte dei proprietari, anche quando i veicoli sono situati in aree private e nelle campagne.
Pertanto, il 23 dicembre 2023 è scattato l’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile verso terzi di tutti i veicoli di trasporto a motore, a prescindere dalla loro caratteristica, dal terreno su cui sono utilizzati e dal fatto che siano fermi o in movimento.
L’obbligo di assicurare si applica anche ai veicoli  fermi in aree private (il garage o il cortile di casa).
Chi non è in regola con questa nuova disposizione del codice delle assicurazioni private è passibile di sanzioni, che partono da 866 euro, con uno sconto in caso di pagamento nei cinque giorni successivi alla notifica.
Per quanto riguarda le macchine agricole, invece, la sanzione varia da un minimo di 866 ad un massimo di 3.464 euro. Sono esonerati dall’obbligo i veicoli fermi o sequestrati dalle competenti autorità e quelle prive di una delle componenti essenziali al funzionamento (ad esempio il motore).
Con l’ultimo decreto “Milleproroghe” (decreto legge 30 dicembre 2023 n. 215, convertito con la legge 23 febbraio 2024 n. 18), è stata accordata una deroga, applicabile al solo settore delle macchine agricole, per le quali l’obbligo assicurativo è scattato il 1° luglio 2024"F.S.

https://www.facebook.com/IntrodacquaAgora

Nessun commento: