ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Cortei, oltre 150 perquisizioni a Milano e in altre 20 città. Oggi le nuove manifestazioni - Agguato in Calabria, uccisa la moglie di un boss. Lui è grave - Da Milano a Napoli, piazze blindate per i nuovi cortei - L'Eni estende il tetto al prezzo di benzina e diesel fino a fine anno. Dopo i Tir ora protestano i taxi - I media: "Decine di palestinesi arrestati nei blitz dell'Idf in Cisgiordania"- "Melania Trump ottiene una tregua a Oleshky". Mosca: "Il cessate il fuoco dal 27 ottobre"- Terza forte scossa di terremoto in Sicilia, magnitudo 5.0.L'epicentro sempre in mare al largo delle Eolie-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Devastiamo Pescara", 4 denunciati di cui tre minorenni - Uccide la fidanzata vicino a Varese e si costituisce in Abruzzo ad Avezzano - Cuoco pestato, divieto di dimora per 4 giovani - Pescherecci fermi a Pescara, "pronti a scioperi più importanti"-

Sport News

# SPORT # Marc Marquez vince la Sprint Race in Australia e torna in testa al Mondiale - L'Inter in 10 torna a vincere, primi punti con lo Shakhtar -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

TEATRO MARRUCINO DI CHIETI: "DAL MINISTERO 2,7 MILIONI DI EURO PER RESTAURO E CONSOLIDAMENTO". MARSILIO: "I NOSTRI IMPEGNI DIVENTANO REALTÀ, FATTI CONCRETI CONTRO LE SOLITE POLEMICHE"

L'AQUILA - " Giunge proprio oggi, in occasione dell'apertura della stagione lirica, una straordinaria notizia per Chieti e per ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 3 giugno 2024

INAUGURAZIONE SENTIERO ORSA AMARENA A VILLALAGO


VILLALAGO - "Il CAI di Sulmona con i Soci del Gruppo di Villalago, e con il patrocinio del Gruppo Regionale del CAI Abruzzo, insieme al Sindaco del Comune di Villalago, alla Direttrice e ai rappresentanti della Riserva Naturale Regionale” Lago di San Domenico e Lago Pio" di Villalago, hanno voluto ricordare Amarena, l’orsa marsicana uccisa a fucilate nell'agosto 2023, inaugurando un sentiero a lei dedicato che ripercorre i luoghi che frequentava con i suoi cuccioli.
L’evento ha visto la presenza di molti i partecipanti che, in colonna, come un lungo serpentone hanno attraversato il sentiero naturalistico, storico, culturale.  Partendo dal Lago Pio, si raggiunge il Lago di San Domenico attraverso un sentiero escursionistico con un dislivello di 300 mt., la lunghezza di 7,6 km, percorribile in 3 ore e facilmente percorribile dagli escursionisti.




Il sentiero riveste un vero brand nel settore turistico, naturalistico-culturale, dall'alto valore mediatico, per tutto il territorio, poiché il tragico episodio della scomparsa dell'orsa ha attirato l'attenzione ed avuto un notevole coinvolgimento emotivo dell'opinione pubblica, nazionale ed internazionale.
Per Villalago il Sentiero "Amarena" rappresenta un valore aggiunto, come destinazione turistica, per i tanti escursionisti che frequentano la il nostro territorio.
La giornata si è conclusa con un concerto in onore di Amarena, eseguito dalla violinista Angela Di Giuseppe.




L’evento sull’Orsa Amarena, ha voluto trasmettere un messaggio a tutti per fruire un turismo sostenibile responsabile e consapevole, ma soprattutto per tenere vivo il suo ricordo.
Il Presidente, il Consiglio Direttivo e la Sezione CAI di Sulmona, ringraziano tutti i Soci che hanno partecipato all’evento con il Gruppo dei Soci di Villalago, che insieme all’instancabile  Socio Bruno Gatta hanno voluto fortemente che si realizzasse questo progetto, il Presidente del Gruppo Regionale del CAI Abruzzo Francesco Sulpizio per il patrocinio concesso per l’evento, Il Sindaco Fernando Gatta e l’Amministrazione Comunale di Villalago per la disponibilità, il patrocinio e la partecipazione all’evento, la Direttrice della Riserva Naturale Regionale” Lago di San Domenico e Lago Pio" di Villalago Silvia Di Paolo, e tutti i partecipanti all’evento.A cura della Sezione CAI di Sulmona-Gruppo di Villalago, con il Patrocinio del Gruppo Regionale CAI Abruzzo".
                                                                                                                                                                                                                                                CAI Sezione di SULMONA   IL PRESIDENTE   Restaino Nino






     

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina