ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Nuovo attacco alla base italiana Unifil. Crosetto: "Siamo in Libano e ci rimaniamo"- Sanchez, "il mondo fermi l'export di armi verso Israele"- Premio Nobel per la pace 2024 all'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo- Israele spara di nuovo contro una postazione di Unifil. Tajani: "I soldati italiani non si toccano"- Crosetto: "L'attacco di Israele all'Unifil un crimine di guerra"- Meloni, inammissibile quanto accaduto, protesta con Israele-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Disperso sul Gran Sasso da 20 giorni, proseguono le ricerche - Sodecia Raiano, un altro messe di cassa integrazione per 50- Ufficio Dogane Pescara scopre evasione di imposte per 9 milioni -

Sport News

# SPORT # Il Pescara si gode il primato: tre punti di vantaggio su Ternana (deferita) e Entella- Pescara calcio: anima e mentalità, primo posto consolidato. Ascoli - Pescara 1 - 2 -

IN PRIMO PIANO

TAGLIO DEL NASTRO PER LA 7ª EDIZIONE DI CANTINE NELLA ROCCIA: AL VIA LA TRE GIORNI AUTUNNALE PIÙ ATTESA A TAGLIACOZZO

TAGLIACOZZO - "Si alza il sipario sulla tre giorni autunnale più attesa della Città di Tagliacozzo. Nella Sala consiliare del Municipio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 18 settembre 2024

LA PASCOLATA: PECORE, PASTORI & DINTORNI - III EDIZIONE. UNA CELEBRAZIONE DEL MONDO AGROPASTORALE NEL CUORE DELL'ABRUZZO

INTRODACQUA – Un’immersione totale nel mondo della pastorizia alla scoperta di uno dei mestieri più antichi del mondo: dalla sua storia fino alle prospettive future. “La Pascolata: Pecore, Pastori & Dintorni torna per la sua terza edizione nei fine settimana del 21-22 e 28-29 settembre 2024, tra Bosco Plaja e i suoi sentieri recuperati, nel suggestivo Borgo di Introdacqua, uno dei Borghi più belli d’Italia. Due weekend all’insegna di passeggiate, laboratori per adulti e bambini, attività in natura, esperienze uniche, contest e riconoscimenti, degustazioni, incontri, arte, artigianato e intrattenimento. L’evento riunisce diverse associazioni, istituti scolastici, imprese, professionisti e comunità locali, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le tradizioni agro-pastorali, che costituiscono una parte fondamentale dell’economia e della cultura abruzzese.“La Pascolata”, oltre a rappresentare un tributo alla cultura agropastorale, è un’importante occasione di incontro per imprenditori, volontari, artigiani, gastronauti, appassionati di montagna, sportivi e operatori culturali. Questi due weekend diventano così un punto di riferimento per scoprire nuove opportunità, ampliare le relazioni e vivere un’esperienza autentica nel cuore dell’Abruzzo.

> Di seguito, alcuni momenti chiave del nostro programma:
>
> SABATO 21 SETTEMBRE
> LUOGO: FATTORIE PINGUE - Via Di Mezzo, Introdacqua (AQ)
> La Pascolata inaugura il 21 settembre, aderendo per il secondo anno all’iniziativa Caseifici Open Day, un’occasione straordinaria per esplorare le Fattorie Pingue (Via Di Mezzo, Introdacqua) e scoprire la storia e l’origine dei prodotti caseari. Sarà possibile visitare i laboratori, partecipare ad attività ricreative ed educative per bambini e assaporare i prodotti tipici. A partire dalle ore 10:00, i visitatori potranno prendere parte a tour gratuiti (su prenotazione*) che si terranno ogni ora, con degustazioni di prodotti tipici e approfondimenti sui metodi di produzione.
>
> Ore 10:00 - INAUGURAZIONE MURALES
> "Gabriele D’Annunzio e La Plaja"
> Gli studenti dell’I.I.S. Liceo Artistico G. Mazara di Sulmona presenteranno il Murales da loro realizzato, dedicato al celebre poeta Gabriele D’Annunzio e al suo legame con La Plaja, citata ne "La Figlia di Iorio" in riferimento all'antico rito di salire sul monte a San Giovanni. L’inaugurazione verrà accompagnata dal Caporedattore della Sezione Cultura del TG2 Adriano Monti Buzzetti Colella, che racconterà episodi e curiosità su D’Annunzio. Interverrà Lorenzo Sospiri, Presidente del Consiglio Regionale Abruzzo.
>  
>  LUOGO: BOSCO PLAJA - Agriturismo Fattorie Pingue - Via Aldo Moro, Introdacqua (AQ)
>
> Ore 16:00 - INCONTRO "L’Arrosticino d’Abruzzo, tra identità e crescita economica”
> Un dialogo dedicato alla pietanza-simbolo dell’Abruzzo: l’arrosticino. L'incontro esplorerà le radici culturali di questa specialità, nonché il suo impatto sull'economia locale. Saranno discussi il processo di produzione, le prospettive di mercato e la sua capacità di promuovere l'identità regionale nel panorama culinario.
> PREMIO VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO Durante l'incontro, verranno premiati Carmine Cercone e Teresa Caparso del Ristorante "Taverna de li Caldora" per il loro impegno nella promozione del territorio attraverso la cucina e le tradizioni locali.
>
> Ore 20:30 - CENA CON I PASTORI (su prenotazione)
> Una cena conviviale con i pastori, arricchita da intrattenimento musicale, permetterà ai partecipanti di gustare i sapori della tradizione e immergersi nelle storie di coloro che vivono la pastorizia ogni giorno. Un’esperienza autentica ed irripetibile. Cena libera su prenotazione*.
>
> DOMENICA 22 SETTEMBRE
>  LUOGO: BOSCO PLAJA - Agriturismo Fattorie Pingue - Via Aldo Moro, Introdacqua (AQ)
>
> LA PASCOLATA
> Ore 09:30 - Raduno per la Pascolata e registrazione per il Contest Fotografico
> I partecipanti alla Pascolata dovranno riunirsi a Bosco Plaja, il percorso durerà 1,5/2 h (vi è la possibilità di un percorso più brvee, di 45 min). Coloro che vorranno partecipare al Contest Fotografico in collaborazione con l’Accademia Sulmonese di Fotografia, dovranno registrarsi pre-partenza. Verranno premiati gli scatti che colgono al meglio l’essenza dell’evento. La PREMIAZIONE, con prodotti delle Fattorie Pingue, avrà luogo alle ore 17:00.
> Ore 10:00 - Partenza: LA PASCOLATA, PASSEGGIATA CON IL GREGGE E I PASTORI
> Un’esperienza immersiva a contatto con la natura: una passeggiata tra i sentieri di Bosco Plaja insieme ad un pastore e al suo gregge, un’opportunità per scoprire la bellezza del paesaggio e vivere da vicino la quotidianità di questo mestiere.
> Ore 10:30 - Intitolazione sentiero a Valter Muntagninjazz
> Un omaggio al compianto amico Valter, fondatore del progetto musicale e turistico Muntagninjazz, a cui verrà intitolato un sentiero di Bosco Plaja. Un momento commemorativo per ricordare il suo speciale contributo al territorio e il suo amore per la montagna.
>
>
> SABATO 28 SETTEMBRE
> LUOGO: BOSCO PLAJA
>
> Ore 16:00 - INCONTRO Presentazione Libro: “Il Vate e l’Architettura. Gabriele D’Annunzio tra l’Estetismo ed Eclettismo”
> La presentazione del volume - curato da Raffaele Giannantonio, Sabine Frommel e Steven Semes - offrirà un’interessante esplorazione del rapporto di Gabriele D’Annunzio, il “Vate”, con l'architettura. L'autore, Raffaele Giannantonio, Professore di Storia dell'Architettura presso l'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, discuterà le tematiche del libro. A moderare, la giornalista Chiara Buccini. Ad intervenire, Antonietta La Porta, Consigliere Regionale Abruzzo. Un momento di riflessione culturale che arricchirà ulteriormente il panorama della Pascolata.
> “Settembre, andiamo. È tempo di migrare.” -G. D’Annunzio
> “Questo evento rappresenta il nostro debito di gratitudine verso il mondo agropastorale, che ha forgiato i nostri Valori”, afferma Federica Marinucci del Gruppo Pingue. “Bosco Plaja è pronto ad accogliere tutti coloro che desiderano vivere un’immersione autentica nelle tradizioni agropastorali, offrendo esperienze ricche di momenti e attività per tutti, nella magia del Bosco.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS