ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Usa-Cina, Bessent: "Accordo su terre rare e soia". Esclusi i dazi del 100% a Pechino - Sinner batte Zverev in tre set e vince il torneo di Vienna - Furto al Louvre, fermati due sospetti. "Stavano fuggendo in Algeria e Mali"- Mosca testa missile nucleare "invincibile". Attacchi a Kiev, tre morti. "Kupyansk circondata"- Terremoto 4.0, paura e gente in strada in Irpinia - Sindaco, tre morti per l'attacco russo su Kiev - Trump in Asia, "vicino l'accordo commerciale con la Cina"- Sfuma il derby azzurro, in finale a Vienna Sinner trova Zverev. Musetti battuto 6-4 7-5 -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Cremlino, "5mila soldati ucraini circondati a Kupyansk"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Comune Pescara, presenze turistiche +22% rispetto al 2024 - Nuova Pescara, nasce comitato a Montesilvano, "fusione subito"- Vision 2030, a Chieti delegazione saudita con sceicco -

Sport News

# SPORT # Entella - Pescara 1 - 1 Pescara calcio: primo punto esterno, biancazzurri raggiunti al 93′ - Serie B Entella-Pescara: 182 tifosi al seguito. Sfida in programma oggi alle 15 -

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - SAMBUCETO 0 - 0

SULMONA -  L'Ovidiana Sulmona torna a conquistare punti dopo diverse sconfitte.Oggi al Pallozzi è arrivato un pareggio, ma per i bianco...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 10 settembre 2024

"OBBLIGO DI ASSICURAZIONE PER I VEICOLI FERMI"


ROMA - "Il 23 dicembre 2023 è scattato l’obbligo.In merito all’obbligo di pagamento della c.d. tassa di circolazione non vi sono grossi dubbi in quanto la normativa di riferimento si è ormai consolidata nel tempo. Nella Regione Abruzzo una delle agevolazioni è prevista per i veicoli storici che però variano a seconda che si tratti di veicoli ultratrentennali o veicoli ultraventennali. I veicoli storici ultratrentennali sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica.L'esenzione è automatica e non occorre quindi presentare alcuna domanda (non è neppure necessario che siano iscritti in un registro storico). Se però un veicolo ultratrentennale è posto in circolazione su strade e aree pubbliche è dovuta una tassa di circolazione forfettaria.
Diversamente la normativa di riferimento in merito all’obbligo assicurativo per i veicoli fermi è  recente.
La direttiva europea 2021/2118, recepita con D. Lgs. 184 del 22 novembre 2023 , ha modificato la definizione di veicolo e del relativo uso, estendendo l’obbligo di stipulare un’assicurazione da parte dei proprietari, anche quando i veicoli sono situati in aree private e nelle campagne.
Pertanto, il 23 dicembre 2023 è scattato l’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile verso terzi di tutti i veicoli di trasporto a motore, a prescindere dalla loro caratteristica, dal terreno su cui sono utilizzati e dal fatto che siano fermi o in movimento.
L’obbligo di assicurare si applica anche ai veicoli  fermi in aree private (il garage o il cortile di casa).
Chi non è in regola con questa nuova disposizione del codice delle assicurazioni private è passibile di sanzioni, che partono da 866 euro, con uno sconto in caso di pagamento nei cinque giorni successivi alla notifica.
Per quanto riguarda le macchine agricole, invece, la sanzione varia da un minimo di 866 ad un massimo di 3.464 euro. Sono esonerati dall’obbligo i veicoli fermi o sequestrati dalle competenti autorità e quelle prive di una delle componenti essenziali al funzionamento (ad esempio il motore).
Con l’ultimo decreto “Milleproroghe” (decreto legge 30 dicembre 2023 n. 215, convertito con la legge 23 febbraio 2024 n. 18), è stata accordata una deroga, applicabile al solo settore delle macchine agricole, per le quali l’obbligo assicurativo è scattato il 1° luglio 2024"F.S.

https://www.facebook.com/IntrodacquaAgora

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina