ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Decisione entro domani. Accordo o attacco fifty-fifty"- Iran: "Divergenze ridotte". Rubio: "Forse un accordo". Si media per il cessate il fuoco di 60 giorni - Media, "proposte iraniane inaccettabili per gli Usa, colloqui in corso ma manca l'accordo"- Il Papa in cattedrale ad Acerra, 12 mila persone per le strade -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - In Italia le salme dei sub morti, a Malpensa il volo da Istanbul

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Uccise la compagna con nove coltellate, confermati 25 anni a Whitbread - Un francobollo celebra L'Aquila Capitale della Cultura 2026 - Capestrano: Il sindaco uscente nega la piazza per il comizio, lo sfidante scrive al prefetto -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: prove d’intesa con Brugman. Contatti continui, soprattutto positivi, col Presidente Sebastiani - Pescara calcio: Di Nardo e Olzer verranno ceduti, l’attacco è da ricostruire - Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese - Pescara calcio: rebus panchina, profilo esperto o giovane? -

IN PRIMO PIANO

"CREARE CON L'ELETTRONICA: VITTORIA DEGLI STUDENTI DELL'IISS "PATINI LIBERATORE - DE PANFILIS"

CASTEL DI SANGRO - "SafeWear: un piccolo dispositivo “da indossare” per migliorare la sicurezza personale in ambito sociale, sportivo e...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 3 giugno 2024

INAUGURAZIONE SENTIERO ORSA AMARENA A VILLALAGO


VILLALAGO - "Il CAI di Sulmona con i Soci del Gruppo di Villalago, e con il patrocinio del Gruppo Regionale del CAI Abruzzo, insieme al Sindaco del Comune di Villalago, alla Direttrice e ai rappresentanti della Riserva Naturale Regionale” Lago di San Domenico e Lago Pio" di Villalago, hanno voluto ricordare Amarena, l’orsa marsicana uccisa a fucilate nell'agosto 2023, inaugurando un sentiero a lei dedicato che ripercorre i luoghi che frequentava con i suoi cuccioli.
L’evento ha visto la presenza di molti i partecipanti che, in colonna, come un lungo serpentone hanno attraversato il sentiero naturalistico, storico, culturale.  Partendo dal Lago Pio, si raggiunge il Lago di San Domenico attraverso un sentiero escursionistico con un dislivello di 300 mt., la lunghezza di 7,6 km, percorribile in 3 ore e facilmente percorribile dagli escursionisti.




Il sentiero riveste un vero brand nel settore turistico, naturalistico-culturale, dall'alto valore mediatico, per tutto il territorio, poiché il tragico episodio della scomparsa dell'orsa ha attirato l'attenzione ed avuto un notevole coinvolgimento emotivo dell'opinione pubblica, nazionale ed internazionale.
Per Villalago il Sentiero "Amarena" rappresenta un valore aggiunto, come destinazione turistica, per i tanti escursionisti che frequentano la il nostro territorio.
La giornata si è conclusa con un concerto in onore di Amarena, eseguito dalla violinista Angela Di Giuseppe.




L’evento sull’Orsa Amarena, ha voluto trasmettere un messaggio a tutti per fruire un turismo sostenibile responsabile e consapevole, ma soprattutto per tenere vivo il suo ricordo.
Il Presidente, il Consiglio Direttivo e la Sezione CAI di Sulmona, ringraziano tutti i Soci che hanno partecipato all’evento con il Gruppo dei Soci di Villalago, che insieme all’instancabile  Socio Bruno Gatta hanno voluto fortemente che si realizzasse questo progetto, il Presidente del Gruppo Regionale del CAI Abruzzo Francesco Sulpizio per il patrocinio concesso per l’evento, Il Sindaco Fernando Gatta e l’Amministrazione Comunale di Villalago per la disponibilità, il patrocinio e la partecipazione all’evento, la Direttrice della Riserva Naturale Regionale” Lago di San Domenico e Lago Pio" di Villalago Silvia Di Paolo, e tutti i partecipanti all’evento.A cura della Sezione CAI di Sulmona-Gruppo di Villalago, con il Patrocinio del Gruppo Regionale CAI Abruzzo".
                                                                                                                                                                                                                                                CAI Sezione di SULMONA   IL PRESIDENTE   Restaino Nino






     

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina