ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Protesta degli studenti in Francia, tensione e scontri. Macron convoca un vertice - Marcegaglia: "Impatto enorme dei costi dell'energia, imprese non possono resistere molto"- Arriva l'ok della Camera alla fiducia sull'articolo 1 della legge elettorale, 226 i sì - Nobel per la Fisica a Francis Halzen per la scoperta dei neutrini cosmici - La Bulgaria: "Due navi colpite da droni nel Mar Nero". Una è affondata, l'equipaggio disperso- Lane (Bce): "La flessibilità Ue? Servono misure mirate ai bassi redditi, non a pioggia"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Stellantis: ad Atessa produzione in crescita, +17,3% nei primi nove mesi - Ostello di Campo Imperatore, pubblicato l'avviso per la nuova gestione - Per i mercati rionali di Ortona, Lanciano e Vasto 210mila euro -

Sport News

# SPORT # Stagione finita per Sinner, torna nel 2027: "Devo curarmi per essere al 100%" Mancini: "Sto ritrovando l'Italia, ma mi manca Vialli "L'Italia chiude in bellezza, a Bologna è 3-1 alla Turchia- Italia Under 21 Baldini: “Pescara città magica, sempre grato” all'Adriatico di Pescara: 6 - 2 - Europei di ciclismo, Evenepoel beffa Ciccone allo sprint e succede a Pogacar - F1: Gp Bahrain; Verstappen "Ho avuto tutto sotto controllo"- Sulmona Futsal, vittoria 1 - 7 a Ravenna contro U.S.Russi -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"NUOVA PESCARA 2027, LA POLITICA IGNORA I CITTADINI"

PESCARA - "Ieri 05/10/26 i comitati di Spoltore e Montesilvano e la associazione Radicali Abruzzo sono stati auditi dal CONSIGLIO REGIO...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 25 giugno 2024

CONTINUANO EVENTI NELLA RISERVA BORSACCHIO PER SALVARLA DALLA CANCELLAZIONE. ACQUA DI SAN GIOVANNI UN SUCCESSO NEI LUOGHI MERAVIGLIOSI FRA NATURA STORIA E TRADIZIONI


ROSETO DEGLI ABRUZZI - "Con grande emozione annunciamo che l'iniziativa per valorizzare la Riserva Borsacchio e le tradizioni locali, denominata "L'Acqua di San Giovanni con escursione all'Accolle", tenutasi domenica scorsa, è stata un successo. Nonostante la pioggia, un centinaio di partecipanti si sono uniti all'escursione per raccogliere fiori ed erbe tradizionali utilizzati nella preparazione dell'Acqua di San Giovanni, nota per le sue proprietà benauguranti.L'Acqua di San Giovanni è una tradizione popolare che prevede la raccolta di fiori ed erbe durante la notte tra il 23 e il 24 giugno. Questi elementi vengono poi immersi in acqua e lasciati esposti alla rugiada notturna,  acquisendo proprietà benefiche e protettive.



Il giorno prima i volontari delle guide del borsacchio hanno rimesso a nuovo il piazzale pulendo a mano tutta l'immondizia , sfalciando e pulendo le cavate di scolo co la rimozione delle erbe dalle murature dell'antica fonte a mano.

Partita l'escursione dall'antico percorso di Via Accolle è iniziato il rito dell'Acqua di San Giovanni, con momenti di raccoglimento e preparazione. Al termine, tutti i presenti hanno riportato l'acqua della fonte con i fiori di San Giovanni.



Questa tradizione è un'importante iniziativa che, da anni, stiamo promuovendo con sempre maggiore successo all'interno della Riserva Borsacchio. Proprio in quei luoghi collinari, tra cui la splendida Fontana d'Accolle, che alcuni vorrebbero inspiegabilmente escludere dalla riserva. Ancora una volta, con tantissime persone, difendiamo e rivendichiamo che rimanga nella Riserva Borsacchio, insieme a tutti i bellissimi tratti che attraggono ogni anno visitatori e custodiscono la natura.

Ringraziamo tutti i partecipanti e i volontari che hanno reso possibile questa straordinaria giornata, contribuendo a mantenere vive le nostre tradizioni e a valorizzare la bellezza della nostra riserva.

*Marco Borgatti presidente Associazione Guide del Borsacchio*

--
Marco Borgatti

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina