ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Spari a un rave party in Svizzera, morta una 22enne abruzzese, cinque feriti tra cui due italiani - Tajani chiama Di Battista: "E' combattivo, lo aspetto in Italia"- Di Battista sui social: "Ce la metterò tutta per tornare presto"- Di Battista è ricoverato a Cuba: è grave, ha ripreso conoscenza e sarà trasferito a L'Avana -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Chiusa la Porta Santa della 732/ma Perdonanza all'Aquila - Ancora incendi in Abruzzo, continua a bruciare il monte Morrone - Montesilvano: Bimbo di 5 anni cade dal secondo piano, grave in ospedale-

Sport News

# SPORT # Caduta per Pogacar, si ritira dalla Vuelta. Mondiale a rischio- Lando Norris vince in Olanda davanti ad Antonelli e Russell -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

BRUCIA IL MORRONE: FIAMME A RIDOSSO DELLA FRAZIONE SAN PIETRO DI BAGNATURO

PRATOLA - "Oltre all'emergenza sul monte Morrone, dove da circa 20 giorni si combatte contro fiamme che hanno anche insidiato il ce...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 3 giugno 2024

"IN ARRIVO I PRIMI 40°C? PER IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI E' POSSIBILE CHE ACCADA, MA SARÀ UNA TOCCATA E FUGA!"


L' AQUILA - "Dalla fresca città dell'Aquila arrivano notizie "calde", anzi..."molto calde" dal Meteorologo abruzzese Stefano Bernardi.Nel video registrato nella sua città di residenza, L'Aquila per l'appunto, il professionista delle previsioni del tempo ha infatti annunciato l'arrivo della prima invasione di aria africana dell'estate meteorologica ( iniziata il 1 Giugno) 2024.
La dinamicità barico/circolatoria di questi giorni produrrà, secondo Bernardi, un anticiclone (complice la sua forma abbiamo voluto ribattezzarlo Spongebob) il quale innalzerà prepotentemente le sue propaggini sull'Italia.Cosa vuol dire questo ce lo spiega proprio il volto noto del meteo italico.
Il forte richiamo caldo (che riporterà sull'Italia la sabbia sahariana) secondo l'esperto meteo farà schizzare in alto il livello di mercurio del termometro. Complice il contesto nel quale ci ritroviamo ad essere, quello del riscaldamento globale, le temperature potrebbero raggiungere numeri davvero esorbitanti per il periodo e, in alcuni casi, valori finanche intorno ai 40°C.




Contenti i caldofili?
Neanche a dirlo.
Secondo il meteoman aquilano l'alta pressione sarà effimera. La stessa muovendosi come un onda del mare da ovest verso est non dovrebbe permanere per più di 4-5 giorni.
Successivamente le correnti atlantiche torneranno a farsi strada verso il Mediterraneo.
Attenzione però....l'energia in gioco potrebbe essere tanta e capace pertanto di portare alla produzione di eventi estremi.
Fare prevenzione, quindi, come suggerito da sempre da Bernardi.
Vediamo ora cosa ci dice proprio Bernardi guardando il suo video.

https://youtu.be/Cn9Wqct04Ko?si=Atheou8KPxHwV1zQ

(A cura di Mauro Nardella)




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina